Verbale CER 21 Luglio 2018

21/07/2018

Il giorno 21 luglio 2018 alle ore 10:00, presso la sede AIB, biblioteca Giuseppe Toniolo sita in Piazza Mariotti n. 1 in Perugia, si riunisce il Comitato Esecutivo Regionale, con il seguente ordine del giorno:

1. CER

2. Accordi e patrocini

3. Formazione (Corso English @t circulation desk – M. Fontanin)

4. Gruppi di lavoro

5. Programma: progetti 2017-2018

6. Sede AIB

7. Biblioteca “Capitini”

8. Riconoscimento professionale (repertorio Regione Umbria)

9. Assemblea regionale

10. “Il caso di Fabiola Bernardini” – Biblioteca Comunale di Todi

Alla riunione sono presenti: Mario Coffa, Annalisa Rueca, Marco Tognato e Marcello Volpi

Dopo circa un anno di attività il Presidente Mario Coffa si dichiara soddisfatto dell’operato della sezione, tuttavia chiede una maggior partecipazione al CER e una maggiore collaborazione per l’organizzazione degli eventi futuri. Marcello Volpi si mostra pronto a riallacciare i contatti con Patrizia Lùperi per l’organizzazione di un corso di formazione dedicato agli insegnati, proposto a suo tempo dalla stessa Lùperi e per il quale si era attivato subito, ottenendo la disponibilità del secondo circolo didattico di Città di Castello.

Si discute circa le attività da portare avanti nell’autunno 2018, in particolare Bibliopride (22-27 settembre) ed UmbriaLibri (5-7 ottobre). Per Bibliopride si pensa di riproporre l’evento “A spasso nel tempo” realizzato già nel 2017 e si discute circa la possibilità di renderlo itinerante e coinvolgere altre città dell’Umbria: Annalisa Rueca si dichiara disponibile a contattare alcune istituzioni bibliotecarie di Gubbio per capire se la città può essere sede ideale di “A spasso nel tempo 2”. In merito ad UmbriaLibri, oltre agli incontri dedicati al prestito digitale e a Nati Per Leggere, che prevederanno la presentazione dei nuovi kit e della nuova guida, si considera la possibilità di inserire la presentazione del libro “La resistenza. Nella poesia nera femminile brasiliana contemporanea” di Maristella Petti.

La stessa Petti potrebbe essere l’ospite da invitare nell’Assemblea regionale dei soci AIB, prevista per il 27 ottobre 2018.

Vengono presentate e analizzate le risposte fornite dai soci AIB al questionario di valutazione inviato nel mese di maggio: in particolare per quanto riguarda il fabbisogno formativo oltre il 30% delle preferenze è andato ad un corso di inglese per bibliotecari. Per questo si è deciso di organizzare, per il 10 novembre 2018, il corso di formazione “English @t circulation desk”, tenuto dalla dott.ssa Matilde Fontanin. Il corso, di 25 ore totali, sarà valevole per il rilascio di 1 credito dei 3 crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Il corso sarà condiviso anche in altre regioni, in particolare con le limitrofe Marche, Lazio e Abruzzo, con le quali il Presidente Mario Coffa ha stretto un rapporto di collaborazione interregionale del Centro Italia al fine di promuovere la formazione continua e allegerirne i costi grazie all’aiuto delle altre sezioni coinvolte.

In tema di formazione, in previsione della scadenza in data 31 dicembre 2018 della consegna del Portfolio delle competenze AIB, viene ricordato che nel giugno 2018 è stato costituito a livello regionale il Gruppo di lavoro sul portfolio e composto dai seguenti membri: Mario Coffa, Annalisa Rueca, Cecilia Peducci, Simona Bordoni, Stefano Passerini e Federica Pizza. Il gruppo avrà il compito principale di supportare tutti i soci umbri nella fase di compilazione del suddetto strumento. Il primo progetto portato avanti dal gruppo di lavoro è un video tutorial che sarà a breve caricato sul canale youtube AIB.

Si discute circa l’importante svolta che sta interessando la nostra Regione poichè il consigliere regionale Silvano Rometti, su proposta del Presidente di AIB Umbria Mario Coffa, ha annunciato un’interrogazione alla Giunta Regionale Umbria chiedendo l’inserimento della figura professionale del bibliotecario con livello EQF 6 (laurea di primo livello) nel Repertorio delle professioni regionali. All’interno del Repertorio della Regione Umbria, allo stato attuale infatti non è presente la figura del bibliotecario, e un suo inserimento come figura professionale riconosciuta, apporterebbe anche un valore e una tutela anche a livello legislativo.

In merito agli accordi e ai patrocini, Mario Coffa riporta di aver firmato un accordo di collaborazione con Polis, società cooperativa coinvolta in progetti NpL; di aver concesso patrocinio al progetto “Letture senza crediti” promosso dalla Biblioteca Umanistica dell’Università di Perugia insieme con AIB Umbria e Giovanna Pietrini, autrice del blog letterario “Mivienedaleggere”; di aver concesso patrocinio ad “Open House – Luoghi interiori” organizzato dal Premio Letterario Città di Castello di cui AIB Umbria è già patrocinante.

Tra i progetti realizzati di recente si presenta poi “Bibliobeach”, il progetto realizzato da AIB Umbria e che ha visto l’attivazione di una piccola biblioteca al Lido Panta Rei di San Nicandro Garganico (FG), nata grazie alle donazioni di alcuni bibliotecari e realizzata col patrocinio di AIB Puglia.

Tra i progetti in fase di attivazione viene illustrato quello presentato da AIB Umbria nel maggio scorso al sindaco del Comune di Perugia, dott. Andrea Romizi e che prevede, in collaborazione anche con AFAS (Azienda speciale Farmacie del Comune di Perugia) la consegna gratuita ad ogni neonato del Comune della tessera delle biblioteche comunali contestualmente ad un piccolo kit contenente prodotti farmaceutici di primo utilizzo.

Per quanto riguarda la sede AIB in data 5 luglio 2018 è stata firmata tra il Presidente AIB Umbria Mario Coffa e il Prof. Maddoli, Presidente dell’Istituto Conestabile, un accordo di collaborazione ed è stata consegnata la nuova chiave della sede. L’accordo è valido fino alla fine del mandato del Presidente Mario Coffa nel 2020.

A seguito di una serie di incontri con le bibliotecarie scolastiche dell’ITET Aldo Capitini di Perugia riguardo la richiesta di attività di formazione legate al prestito digitale, è stato contattato il dirigente dello stesso Istituto per capire se fosse possibile instaurare rapporti di collaborazione al fine di promuovere e rivalorizzare la biblioteca scolastica; in particolare il Presidente Coffa ha proposto la possibilità di ospitare l’Assemblea regionale dei soci proprio al fine di fare da vetrina alla biblioteca dell’Istituto e una sala come sede per possibili corsi di formazione. L’AIB ha formulato due richieste formali in seguito all’incontro verbale e ad oggi, la prima richiesta è stata accordata previo rimborso di euro 100,00 mentre per la seconda richiesta siamo ancora in attesa di una risposta.

Si conclude menzionando Fabiola Bernarbini, la bibliotecaria umbria e socio amico AIB, direttrice della biblioteca comunale di Todi e coinvolta nel trasferimento all’ufficio urbanistica per la quale la sezione AIB Umbria ha offerto consulenza e assistenza in questi travagliati mesi: tutto il CER Umbria, come anche AIB nazionale, si schiera a favore della sua associata, non trovando alcuna giustificazione nello spostamento di una professionista con curriculum altamente specializzato nel settore biblioteconomico presso un ufficio tecnico (Urbanistica) che prevede tutt’altre competenze.

Esauriti tutti i punti all’ordine del giorno la riunione viene sciolta alle ore 12.00.

Il segretario verbalizzante Annalisa Rueca

Il Presidente Mario Coffa