[AIB]  AIB-WEB. BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione
AIB-WEB | BIB | Letteratura professionale italiana | BollettinoAIB

[BIB] Informazioni su BIB   [English version]   [Contenuto]   [Redattori e Collaboratori]

La Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione (BIB) segnala gli scritti italiani di biblioteconomia o comunque relativi a tematiche d'interesse per le biblioteche.
BIB è la più ampia bibliografia mai prodotta in Italia in questo campo.
BIB è diffusa su CD-ROM e via WWW e si basa sulla Letteratura professionale italiana pubblicata dal 1975 in ogni fascicolo del «Bollettino AIB».

BIB comprende - senza pretese di completezza - scritti di archivistica (classe 5), di bibliografia (classe 3) o relativi alla lettura (classe 22), all'editoria (classe 21), anche nei suoi aspetti storici, alla storia del libro (classe 20, che include la stampa, l'ornamentazione e l'illustrazione, la legatura), ai libri per ragazzi (classe 23). Per un quadro complessivo si veda lo Schema di classificazione.

BIB comprende gli scritti italiani nel senso più ampio: non solo quelli pubblicati in Italia ma anche - senza pretese di completezza - quelli pubblicati all'estero, in qualsiasi lingua, purché di autore italiano o comunque relativi all'Italia.

BIB comprende libri (monografie), periodici e soprattutto spogli da periodici, specializzati e non, e da monografie miscellanee (atti di congressi, studi in onore, ecc.). Include anche provvedimenti legislativi statali e regionali di interesse per le biblioteche, standard nazionali e una scelta di letteratura grigia e materiale minore.
BIB comprende anche risorse elettroniche selezionate, con oltre 2000 collegamenti controllati a siti e documenti liberamente disponibili in rete.
BIB segnala anche le recensioni, in calce alla scheda della pubblicazione recensita.

Tutto il materiale, per quanto possibile, è esaminato direttamente: l'asterisco accanto al numero della scheda indica le descrizioni ricavate da altra fonte.
La descrizione comprende i dati bibliografici completi e, quando è opportuno, una nota di contenuto. Non prevede un riassunto ma sono spesso presenti brevi annotazioni, con lo scopo di chiarire il contenuto dello scritto e anche di facilitare la ricerca libera attraverso parole dell'intera registrazione. Per ragioni pratiche, infatti, non è presente una indicizzazione alfabetica per soggetto.
Per il materiale posseduto dalla Biblioteca dell'AIB viene indicata anche la collocazione.

Sono disponibili anche informazioni più dettagliate sul contenuto e sui collaboratori di BIB.

Invitiamo tutti i lettori a segnalarci errori o omissioni, possibilmente inviando copia delle pubblicazioni alla Biblioteca dell'AIB o ai curatori, e a comunicarci osservazioni e suggerimenti, all'indirizzo editoria@aib.it.

Alberto Petrucciani


Copyright AIB 2002-12-04, ultimo aggiornamento 2006-04-23, a cura di Alberto Petrucciani
URL: http://www.aib.it/aib/bib/bibinf.htm

AIB-WEB | BIB | Letteratura professionale italiana | BollettinoAIB