“Facilitare la comprensione della malattia nel bambino” di Michele Capurso. Presentazione del libro.

Come spiegare la malattia al bambino che la vive?
Rivolto a medici, infermieri, psicologi, personale sanitario, educatori, assistenti sociali, questo volume affronta un argomento oggi di grande attualità nel panorama internazionale.
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, infatti, impone agli Stati membri di informare i bambini sul loro stato di salute, consultandoli e tenendo in debita considerazione le loro opinioni quando si debbano prendere delle decisioni che li riguardano. Ma questo è possibile solo se si è capaci di instaurare con il bambino una comunicazione basata sulla comprensione dei suoi vissuti e punti di vista.
I bambini infatti non comprendono la malattia e le cure allo stesso modo dei grandi; per spiegare loro una diagnosi o una terapia non è quindi sufficiente riformulare con parole più semplici un messaggio destinato alle persone adulte.
Scopo di questo libro è dunque spiegare al lettore quali sono i fattori che determinano la comprensione della malattia nell’infanzia e in che modo i bambini vivono le terapie e l’ospedale.
Il volume è diviso in due parti:
• la prima serve a fornire modelli di analisi di scenario. In essa viene illustrata una visione biopsicosociale della salute e della malattia e viene approfondita l’importanza della spiegazione della malattia, in termini di risparmio di tempo, aderenza alle terapie, garanzia di diritti di base dell’infanzia;
• la seconda, offrendo strumenti per l’azione, propone modalità di ascolto e comunicazione e illustra alcuni casi di interventi psico-educativi per migliorare la comprensione della malattia nel bambino.
Gli esercizi riportati all’interno del volume sono scaricabili e stampabili dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale, in maniera tale da favorirne la divulgazione e l’utilizzo.

Michele Capurso, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Perugia, si occupa da tempo di Psicologia Pediatrica e di educazione e comunicazione con bambini malati. Specializzato negli USA con i “Child Life Specialist” e diplomato counsellor a indirizzo rogersiano, è stato presidente di HOPE (Federazione Europea dei Pedagogisti Ospedalieri). È autore di diversi saggi sulle problematiche psicologiche e educative di bambini malati, tra i quali Gioco e studio in ospedale (Erickson, 2001), e, per i tipi MaGi, La casa delle punture (2005), Ti racconto il mio ospedale (2007), Quando si ammala un bambino (2008).

L’AIB è lieta di partecipare alla presentazione del volume che si terrà sabato 24 febbraio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di San Matteo degli Armeni a Perugia.

 

24/02/2018 00:00