Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

“Facilitare la comprensione della malattia nel bambino” di Michele Capurso. Presentazione del libro.

Come spiegare la malattia al bambino che la vive?
Rivolto a medici, infermieri, psicologi, personale sanitario, educatori, assistenti sociali, questo volume affronta un argomento oggi di grande attualità nel panorama internazionale.
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, infatti, impone agli Stati membri di informare i bambini sul loro stato di salute, consultandoli e tenendo in debita considerazione le loro opinioni quando si debbano prendere delle decisioni che li riguardano. Ma questo è possibile solo se si è capaci di instaurare con il bambino una comunicazione basata sulla comprensione dei suoi vissuti e punti di vista.
I bambini infatti non comprendono la malattia e le cure allo stesso modo dei grandi; per spiegare loro una diagnosi o una terapia non è quindi sufficiente riformulare con parole più semplici un messaggio destinato alle persone adulte.
Scopo di questo libro è dunque spiegare al lettore quali sono i fattori che determinano la comprensione della malattia nell’infanzia e in che modo i bambini vivono le terapie e l’ospedale.
Il volume è diviso in due parti:
• la prima serve a fornire modelli di analisi di scenario. In essa viene illustrata una visione biopsicosociale della salute e della malattia e viene approfondita l’importanza della spiegazione della malattia, in termini di risparmio di tempo, aderenza alle terapie, garanzia di diritti di base dell’infanzia;
• la seconda, offrendo strumenti per l’azione, propone modalità di ascolto e comunicazione e illustra alcuni casi di interventi psico-educativi per migliorare la comprensione della malattia nel bambino.
Gli esercizi riportati all’interno del volume sono scaricabili e stampabili dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale, in maniera tale da favorirne la divulgazione e l’utilizzo.

Michele Capurso, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Perugia, si occupa da tempo di Psicologia Pediatrica e di educazione e comunicazione con bambini malati. Specializzato negli USA con i “Child Life Specialist” e diplomato counsellor a indirizzo rogersiano, è stato presidente di HOPE (Federazione Europea dei Pedagogisti Ospedalieri). È autore di diversi saggi sulle problematiche psicologiche e educative di bambini malati, tra i quali Gioco e studio in ospedale (Erickson, 2001), e, per i tipi MaGi, La casa delle punture (2005), Ti racconto il mio ospedale (2007), Quando si ammala un bambino (2008).

L’AIB è lieta di partecipare alla presentazione del volume che si terrà sabato 24 febbraio alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale di San Matteo degli Armeni a Perugia.

 

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/umbria/umb-con/2018/66618-facilitare-la-comprensione-della-malattia-nel-bambino-michele-capurso-presentazione-del-libro/. Copyright AIB 2018-02-09. A cura di Mario Coffa, ultima modifica 2018-02-19