Riunione CER del 17 giugno 2016

Treviso, BRAT, 17 giugno 2016
Presenti: Fiamma De Salvo, Carla Lestani, Angela Munari, Elisa Rubino.
Assenti giustificati: Lorenza Troian.

Ordine del giorno

1. Corsi di formazione

2. Euklide@

3. Cariche all’interno del CER

4. Varie ed eventuali

La riunione inizia alle ore 15.30.


1. Corsi di formazione

Legature ­ terza edizione
15-­16 settembre 2016 – Padova, Biblioteca Universitaria
Partecipanti: 20
A pagamento.

Araldica
10-­11 ottobre 2016 – Venezia, Biblioteca Marciana
A pagamento. Partecipanti: 20

Fundraising avanzato
17-­18 ottobre 2016 – Mestre
Partecipanti: 20
A pagamento.

Biblioteca digitale
novembre 2016 ­ Abano o Vicenza
A pagamento.

Cartografia storica
dicembre 2016 – Venezia
Partecipanti: 15
A pagamento.

Europrogettazione
gennaio 2017 – Treviso, sede da definire
A pagamento.

2. Euklide@

convegno previsto per il prossimo ottobre. Le colleghe dell’ISTAT sono disponibili ad offrire dei laboratori da svolgere in biblioteca, è però importante che le biblioteche che parteciperanno inseriscano questa attività in un progetto complessivo, magari coordinato con il POF degli istituti scolastici del territorio e con l’acquisto di un pacchetto di libri per la bibliografia.

Sono già stati contattati tutti i relatori del convegno di ottobre, che si svolgerà il giorno 19 o Il programma del convegno prevede durante la mattina le relazioni degli ospiti e il pomeriggio le esperienze di divulgazione scientifica già realizzate nel territorio.
Lo scopo del convegno è far partire il progetto della divulgazione scientifica in biblioteca, ma non solo. Sarà anche l’occasione per portare avanti alcune riflessioni teoriche.
Durante il convegno verrà presentata una bibliografia ragionata per fasce di età da 0 a 18. Anche questo è un elemento di differenza da Nati per Leggere: Euklide@ ha l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi con modalità appropriate dalla più tenera età.

Sarà necessario predisporre uno spazio sul sito AIB Sezione Veneto dove mettere a disposizione informazioni sia su Euklide@ che sul convegno. Sarà da valutare in seguito se creare uno spazio adeicato escluvisamente a Euklide@.

3. Cariche all’interno del Cer

Dopo le dimissioni di tre membri del CER risulta necessario scegliere il vicepresidente. Dopo breve discussione, Fiamma De Salvo è individuata come nuovo vicepresidente, scelta approvata all’unanimità dagli altri componenti.

4. Varie ed eventuali

Fare Rete 2 – novembre 2016
Il tema della seconda edizione del convegno sarà la cittadinanza digitale e il ruolo di ponte della biblioteca per l’alfabetizzazione digitale.
Il format sarà il medesimo della prima edizione: la mattina relazioni degli ospiti, il pomeriggio workshop gratuiti.

MAB Veneto ­- febbraio 2016
L’incontro tra AIB, ANAI e ICOM sarà organizzato principalmente dalla Fondazione Levi, in rappresentanza da AIB, sarà tutto su temi musicali.

La riunione si conclude alle ore 17.30.