Riunione CER del 30 marzo 2015

Presenti: Fiamma De Salvo, Carla Lestani, Angela Munari,  Elisa Rubino, Lorenza Troian.
Assenti giustificati: Donata Caselli, Anna De Pascalis, Marco Goldin.

La riunione inizia alle ore 15.50.
Ordine del giorno:

1. corsi regione:

1.1. situazione contabile corsi 2014-2015

1.2. corsi programmati per il 2016

2. Corsi AIB: programma 2015

3. NPL:finanziamento Cassa di Risparmio

4. Altri eventi: assemblea aprile, BiblioPride

5. Sistemi bibliotecari provinciali

6. Varie


1. Corsi regione

1.1. situazione contabile corsi 2014-2015

Stiamo per concludere il finanziamento regionale per l’anno 2014-2015, il rendiconto dovrà essere presentato a giugno 2015.

Tenendo conto di tutti i corsi fatti fino a gennaio e dei due già in programma fino a giugno, ci si è resi conto della possibilità di organizzare un ulteriore attività formativa, che dovrà essere realizzata per in tempi molto brevi.

Si decide di rifare il corso sul Fundraising, i docenti sono già stati contattati ed hanno dato la loro disponibilità per un ulteriore corso entro fine maggio.

Con questa attività chiudiamo il finanziamento per il 2014-15.

1.2. corsi programmati per il 2016

Il nuovo finanziamento 2015-2016 ci sarà perché abbiamo una convenzione in atto con la Regione per la formazione che ci dà una certa sicurezza. Ancora, però, non sappiamo di che importo potremmo disporre. La sezione, comunque, ha abbastanza liquidità in cassa per continuare l’attività ordinaria.

Le attività formative a cui stiamo lavorando sono le seguenti:

Biblioteca ragazzi, settembre-ottobre 205, sviluppato in tre giorni.

Corso legatura, ottobre 2015 a Padova.

Corso Information literacy, articolato in più moduli, previsto per ottobre 2015.

Archivi di persona, novembre 2015 – Treviso.

Wikimedia, dicembre 2015, Venezia.

3. NPL

Si registra una certa libertà da parte di enti, biblioteche, gruppi di lettura, e soggetti di vario tipo nell’uso del logo NPL.

In questo momento non c’è nessun iter specifico per la richiesta del logo NPL e non è nemmeno possibile monitorare chi lo usa in modo appropriato e chi no.

Gli enti che lo vogliono usare dovrebbero chiedere l’autorizzazione ad AIB, ma non lo fa nessuno, probabilmente questo passaggio non è nemmeno conosciuto.

D’altra parte pensare di monitorare tutti gli eventi organizzati in Veneto da una moltitudine di soggetti sarebbe davvero troppo complesso.

Per il momento per noi di AIB le biblioteche e gli enti che sono registrati nel database del sito ufficiale sono i soggetti autorizzati ad utilizzare il logo NPL.  Questo dovrebbe essere un incentivo ad iscriversi nel database e a condividere i propri progetti con la rete NPL.

4. Altri eventi: assemblea aprile, BiblioPride

Assemblea regionale fissata per lunedì 27 aprile presso la biblioteca dell’Accademia di belle arti a Venezia alle ore 15.30.

Poi per chi vuole, ci sarà la possibilità di visitare il fondo storico dell’Accademia e, se sarà possibile, la biblioteca moderna.

Il BiblioPride 2015 sarà a Milano a metà maggio.

5. Sistemi bibliotecari provinciali

Siamo in continuo contatto con i sistemi biblioteca provinciali che in forme e modi diversi stanno affrontando questo momento di difficoltà e cambiamenti.

Enrica Manenti ha incontrato on. Nardelli della commissione cultura della Camera ma non si è giunti a nulla e la Regione Veneto è ferma in attesa delle elezioni.

Abbiamo collaborato con alcuni sistemi provinciali per realizzare un servizio che è stato mandato in  onda durante il telegiornale di Rai Tre.

[Aggiornamento 27 aprile: è stato predisposto un appello congiunto di tutti i sistemi bibliotecari e firmato da singole persone ed enti che sarà presentato ai candidati alle prossime elezioni regionali durante un incontro pubblico.]

6. Varie

Dopo il corso sul Fundraising è nata da più parti l’idea di creare un tavolo di lavoro tra le biblioteche e le aziende per cercare di far incontrare buoni progetti e sponsor interessati al mondo delle biblioteche e della cultura.

Crediamo sia importante stimolare la capacità progettuale che le biblioteche già mettono in atto e costruire relazioni con soggetti nuovi del mondo del privato.

La riunione si conclude alle ore 17.40.

Resoconto a cura di Elisa Rubino