Bibliotecari In Archivio. L’Archivio Segreto Vaticano tra mito e realtà: incontro con il prof. Luca Carboni archivista vaticano.

L’Archivio Segreto Vaticano tra mito e realtà” è il tema del primo appuntamento di un progetto dal tema “Bibliotecari in archivio” finalizzato alla conoscenza e alla scoperta di uno degli archivi più prestigiosi al mondo e che vanta una continuità cronologica straordinaria. Il Vaticano è da sempre nell’immaginario collettivo e Luca Carboni, archivista dell’Archivio Segreto, affronterà molti temi che riguardano l’Archivio di ieri e di oggi, della differenza tra archivi e biblioteche passando dalla leggenda dell’impenetrabilità dell’Archivio Segreto Vaticano a una breve storia della consultabilità della documentazione vaticana.

Introducono:

Mario Coffa, Presidente AIB Umbria

Antonella Pinna, Regione Umbria

Brunella Spaterna, ANAI Umbria

Luca Carboni è nato a Roma nel 1968, laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza” e diplomato in Archivistica alla Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica.

Assunto nel 1998 all’Archivio Segreto Vaticano, ne è stato il Segretario Generale dal 2003 al 2014; passato poi ai ruoli scientifici come Archivista.

Dall’ottobre 2005 è docente di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica e dall’ottobre 2015 è docente di Archivistica generale presso il corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della Scuola di Alta Formazione per Restauratori dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma.

Coordina i tirocini formativi in Archivio Segreto Vaticano dei diplomati della Scuola Vaticana, relativamente al riordino e all’inventariazione dei fondi degli Archivi delle Rappresentanze Pontificie.

Programma:

ore 10:00 – Perugia, sala “Fiume” presso Palazzo Donini, Corso Vannucci, 96 – Perugia – 14 aprile 2018

Locandina dell’iniziativa
Locandina delle due iniziative

14/04/2018 00:00