Verbale assemblea regionale 16 aprile 2016

16/04/2016

Sabato 16 aprile 2016 si è svolta presso la Sala del camino nella Biblioteca dei ragazzi di Foligno l’Assemblea dei soci della Sezione Umbria dell’AIB regolarmente convocata.

Prima dell’Assemblea si è svolto l’incontro “I bibliotecari fanno la differenza” con Maria Stella Rasetti. Quest’ultima ha parlato dell’importanza del mestiere del bibliotecario e di come grazie alle sue competenze è potenziato il mestiere del bibliotecario. I bibliotecari devono essere tra i più attenti in fatto di cura dei rapporti con i cittadini, devono condividere i valori professionali che permettono loro di situare stabilmente il proprio lavoro all’interno di un orizzonte comune di significato.

L’Assemblea ha inizio alle 11.45 alla presenza dei soci elencati nel registro delle presenze. Il presidente della sezione Giovanna Pietrini apre l’assemblea con i saluti e riferisce gli aggiornamenti dopo il Consiglio nazionale dei presidenti regionali AIB che si è svolto a Roma il 1 e 2 aprile 2016. Tra i punti più importanti: a) il progetto BiblioHub che sarà esposto alla Biennale di Architettura di Venezia, b) l’associazione deve stabilire rapporti con le Università dove sono presenti corsi di biblioteconomia per intrecciare formazione accademica e formazione professionale c) aggiornamento in merito ai corsi Blended Learning di cui si occupa Patrizia Lùperi.

Formazione: continua la collaborazione con la Regione Umbria nell’ambito del progetto Forte è chi legge, caratterizzato da una serie di appuntamenti e dallo svolgimento di un corso per formare Lettori volontari. Prosegue l’organizzazione dei seminari tenuti da Mario Coffa in merito al Digital Tour. Sarà svolto il corso RDA tenuto da Eleonora Belpassi alla Biblioteca San Matteo degli Armeni. Interviene Gabriele De Veris per aggiornare i soci in merito all’organizzazione del concorso A corto di libri. (la nuova edizione sarà organizzata dall’AIB Nazionale).

I lavori della giornata si concludono alle ore 13.00

Il verbalizzante: Giovanna Pietrini