Incontro dei Gruppi di lettura in Veneto

Auditorium Leonardo da Vinci di San Dona’ di Piave

sabato 28 maggio 2016, ore 15.00

Il rapporto ISTAT sulla lettura in Italia conferma che solo il 42% degli italiani ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Eppure, nel mondo della lettura, c’è un fenomeno che continua a registrare un andamento positivo: è quello dei Gruppi di lettura, che riguarda lettori forti e appassionati alla ricerca di un luogo di incontro, per parlare e condividere le proprie riflessioni in un contesto confortevole e amichevole.

Anche in Veneto il movimento dei Gruppi di lettura è forte e ben rappresentato: la maggior parte dei GdL si riunisce nelle biblioteche pubbliche, ma alcuni trovano il loro luogo ideale nelle librerie o “nei salotti di casa”. Il Portale dei Gruppi di Lettura del Sistema Bibliotecario Nord Est di Milano, con cui la Regione Veneto ha sottoscritto una convenzione, registra 58 gruppi presenti in Veneto anche se, molto probabilmente, la realtà è più ampia e vi sono molti altri GdL attivi e non censiti dal portale.

È del 2007 il primo incontro regionale dei GdL: da allora è diventata una simpatica consuetudine quella di incontrarsi, per conoscersi e festeggiare la comune passione per i libri.
Quest’anno, l’Associazione italiana biblioteche, sezione Veneto ha deciso di affiancare l’attività svolta da biblioteche e operatori culturali nella promozione della lettura sostenendo i due appuntamenti che i GdL si sono dati, a gennaio e a maggio 2016, su iniziativa di un gruppo di bibliotecari e operatori culturali che coordinano da anni i loro gruppi.

Dopo la felice esperienza dell’Incontro del 16 gennaio scorso presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, i Gruppi di lettura si incontreranno a San Dona’ di Piave per parlare dei libri che hanno letto e per confrontare la propria esperienza con quella di altri protagonisti del mondo letterario. L’incontro è previsto per sabato 28 maggio, dalle 15, presso l’Auditorium Leonardo da Vinci di San Dona’ di Piave.

Il programma è particolarmente ricco: dopo la raccolta e lo scambio di impressioni e idee sui tre romanzi, La vita davanti a sé di Romain Gary, Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini e Storia di un matrimonio di Andrew Greer, che molti GdL hanno letto nei mesi scorsi, la parola passerà allo scrittore Simone Marcuzzi che, intervistato da Oreste Sabadin, racconterà la sua personale esperienza di lettore.
Parteciperanno all’incontro, in collegamento esterno, Blanca Calvo, già direttrice della biblioteca di Guadalajara e grande promotrice dell’attività dei Gruppi di lettura in Spagna e Simonetta Bitasi, lettrice “ambulante”, in collegamento dalla biblioteca “G. Baratta” di Mantova dove si svolgerà, in contemporanea, l’incontro “Editoria e gruppi di lettura”.

Sono invitati:
Tutti i componenti dei GdL che si riuniscono in Veneto
I coordinatori/animatori/facilitatori dei GdL
I lettori “curiosi”
I bibliotecari e tutti quelli che lavorano e operano nel mondo del libro e della lettura

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

L’evento è patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di San Dona’ di Piave.

contributo