[AIB-WEB]


Segreteria tecnica: <AC-tecn@aib.it>

A fine gennaio 2015 il CINECA ha abbandonato il sistema LISTSERV, sostituito dal più modesto MAILMAN.
Quanto in queste pagine su AIB-CUR è d'interesse storico per gli oltre 22 anni fino ad allora, e continua sostanzialmente a valere per quanto applicabile con il nuovo sistema.
L''indirizzo "di discussione" resta il consueto
AIB-CUR@list.cineca.it.
Per le specifiche funzioni di MAILMAN (iscrizione, cancellazione, password, accesso agli archivi), si veda invece a URL
<https://list.cineca.it/cgi-bin/mailman//listinfo/aib-cur>.



Esempi di interrogazione degli archivi di AIB-CUR

A cura di Eugenio Gatto. - Torino, 1997-11--

Ad AIB-CUR sono associati gli archivi dell'intera discussione, a partire dall'inizio (giugno 1992), e sono interrogabili per poterne estrarre messaggi selezionati (per via postale, essendo la posta elettronica il minimo denominatore comune che garantisce a tutti la partecipazione).

È disponibile una serie di moduli, di vario grado di complessità, quali "esempi svolti" (eseguibili) di interrogazione degli archivi di AIB-CUR con il sistema di information retrieval (LDBASE) che è una componente accessoria di LISTSERV:

A Messaggi di un giorno specifico
B Messaggi di un periodo determinato
C Selezione per date e autori
D Selezione su indici (date, autori, titoli)
E Selezione su indici, e uso dell'operazione di unione

Gli esempi sono accompagnati da brevi spiegazioni, e possono essere effettivamente usati per l'interrogazione (i dati forniti vengono passati ad un distributore automatico, che li converte alla forma voluta da LISTSERV e li trasmette).

Il risultato finale è un elenco cronologico selezionato di messaggi, usabile per il prelievo dei testi veri e propri, analogamente a quanto si fa con gli indici degli ultimi 30 giorni.

Questi esempi su AIB-WEB non esauriscono certo le possibilità del flessibile sistema di interrogazione, descritte per AIB-CUR in uno specifico manuale [ 29K ], e più in generale per LISTSERV da un vecchio, ma tuttora valido, manuale ufficiale [ 93K ], in inglese. Ambedue i documenti sono ottenibili anche per posta, inviando i comandi
  GET INTERR GUIDA
  GET LISTDB MEMO
a LISTSERV, o al distributore automatico secondario.

Le diverse "maschere" proposte, modularmente derivate da un singolo modello, ambiscono ad avere in parte la valenza di piccolo studio pratico sulle interfacce d'interrogazione, mostrando esplicitamente la corrispondenza con il linguaggio d'interrogazione retrostante. Si tratta di un problema generale (WWW non ha strumenti di ricerca propri, e per queste funzioni si appoggia sempre su altri sistemi) visto in un'applicazione minima: l'autore sarà lieto di ricevere dai colleghi commenti e suggerimenti, qualora ritengano utile arricchire questa sezione.


© AIB, EG, 1997-11 (rev. 1999-12-07)

[AIB-WEB]   [AIB-CUR]