Opac, utenti, rete. Prospettive di sviluppo dei cataloghi elettronici

Contenuto principale dell'articolo

Antonella Iacono

Abstract

L'evoluzione dei cataloghi di biblioteche online è influenzata dagli importanti cambiamenti nel contesto che coinvolgono utenti, documenti e web. Oggi le biblioteche stanno vivendo un'epoca di profondi cambiamenti che le obbligano a riposizionarsi all'interno di uno scenario dell'informazione articolato e complesso. In questa prospettiva, l'opac svolge un ruolo significativo, rappresentando un punto di accesso cruciale alle biblioteche e alle loro collezioni da parte dell'accresciuto numero di utenti finali.
Nell'illustrare questi processi di cambiamento, parleremo di opac allargato, opac arricchito, social opac e opac 2.0.
Partendo da due recenti indagini sulle aspettative degli utenti, l'articolo si focalizza su alcuni aspetti molto significativi nell'ambito del dibattito internazionale.
Le indagini sopra citate suggeriscono che vi è spesso richiesta di contenuti arricchiti negli opac. L'arricchimento bibliografico è una pratica nota, utilizzata per completare i record catalografici con contenuti valutativi (abstract, sommari, copertine e testo completo) ed elementi per la ricerca (link a risorse online, siti di biografie ecc. ). Questa pratica sembra consolidarsi rispetto alle esigenze crescenti degli utenti, che non sono più soddisfatte dalla mera rappresentazione del documento fornita dal record catalografico.
Dopo aver brevemente esaminato le forme evolutive dello sviluppo dell'opac, l'articolo esamina i nuovi modi di progettare le interfacce utente, basate su modelli derivati dagli studi sui comportamenti di ricerca dell'informazione e intesi a migliorare il generale processo di ricerca.
Vengono quindi analizzate le caratteristiche e le tecniche che costituiscono gli elementi essenziali delle nuove interfacce di ricerca nei cosiddetti "cataloghi di nuova generazione", tra cui il ranking, la navigazione a faccette, il clustering dei risultati di ricerca, e le modalità di navigazione nell'ambiente di ricerca.
Infine, vengono esplorati i nuovi scenari del Web 2.0 e della Biblioteca 2.0 e le possibilità di evoluzione del catalogo, affinché possa continuare ad essere uno strumento coerente e autorevole per gli utenti, come è stato fino ad oggi.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli