Lettori? Promossi! La promozione della lettura per i ragazzi dai 10 ai 14 anni

 

 Unità di competenza: 4. Servizi al pubblico
 Codice di classificazione OF: 4.5.3. Promozione della lettura agli adolescenti
 Qualificazione EQF: 7

Date
24 maggio 2019
La durata del corso è di 8 ore.

Sede
BRAT – Biblioteca dei ragazzi di Treviso “Enzo Demattè”, Piazza Rinaldi 1/B, 31100 Treviso, Sala letture

 

Destinatari
Bibliotecari impegnati nella sezione ragazzi, insegnanti, educatori

Tipologia di corso
intermedio

Docenti
Alice Bigli, Matteo Biagi

Facilitatori
Silvia Tortato (VEZ, Mestre)

Fiamma de Salvo (BRAT, Treviso)

Scopo del workshop

Offrire uno sguardo sulla promozione della lettura attraverso l’esperienza di due professionisti dell’ambito non provenienti dal mondo delle biblioteche. Alice Bigli: libraia ed ideatrice del festival di Rimini “Mare di libri” e Matteo Biagi: docente e redattore di “Libri calzelunghe” e animatore del blog “Qualcunoconcuicorrere”.

Il corso parte da una riflessione sul ruolo del promotore della lettura per delineare le specificità degli interventi efficaci per i ragazzi. Lo scopo del corso è fornire ai bibliotecari oltre che ad insegnanti ed educatori alcuni strumenti operativi di facile applicazione in termini di promozione della lettura nella fascia d’età dei pre-adolescenti. L’obiettivo è aiutare ciascun professionista a definire alcune attività sostenibili nella propria realtà che diventino un’offerta strutturata per le classi in visita o per i gruppi a libera iscrizione pomeridiana.

Contenuti del workshop

Scegliere i giusti libri e i giusti approcci collaborando con le agenzie educative del territorio.

Proporre attività per i gruppi classe e per i gruppi spontanei, lanciare giochi iniziali sui libri da leggere e laboratori “editoriali” e di recensione sui libri letti. Creare e condurre un gruppo di lettura di ragazzi.

Programma e tempi

9.30-9.45  Registrazione e distribuzione materiali
9.45-13.00 Alice Bigli: ALLENATORI DI LETTURA

Che cos’è la pedagogia della lettura? Perché usare la metafora dell’allenatore e come trasformarsi in efficaci “allenatori di lettura”? Come scegliere i libri da proporre? Quali sono le specificità dell’adolescenza che non ci permettono di utilizzare gli stessi approcci utilizzati con i bambini? Come possono e devono collaborare le diverse “agenzie educative” della lettura (famiglia, scuola, biblioteca, territorio) perché l’educazione alla lettura sia davvero efficace? Cercheremo di rispondere a queste e altre importanti domande che stanno alla base della progettazione di un solido percorso che accompagni i ragazzi nella crescita come lettori, cercando di stilare quasi un “decalogo” di indicazioni pratiche che possono rendere efficace un intervento.

13.00-14.30 Pausa Pranzo
14.30-18.15   Matteo Biagi, COINVOLGERE I RAGAZZI ATTRAVERSO IL GIOCO

Con Matteo Biagi approfondiremo aspetti più pratici attraverso una serie di attività capaci di aggregare e stimolare il coinvolgimento personale dei ragazzi.

Dai gruppi di lettura ad azioni one-shot, per incuriosire e far giocare con titoli e copertine.

Vedremo altre azioni possibili per lavorare sui libri e creare una comunità di lettori a partire dalla recensione, la nuvola di parola, lo one pager, il book speed date fino a piccoli interventi editoriali a carattere ludico.

18.15-18.30 compilazione questionari di gradimento e chiusura

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Modalità di intervento formativo
Lezioni frontali e laboratorio con un confronto di esperienze

Obiettivi formativi
Strutturare una o più attività direttamente gestibili dal bibliotecari per valorizzare gli spazi e la collezione dedicata ai ragazzi preadolescenti.

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • A1)  Conoscere wle pexuliarità della promozione ai preadolescenti
  • A2) Conoscere le diverse tipologie di offerta per le classi e l’utenza libera
  • A3) Conoscere i libri e gli strumenti d’ausilio alla promozione della lettura
B. Capacità
  • B1) Essere in grado di valutare quale attività è proponibile nella propria realtà in base alle risorse e alla situazione delle scuole del territorio o di altre offerte per il pubblico giovanile
  • B2) Essere in grado di ipotizzare tempi, strumenti e personale per condurre

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE A1-A3: Lezioni in aula / Laboratorio
B. CAPACITA’ B1-B3: Lezioni in aula / Laboratorio

Valutazione apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE -Riconoscere l’ampia gamma di attività proponibili ai ragazzi
B. CAPACITA’ -Strutturare una o più attività mirate ai ragazzi

Supporto alla didattica

durante le lezioni sarà consegnata una bibliografia di riferimento.

Raccolta firme
sarà effettuata una raccolta iniziale e finale delle firme per attestare la presenza dei corsisti.

Rilascio dell’attestato
il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare il test di apprendimento finale

Certificato di presenza

Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.

Scheda di valutazione del corso

per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di valutazione

Periodo di iscrizione
da lunedì 15 aprile 2019 a lunedì 13 maggio 2019

Conferma iscrizione
Da martedì 14 maggio solo agli ammessi. L’accettazione verrà comunicata via mail.

Numero di partecipanti
30 (il corso verrà attivato a partire da mimimo di 20 richieste)

Costi
soci AIB  € 35*;
non soci € 70 + IVA se dovuta

*enti soci AIB possono far partecipare massimo 2 persone alla quota AIB ordinaria

Pagamento
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME – Corso Promozione Ragazzi.
  • Con fattura intestata all’ente.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 10 maggio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.

Iscrizione
Le iscrizioni si possono effettuare da lunedì 15 aprile a lunedì 13 maggio attraverso il form disponibile a questa pagina

Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni (faranno fede la data e l’ora di registrazione del form sul server AIB) non verranno prese in considerazione.

L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi.

Criteri di accettazione al corso

Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:

• Soci AIB in regola con il pagamento per l’anno 2019

• ordine cronologico di presentazione delle domande

sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:

• essere in servizio in biblioteche di pubblica lettura con una sezione ragazzi o in fase di costituzione delle medesima

• nel caso di più richieste provenienti dallo stesso Ente si darà corso solo alla prima arrivata per permettere la maggiore partecipazione possibile

Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare i facilitatori

Silvia Tortato, tortato(at)aib.it

Fiamma De Salvo, fiammadesalvo(at)gmail.com (cell. 3331284871)

Per informazioni organizzative: Segreteria AIB Sezione Veneto veneto(at)ven.aib.it

_______

SCHEDE DOCENTI

ALICE BIGLI, lettrice appassionata sin da bambina, laureata in letteratura per l’infanzia con il professor Faeti all’Università di Bologna, è una delle socie fondatrici della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e l’ideatrice di Mare di libri – festival dei ragazzi che leggono di cui è stata per dieci anni il direttore artistico ed è tuttora presidente. Da quindici anni si occupa di pedagogia della lettura e in particolare di formazione di insegnanti, bibliotecari, librai e genitori e di progetti di educazione alla lettura in particolare per le scuole medie e superiori. Ha curato “Ci piace leggere” saggio sulla lettura degli adolescenti scritto dai volontari di Mare di libri e edito da Add.

MATTEO BIAGI è nato a Piombino (Livorno) nel 1971. Vive e lavora a Firenze, ma quando può se ne va in giro per il mondo. Dopo la laurea in Lettere e un’esperienza di otto anni come educatore con i ragazzi delle periferie e con i non vedenti, dal 2007 insegna Lettere alle scuole medie. È redattore di LibriCalzelunghe e membro del Comitato Scientifico di Libernauta, uno dei massimi progetti italiani di promozione della lettura per gli adolescenti. Nel 2012 dà vita, insieme ad un nutrito gruppo di alunni ed ex alunni, al blog www.qualcunoconcuicorrere.org, webzine che recensisce libri, film e musica.

Dal 2014 i redattori del blog collaborano con biblioteche, librerie, case editrici e festival per la realizzazione e la conduzione di eventi legati alla promozione della lettura tra i ragazzi.​

 

 

Notizie