Analisi questionario AIB-CUR 1997. D / Elisabetta Di Benedetto, Gabriele Gatti. -- 1997-10-30.

La posta elettronica

Quasi tutti leggono la posta elettronica quotidianamente o quasi (solo 4 persone dichiarano di controllarla circa una volta alla settimana)

B5) Usi la posta elettronica per

141      AIB-CUR
...      altri gruppi di discussione o lavoro (liste)
     90    pubblici
     32    locali, interni all'ente
     17    non specificato
...      comunicare con singoli corrispondenti, principalmente
    130    colleghi
     70    utenti
     83    altri
      3    non specificato
 72      ricevere documenti o risultati di interrogazioni remote 
--- Fig. 7 [24k] ---

Iscrizione ad altre liste

La maggior parte (107) dei colleghi frequenta o ha frequentato in passato altre liste o gruppi di discussione. Non tutti ne specificano i nomi, ma complessivamente ne vengono menzionate 104. Le più citate sono:

15   ALEPH...
14   UNIPER 
 9   DIGLIB 
 8   SBN...
 7   PACS-L 
 7   BIBLIO-FR 
 6   MEDLIB 
 5   LeDonne 
 5   IFLA-L 
 5   Liste locali 
 4   CDS-ISIS 
 4   EUROBACK 
 3   ECUP 
 3   H-ITALY 
 3   LET-IT 
 3   WEB4LIB 

AIB-CUR

Gli iscritti ad AIB-CUR a luglio del 1997 erano 1091 (di cui 44 stranieri), ma alcuni dati rilevati dal questionario possono far pensare che il "pubblico" della lista sia leggermente più ampio, infatti 21 persone dichiarano di condividere l'indirizzo di posta elettronica con altri e dalle loro indicazioni (ma non tutti le forniscono) veniamo a conoscenza di altre 65 persone che ricevono nella "propria" casella di posta elettronica i messaggi di AIB-CUR. Di queste, 10 sono interessate al nostro dibattito. Inoltre, ben 136 persone dichiarano di passare ad altri le informazioni che provengono da AIB-CUR, ma solo 18 lo fanno sistematicamente.

Da quando sono iscritti ad AIB-CUR

143 hanno risposto alla domanda. Confrontando i dati con quelli del registro di iscrizione ad AIB-CUR, le distribuzioni percentuali per anni sono le seguenti:
anno     iscritti campione risposte

1992/93       3 %      7 %     11 %
1993/94      13       22       24
1994/95      21       19       21
1995/96      28       24       21
1996/97      36       29       23
--- Fig. 8 [29k] ---

Gli anni indicati vanno da luglio al giugno successivo. La prima colonna mostra la distribuzione del totale di iscritti ad AIB-CUR, all'incirca lineare: tra coloro che hanno risposto (campione) sono invece nettamente più rappresentati i vecchi iscritti che i nuovi. La terza colonna (risposte) dà la discrepanza tra sensazione soggettiva (si chiedeva una valutazione) e dati del registro, indicando una tendenza media ad una sopravvalutazione del periodo trascorso (ma bisogna tener conto che in molti casi AIB-CUR è effettivamente seguito anche prima ci si iscriva personalmente).

La conoscenza di AIB-CUR si diffonde prevalentemente tramite i rapporti interpersonali e la letteratura professionale. Le 158 indicazioni delle fonti di conoscenza (alcune persone ne indicano più d'una) si ripartiscono così:

64   Altro iscritto ad AIB-CUR
41   "AIB Notizie"
16   Iniziative AIB
12   Elenchi di gruppi di discussione
25   Altro
--- Fig. 9 [14k] ---

Fra le iniziative AIB, si nota il riferimento ai congressi nazionali (5 casi). Fra le fonti diverse si nota il riferimento a letture professionali (8 casi) e a corsi di aggiornamento (4 casi).

Documenti e rubriche AIB-CUR

59 persone dichiarano di conoscere i documenti e le rubriche associate ad AIB-CUR, ma di non usarle per vari motivi, tra i quali:

53 persone dichiarano invece di conoscere ed usare i documenti AIB-CUR. Fra gli scopi e le modalità d'uso, si notano le seguenti:

31 persone dichiarano di non conoscere i documenti AIB-CUR.
7 persone non rispondono a questa domanda.

Commenti positivi

C81) Indica gli aspetti piu' positivi di AIB-CUR : ... 

132 persone su 150 hanno risposto a questa domanda. Abbiamo raggruppato i concetti più ricorrenti in alcune categorie:

Si fa inoltre menzione di una pluralità di aspetti che è più difficile raggruppare in categorie. In particolare si possono citare i riferimenti alla vivacità e informalità (7) della lista, alla sua generalità (4) tipologica e di argomenti, allo scarso rumore (4) e infine alla libertà di espressione (4) che consente.

Commenti negativi

C82) Indica gli aspetti piu' negativi di AIB-CUR : ...

116 persone su 150 rispondono a questa domanda. La maggior parte delle osservazioni riguardano la qualità del dibattito, rispetto alla quale si evidenziano le seguenti categorie di concetti ricorrenti:

Vi sono poi 5 riferimenti alla scarsa trattazione di specifici argomenti.

Le osservazioni si appuntano inoltre sulla qualità degli iscritti ad AIB-CUR (6 infatti affermano che gli eventuali difetti sono degli iscritti, non della lista), delineando prevalentemente queste due categorie di concetti:

Infine, fra le 31 menzioni di aspetti tecnici di funzionamento della lista e di netiquette, spiccano i 13 riferimenti ad un uso errato del Reply e i 9 riferimenti alla inadeguatezza dei Subjects usati nei messaggi.

Suggerimenti e critiche

C9) Considerazioni, suggerimenti e critiche ad AIB-CUR e alla sua
    gestione (v. anche sotto) : ...

Solo 55 colleghi forniscono commenti sulla lista e sulla sua gestione. Fra questi, risultano particolarmente evidenti queste categorie di argomenti:


© AIB, EDB GG EG, 1997-10 (rev. 1997-12-23)

[AIB-WEB]   [AIB-CUR]   [Questionario]