La valutazione di libri e collezioni bibliografiche

Formazione regionale per bibliotecari Regione Veneto 2013-2014

Quando

Lunedì 13 e martedì 14 maggio 2013,  9.30-12.30; 14.00-17.00

 

Dove

Sala Farinati – Biblioteca Civica di Verona

Via Cappello, 43 – 37121 Verona

 

Docenti

Daniele Danesi

Vincenzo Ferro (antiquario)

Marta Fontanini (Biblioteca Civica di Verona)

Marco Girardi (Biblioteca Civica di Verona)

Marcus Perini (antiquario)

 

Obiettivi

Fornire strumenti di valutazione del valore commerciale di libri, stampe e collezioni bibliografiche. Garantire una corretta valutazione dei libri ai fini della movimentazione per prestiti per mostra, restauro, spostamento per riproduzioni. Favorire una gestione efficace delle raccolte bibliografiche delle biblioteche pubbliche o private il cui patrimonio abbia interesse culturale.

 

Destinatari

Bibliotecari che si occupano dell’acquisizione e della gestione di risorse informative elettroniche. Competenze di base in materia di diritto d’autore sono desiderabili.

 

Programma

Primo giorno (Daniele Danesi)

Un po’ di teoria: prezzo, costo, valore. Aspetti deontologici: per il valutatore e per il bibliotecario. Tipi di valutazione: economica (congruità), per notifica, per permesso di esportazione, bibliografica/documentaria. Come si valuta: singole opere, collezioni, donazioni (ovvero: non esiste un pasto gratis). Finalità: vendita (massimo realizzo, immediato realizzo, acquisto da ente pubblico, divisione testamentaria, altro). Il fattore spazio e il fattore tempo. Il mercato: aste, cataloghi, internet, fiere, altro. Valutare il patrimonio della biblioteca pubblica? Un caso particolare: la valutazione per prestito per mostre (e le regole per i prestiti). La biblioteca vende? Costi della valutazione.

 

Secondo giorno

Ore 9,30–12,30 Il mercato librario: un excursus storico (Vincenzo Ferro). Strumenti bibliografici a stampa e in rete per la stima del libro: esercitazioni pratiche a partire da originali.

Ore 14,00–15,30 Il collezionismo e il mercato delle stampe (Marcus Perini). Esercitazioni pratiche di stima delle stampe.

Ore 15,30-16,00 L’acquisto del fondo ottocentesco privato Gianfilippi da parte di una biblioteca civica (Marco Girardi)

Ore 16,00-16,30 La vendita dei libri dismessi di un sistema bibliotecario (Marta Fontanini).

Ore 16,30 conclusioni (tutti!)

 

Iscrizione e programma completo

Per l’iscrizione ed il programma completo si rimanda all’apposito modulo – scaricabile in formato PDF e RTF al sito  http://www.regione.veneto.it/web/cultura/Formazione-2013-2014 da far pervenire tramite mail a veneto@ven.aib.it

Il periodo valido per l’iscrizione va dal 26 aprile al 6 maggio 2013.

L’accettazione sarà confermata ai soli ammessi con e-mail dal giorno 8 maggio all’indirizzo indicato dal richiedente nel modulo d’iscrizione.

 

Il corso e i materiali consegnati sono gratuiti.

 

Criteri di accettazione al corso

Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:

  • ordine cronologico di presentazione delle domande;
  • sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:

1.    il personale addetto ai servizi bibliotecari in servizio, con rapporto di lavoro dipendente negli enti locali, nelle biblioteche di interesse locale e della Biblioteca Nazionale Marciana e delle biblioteche del Polo SBN marciano, il cui personale è assimilato per le attività formative regionali a quello dipendente degli enti locali. Le richieste di partecipazione autorizzate preventivamente dai rispettivi Enti di appartenenza avranno la precedenza sulle altre.

In presenza di posti disponibili potranno essere ammessi nell’ordine:
a.    collaboratori coordinati continuativi e personale di cooperative che operi continuativamente
nelle biblioteche di ente locale e di interesse locale;
b.    personale volontario attualmente addetto ai servizi bibliotecari e chi ha svolto  attività
lavorativa retribuita nel settore bibliotecario entro i due anni precedenti la scadenza del
termine di presentazione della domanda;
c.    altre persone con conoscenze di settore e attualmente prive di occupazione.

2. accoglienza, nella misura massima del 10% sul totale dei partecipanti previsti, di personale in servizio presso le biblioteche del Polo universitario veneto SBN;

3. accoglienza, nella misura massima del 10% sul totale dei partecipanti previsti, di studenti regolarmente iscritti all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Facoltà di Lettere e Filosofia;
4.    di riservare, ove opportuno, al massimo un posto per operatori di biblioteca indicati dalla Direzione del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Venezia, nell’ambito degli accordi programma per la gestione della Biblioteca specializzata Paola di Rosa Settembrini a Mestre;
5.    di prevedere che, se più domande di iscrizione di personale di una stessa biblioteca impedissero l’accoglimento di altre perché fosse stato già raggiunto il numero massimo consentito di iscrizioni, le domande riconducibili a una stessa biblioteca vengano escluse a partire dall’ultima arrivata di queste fino a rientrare nel numero di partecipanti prefissato;

6.    che eventuali uditori, per un massimo del 10% e in soprannumero rispetto al numero di partecipanti previsto, saranno ammessi a discrezione degli Organizzatori; l’ammissione di questi ultimi dovrà rispondere ai medesimi requisiti validi per i partecipanti, ma non avranno diritto all’attestato finale, bensì solo alla certificazione quotidiana della presenza;
7.    di consentire che, in soprannumero rispetto al tetto stabilito, l’Organizzazione riservi fino a due posti per i propri formatori e altri due posti per altre persone da invitare a discrezione dell’Ente, nonché due posti per personale della Direzione regionale Beni Culturali.

Rinuncia

La mancata tempestiva comunicazione della rinuncia al corso di un iscritto o la sua assenza immotivata sarà criterio valutabile per l’esclusione da successivi corsi regionali.