Assemblea regionale degli associati della Sezione Veneto (resoconto)

24 febbraio 2017
Venezia, Fondazione Querini Stampalia

La riunione prende inizio alle ore 16.00.
La segretaria Elisa Rubino spiega quali sono i compiti dell’Assemblea regionale in base all’art. 4 del Regolamento elettorale.

Segue un breve resoconto del mandato del Cer uscente: ciò che ha maggiormente impegnato il Cer uscente è stata l’attività di advocacy grazie alla quale per la prima volta l’AIB Veneto è stata convocata in audizione presso la terza commissione consiliare della Regione Veneto.

Il Cer si è poi molto impegnato a favore dei sistemi bibliotecari provinciali, messi in crisi dalla Legge 56/2014 che ha trasformato radicalmente le province, attraverso la mobilitazione dei bibliotecari in vista delle elezioni regionali di maggio 2015 e la realizzazione del convegno Fare Rete di febbraio 2016.

Oltre a questo si è continuato a promuovere la formazione professionali dei bibliotecari attraverso corsi di qualità molto apprezzati, realizzati anche per conto terzi.

Si passa quindi a discutere sul numero dei componenti del futuro Cer.
Come per lo scorso mandato, l’intenzione è quella di ampliare il più possibile la partecipazione alla vita associativa. Per questo, vista la disponibilità di sette associati a candidarsi, il Cer uscente propone di mantenere a sette i componenti.
Si procede quindi ad una votazione per alzata di mano e all’unanimità l’assemblea delibera di mantenere a sette il numero dei componenti del Cer.

Vengono quindi brevemente presentati i candidati al Cen e al Collegio dei probiviri. Si passa alle votazioni segrete.
I tre designati per il Cen sono Rosa Maiello, Anna Pavesi, Vittorio Ponzani.
I due designati per i Probiviri sono Rosaria Campioni e Alberto Petrucciani.

Segue una breve presentazione da parte di ogni candidato al Cer del Veneto.
Candidati al Cer Veneto sono: Daniele Brunello, Chiara Contri, Fiamma De Salvo, Romina Franchin, Carla Lestani, Aureliano Mostini, Angela Munari, Silvia Tortato.

Infine vengono eletti i componenti della Commissione elettorale: Barbara Poli, Valeria Boscolo, Neda Furlan, e i due supplenti Erica Mariani ed Elisa Rubino.
Il seggio elettorale sarà presso la Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252,
30122 Venezia, e sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

L’assemblea si chiude alle ore 17.45.