La piattaforma ILL-SBN: un’opportunità di servizio aperta a tutti

Formazione regionale per bibliotecari 2014-2015

Seminario: La piattaforma ILL-SBN: un’opportunità di servizio aperta a tutti

Descrizione

  • unità di competenza: 4. Servizi al pubblico
  • codice di classificazione OF: 4.3 Circolazione
  • qualificazione EQF: 6
  • data: 28 ottobre 2014 (martedì) – ore 10-13.30; 14.30-17.00. La durata del corso è di 6 ore.

Sede
Palazzo Cordellina
Contrà Riale, 12
36100 Vicenza
Salone centrale

Destinatari

  • bibliotecari addetti ai servizi al pubblico, specialmente al servizio di prestito interbibliotecario.
  • responsabili di centri servizi.

Tipologia
corso intermedio.

Docenti
Antonella Cossu (Istituto Centrale del Catalogo Unico, Roma)

Facilitatori
Anna De Pascalis (AIB – Sezione Veneto)
Elisa Rubino (AIB – Sezione Veneto)

Scopo del seminario

  • permettere ai bibliotecari che si occupano di servizi di prestito interbibliotecario di comprendere come funziona la piattaforma ILL-SBN
  • partecipare alla tavola rotonda sul prestito interbibliotecario in Veneto.

Contenuti del seminario

  • presentare il software messo a disposizione gratuitamente dall’ICCU per la gestione del prestito interbibliotecario, software che può essere adottato da tutte le biblioteche indipendentemente dall’adesione a SBN.
  • presentare le nuove opportunità di utilizzo di ILL-SBN per chi adotta i software Sebina Open Library e Aleph500, che consentono un colloquio diretto dal gestionale specifico alla piattaforma ILL-SBN.

Saranno trattati in particolare i seguenti argomenti

  • caratteristiche e finalità del servizio ILL-SBN.
  • illustrazione delle funzionalità.
  • integrazione con i cataloghi.
  • interoperabilità con gli applicativi locali e con altri sistemi di prestito ILL.
  • colloquio con le biblioteche Sebina Open Library e con le biblioteche Aleph500.
  • cooperazione a livello nazionale.
  • modalità di adesione e profili di partecipazione.
  • impegni delle biblioteche partner.
  • caratteristiche tecniche e linee di sviluppo.

Programma e tempi
ore 10.00: presentazione del corso da parte del signor Grazioli, direttore della Biblioteca Civica di Belluno.
ore 10.15: inizio relazione dal parte della docente, dott.ssa Cossu.
ore 13.30: pausa pranzo.
ore 14.30: ripresa lavori.
ore 15.30: inizio tavola rotonda; segue dibattito.
ore 17.00: chiusura lavori.

Modalità di intervento formativo
relazione

Obiettivi formativi

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del seminario il partecipante sarà capace di: approcciarsi con cognizioni di
causa all’utilizzo della piattaforma ILL-SBN
A. Conoscenze a) conoscenza del funzionamento della piattaforma ILL-SBN;
b)conoscenza dell’integrazione del gestionale dei loro sw con la piattaforma ILLSBN

Metodologia didattica

Obiettivi formativi  Metodologia didattica
A. Conoscenze  a) relazione frontale, tavola rotonda, dibattito

Valutazione apprendimento
non prevista

Supporto alla didattica
saranno fornite le slide dell’intervento della dr Antonella Cossu

Verifica finale
non prevista

Rilascio dell’attestato
il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste

Periodo di iscrizione
da venerdì 17 ottobre a venerdì 24 ottobre 2014

Conferma iscrizione
a partire da sabato 25 ottobre 2014

Numero partecipanti
89

Organizzazione

  • costi: il corso, compreso l’eventuale materiale didattico distribuito, è gratuito.
  • raccolta firme: sarà effettuata una raccolta giornaliera delle firme per attestare la presenza dei corsiti.
  • certificato di presenza: al termine di ogni giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.
  • scheda di valutazione del corso: per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una scheda di gradimento.

Iscrizione
Compilare il modulo

e inviarlo alla mail veneto@ven.aib.it, entro i tempi sopra previsti.
Il file dovrà essere rinominato nel seguente modo: “COGNOME CORSISTA – CORSO ILL SBN”.
Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni non verranno prese in considerazione. Per l’iscrizione farà fede la data di arrivo della mail e l’accettazione sarà confermata, sempre via mail, ai soli ammessi.

Criteri di accettazione al seminario
Le richieste di iscrizione al seminario saranno selezionate seguendo questi criteri:

  • ordine cronologico di presentazione delle domande
  • sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:
  1. il personale addetto ai servizi bibliotecari in servizio, con rapporto di lavoro dipendente negli enti locali, nelle biblioteche di interesse locale e della Biblioteca Nazionale Marciana e delle biblioteche del Polo SBN marciano, il cui personale è assimilato per le attività formative regionali a quello dipendente degli enti locali. Le richieste di partecipazione autorizzate preventivamente dai rispettivi Enti di appartenenza avranno la precedenza sulle altre.
    In presenza di posti disponibili potranno essere ammessi nell’ordine:
    a. collaboratori coordinati continuativi e personale di cooperative che operi continuativamente
    b. personale volontario attualmente addetto ai servizi bibliotecari e chi ha svolto attività
    c. altre persone con conoscenze di settore e attualmente prive di occupazione
  2. accoglienza, nella misura massima del 10% sul totale dei partecipanti previsti, di personale in servizio presso le biblioteche del Polo universitario veneto SBN
  3. accoglienza, nella misura massima del 10% sul totale dei partecipanti previsti, di studenti regolarmente iscritti all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Facoltà di Lettere e Filosofia
  4. se più domande di iscrizione di personale di una stessa biblioteca impedissero l’accoglimento di altre perché fosse stato già raggiunto il numero massimo consentito di iscrizioni, le domande riconducibili a una stessa biblioteca vengano escluse a partire dall’ultima arrivata di queste fino a rientrare nel numero di partecipanti prefissato
  5. che eventuali uditori, per un massimo del 10% e in soprannumero rispetto al numero di partecipanti previsto, saranno ammessi a discrezione degli Organizzatori; l’ammissione di questi ultimi dovrà rispondere ai medesimi requisiti validi per i partecipanti, ma non avranno diritto all’attestato finale, bensì solo alla certificazione quotidiana della presenza
  6. di consentire che, in soprannumero rispetto al tetto stabilito, l’Organizzazione riservi fino a due posti per i propri formatori e altri due posti per altre persone da invitare a discrezione dell’Ente, nonché due posti per personale della Direzione regionale Beni Culturali

Rinuncia
La mancata tempestiva comunicazione della rinuncia al corso di un iscritto o la sua assenza immotivata sarà criterio valutabile per l’esclusione da successivi corsi regionali.

Per ulteriori informazioni contattare i facilitatori
Anna De Pascalis (depascalis.anna@gmail.com);
Elisa Rubino (rubino@aib.it).