Un anno vissuto letterariamente: incontro dei gruppi di lettura in Veneto

Sala Bianchi (viale Fantuzzi 11 – Belluno)

Sabato 27 maggio, h.14.30

(Locandina)

 

Per il secondo Anno l’AIB Veneto, con il contributo economico della Regione Veneto, sostiene l’iniziativa Un anno vissuto letterariamente: incontro annuale dei Gruppi di lettura in Veneto.

Tale appuntamento, ormai gradita e attesa consuetudine, offre l’occasione ai numerosi gruppi di lettura veneti di incontrarsi per conoscersi e  scambiarsi reciprocamente  impressioni e suggerimenti. È del 2007, infatti, il primo incontro regionale dei GdL: da allora, i Gruppi di lettura sono cresciuti nel numero e nell’organizzazione.

Nel  Portale dei Gruppi di lettura (http://www.biblioclick.it/SebinaOpac/.do?sysb=gdl#0) sono registrati 60 Gruppi di lettura regolarmente attivi in Veneto: un numero probabilmente destinato a crescere e comunque approssimato per difetto, se teniamo conto che molti gruppi si riuniscono a casa dei componenti senza appoggiarsi a biblioteche, istituzioni o librerie.

L’incontro di quest’anno darà la possibilità ai GdL di incontrare lo scrittore veneziano Andrea Molesini, che ha proposto loro, lo scorso dicembre, la lettura di tre romanzi:

A Dio piacendo, di Jean D’Ormesson, Il figlio, di Philipp Meyer e Il Gattopardo, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Oltwre allo scrittore Andrea Molesini, interverrà all’incontro Roberto Spoldi, esperto coordinatore di gruppi di lettura.  Il tutto sarà condotto da Enrico Cerni,  formatore e scrittore, che intervisterà gli ospiti  e farà con loro il punto sulla situazione dei GdL in Veneto.

I gruppi di  lettura potranno richiedere informazioni e prenotare un breve intervento scrivendo all’indirizzo gdl.in.veneto@gmail.com.  Altre informazioni sul blog gdlinveneto.wordpress.com

Sono invitati:
Tutti i componenti dei GdL che si riuniscono in Veneto
I coordinatori/animatori/facilitatori dei GdL
I lettori “curiosi”
I bibliotecari e tutti quelli che lavorano e operano nel mondo del libro e della lettura

 

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

L’evento è patrocinato dal Comune di Belluno.

con il patrocinio del COMUNE DI BELLUNO