Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Imparare a documentarsi nella biblioteca pubblica: percorsi di information literacy education

 

 Unità di competenza: 4. Servizi al pubblico
 Codice di classificazione OF: 4.1.1 Reference
 Qualificazione EQF: 7

Data
Lunedi 21 Maggio
9.00 13.00 / 14.00 17.00
Durata corso 7 ore

Sede
Biblioteca ‘Sant’Antonio dottore’
Aula “Giovanni XXXIII”
Via S. Massimo, 25, 35129 Padova PD

Destinatari
Bibliotecari che lavorano in biblioteche di pubblica lettura che si occupano di servizi di reference

Tipologia di corso: intermedio

Docenti
Laura Ballestra (Università Liuc)

Scopo del corso
Il corso ha lo scopo di dare una panoramica sugli attuali sviluppi dell’Information Literacy nelle biblioteche di pubblica lettura anche alla luce del Manifesto sull’Information Literacy che Aib ha sottoscritto nel novembre del 2016.Verranno elencate le principali fonti informative presenti in rete con particolare riguardo a quelle ad accesso aperto e saranno forniti gli strumenti per valutare criticamente i documenti in relazione alle richieste degli utenti.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di conoscere i principi base del servizio reference e di situarlo nel proprio contesto in relazione alla comunità servita dalla biblioteca.

Contenuti del corso

-l’evoluzione dei servizi di reference
-valutazione dei documenti
-la documentazione di fonte pubblica in Rete

-Creazione di percorsi di Information Literacy continua

Programma e tempi
9.00-9.30 Raccolta firme

9.30-13.30
Biblioteche e information literacy education: l’evoluzione dei servizi di reference
Tra strumenti di ricerca e documenti: guidare nella valutazione dei documenti
Focus sulle fonti informative: la documentazione di fonte pubblica in Rete
In biblioteca si impara. La biblioteca di pubblica lettura per accrescere la competenza digitale e informativa dei cittadini

13.30 14.30 Pausa pranzo

14.30 17.30 Mettersi in gioco: proposte di percorsi laboratoriali di didattica del processo di ricerca documentale (attività di gruppo su simulazioni di processi di ricerca guidati)

Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di intervento formativo
Lezioni frontali e laboratorio

Obiettivi formativi

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • A1) Riconoscere i bisogni degli utenti e saperli soddisfare o reindirizzare a servizi più avanzati
  • A2) Essere consci della necessità di valutare criticamente l’informazione, principalmente quella in rete
B. Capacità
  • B1) accedere ai media comprendendo e valutando criticamente i loro diversi aspetti e contenuti
  • B2) saper condurre un’intervista di ricerca
  • B3) Costruire percorsi bibliografici in rete e in biblioteca; saper organizzare i servizi di reference e istruzione

 

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE A1-A3: Lezioni in aula / Laboratorio
B. CAPACITA’ B1-B3: Lezioni in aula / Laboratorio

Supporto alla didattica
Bibliografia di riferimento:

  1. Ballestra Laura (2016), La biblioteca come (pro)motore di competenza informativa in “Nuovi orizzonti per un antico sapere: le biblioteche nel mondo contemporaneo“, Roma, Carocci.
  2. Ballestra, Laura – Cavaleri,Piero, Manuale per la didattica della ricerca documentale, Milano, Editrice Bibliografica, 2014
  3. Ballestra, Laura, Information literacy in biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2011

Raccolta firme
sarà effettuata una raccolta giornaliera delle firme per attestare la presenza dei corsisti.

Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.

Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.

Scheda di valutazione del corso
Per migliorare l’offerta formativa si chiederà ai partecipanti di compilare una Scheda di valutazione.

Periodo di iscrizione
Da giovedi 26 aprile a lunedì 7 maggio.

Conferma iscrizione
Da giovedi 10 maggio ai soli ammessi.
Numero di partecipanti
40 (il corso verrà attivato a partire da un minimo di 20 richieste).
Costi:
soci AIB € 40 euro
non soci € 65 + IVA se dovuta

Pagamento
il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
• In contanti direttamente all’inizio del corso;
Bonifico su Conto Corrente Bancario intestato a “Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto” presso Unicredit Banca, Venezia IBAN: IT 80 H 02008 02017 000100496309; causale: COGNOME –Corso Information Literacy
• Con fattura intestata all’ente.
Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 16 maggio. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.
Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare prima dell’inizio del corso l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) e i dati per l’emissione della fattura.

Iscrizione
Le iscrizioni sono chiuse. Le domande giunte prima della data d’inizio delle iscrizioni (farà fede la data del form) non verranno prese in considerazione.
L’accettazione sarà confermata via mail ai soli ammessi.

Criteri di accettazione al corso
Le richieste di iscrizione al corso saranno selezionate seguendo questi criteri:
• Soci AIB in regola con l’iscrizione al 2018
• ordine cronologico di presentazione delle domande
sulla base del punto precedente, si terranno conto delle indicazioni di priorità sottostanti:
• essere adibiti a servizi di Information Literacy in biblioteche di pubblica lettura

Per ulteriori informazioni sul contenuto del corso contattare
tortato@aib.it

 

URL: http://www.aib.it/struttura/sezioni/veneto/ven-form/2018/68124-imparare-a-documentarsi-nella-biblioteca-pubblica-percorsi-di-information-literacy-education/. Copyright AIB 2018-04-18. A cura di Vanni Bertini, ultima modifica 2018-05-18