Verbale CER Umbria 17 marzo 2012

Verbale riunione CER 17 marzo 2012

In data odierna il CER Umbria si è riunito presso la sede regionale. Erano presenti Gabriele De Veris, Alessandra Panzanelli, Giovanna Pietrini, Gustavo Rella; in videoconferenza Daniela Canali e Lucia Russo. Era inoltre presente Gianluca D’Elia, nuovo tesoriere.

Alle ore 11,10 si è aperta la riunione con il seguente ordine del giorno:

– iscrizioni nuovi soci

– dimissioni Sergio Fatti e nomina nuovi incaricati

– nomina commissione per selezione San Matteo degli Armeni

– lettera sezione Marche

– richiesta patrocinio San Giustino

– Il Maggio dei Libri

– Il quarantennale dell’AIB Umbria

– progetti europei

– Formazione

– Biblioteche carcerarie

Le domande di iscrizione dei nuovi soci sono state esaminate ed accolte. Sono iscritti come soci: Bordoni Simona, Calvitti Tiziana, Coffa Mario, Coletti Giulia, Di Geronimo Marianna, Falyushina Luizetta, Mancini Letizia, Paolucci Sandra, Passerini Stefano, Peducci Cecilia, Spaterna Brunella, Totino Annamaria, Volpi Marcello

Sono state accolte le dimissioni per motivi personali di Sergio Fatti dalle cariche di segretario e tesoriere. Il Cer ringrazia Sergio per il lavoro svolto e nomina Giovanna Pietrini segretaria e Gianluca D’Elia tesoriere.

Viene discussa la composizione della commissione per la selezione di San Matteo degli Armeni. I due membri del CER saranno Gustavo Rella e Lucia Russo (per l’Unità Operativa Biblioteche il direttore Maurizio Tarantino).

La sezione Marche ha inviato una lettera in cui presenta  gli incontri che organizza da aprile  a maggio (20 aprile, 5 maggio, 26 maggio): verranno comunicati ai soci con particolare attenzione per il seminario del 26 maggio a San Benedetto del Tronto con Sergio Dogliani. Viene letta e approvata la richiesta di patrocinio del Comune di San Giustino per le iniziative del Maggio dei Libri e analoga richiesta per l’incontro del 17 maggio organizzato dai dottorandi dell’Università per Stranieri.

Si discutono le iniziative da attuare per il Maggio dei libri, compresa la premiazione di A corto di Libri al Salone del Libro (13 o 14 maggio). Fra le iniziative (date da confermare): presentazione del volume di Riccardo Ridi “Etica bibliotecaria”; presentazione del volume di Andrea Capaccioni con Mauro Guerrini (Bibliomediateca del Consiglio regionale); presentazione di un manoscritto di argomento medico (Biblioteca Augusta e biblioteca Biomedica dell’Università). A maggio sarebbe auspicabile poter presentare il coordinamento regionale MAB

Alessandra Panzanelli illustra il progetto AVIS per la creazione di una biblioteca per ragazzi a Nocera, che si potrebbe avvalere del sostegno della BCT

Il Cer discute delle modalità per far conoscere maggiormente le iniziative delle biblioteche umbre, utilizzando anche il nuovo aib web e facebook

Per il quarantesimo anniversario della sezione (15 giugno 1972) è stato invitato il presidente Parise. Si propone di allestire una mostra e una vetrina presso il caffè Sandri a Perugia, di inaugurare la biblioteca (che deve essere organizzata, chiedendo al nazionale le modalità per l’uso di un opac in aib web) e un evento pubblico (caccia al tesoro o simile) per far conoscere l’Aib, invitando anche i testimoni dell’epoca. Si decide di coinvolgere i soci per avere nuovi idee e suggerimenti.

Gabriele De Veris ricorda la comunicazione sui bandi europei per le biblioteche. Daniela Canali si rende disponibile a esaminarli per verificare l’accessibilità per le biblioteche umbre e per l’AIB.

Per quanto riguarda la formazione si decide di sperimentare in tempi brevi la formazione a distanza di cui si era parlato in assemblea, e di rimandare dopo l’estate il corso sul libro antico curato da Alessandra, tenendo conto delle nuove modalità proposte dall’Aib. Si propone inoltre di utilizzare un questionario web per conoscere le richieste dei soci, e di raccogliere le disponibilità di competenze locali a partire dal Cer per costruire un portfolio della formazione.

Lucia Russo illustra la situazione per quanto riguarda le biblioteche carcerarie e propone di comunicare ai soci la nascita del gruppo di lavoro.

La riunione si conclude alle 13,30.