[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda | Assemblee generali dei soci

Assemblea generale dei soci:
12 maggio 2000

(verbale)

Il giorno 12 maggio 2000 alle ore 10.30 presso la Fiera del libro di Torino, Sala Gialla, si è riunita in seconda convocazione l'Assemblea generale dei soci dell'Associazione italiana biblioteche, con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Rapporto annuale del Segretario;
  3. Approvazione del Bilancio consuntivo 1999;
  4. Approvazione del Bilancio preventivo 2000;
  5. Rinvio dell'integrazione della Commissione permanente per l'Albo professionale (Art. 18 del Regolamento);
  6. Data del rinnovo delle cariche sociali;
  7. Nomina dei componenti della Commissione elettorale centrale;
  8. Presentazione delle candidature alle cariche sociali;
  9. Varie ed eventuali.
Il Presidente dell'Assemblea, Igino Poggiali, constata la presenza del numero legale e designa come segretario Giuliana Zagra, che provvederà alla redazione del verbale.

1. Relazione del Presidente

Il Presidente Poggiali introduce l'o.d.g. disegnando il quadro dei risultati più importanti realizzati durante il mandato del CEN uscente. I punti più qualificanti del programma svolto sono:

2. Rapporto annuale del Segretario

Il Segretario nazionale Enzo Frustaci presenta il rapporto annuale di cui ogni partecipante all'Assemblea ha ricevuto copia, mettendo in evidenza come si sia assistito ad un incremento di iscrizioni all'Associazione del 30% nel corso degli ultimi tre anni.

3. Approvazione del Bilancio consuntivo 1999

Il Tesoriere Arturo Ferrari illustra il Bilancio consuntivo 1999. Simonetta Pasqualis da lettura della relazione del Collegio sindacale, che ha approvato il Bilancio consuntivo in data 11.5.2000 nel corso di una riunione tenuta a Torino. Il Collegio sindacale, rilevata la mancanza di puntualità da parte delle Regioni nell'invio della documentazione, invita i Presidenti regionali ad un più puntuale rispetto del regolamento amministrativo.
Il bilancio è approvato all'unanimità; il CEN si astiene dalla votazione.

4. Approvazione del Bilancio preventivo 2000

Il Tesoriere Arturo Ferrari illustra il Bilancio preventivo 2000. Il Segretario sottolinea in particolare che si prevede il venir meno dei finanziamenti ricevuti negli anni passati dalla Comunità Europea e dal CNR.
Il bilancio preventivo 2000 viene approvato all'unanimità; il CEN si astiene dalla votazione.

5. Rinvio dell'integrazione della Commissione permanente per l'Albo professionale

Alberto Petrucciani, a nome del CEN, ricorda che il Regolamento per l'Albo professionale prevede che la relativa Commissione, costituita inizialmente da soli 3 soci d'onore, debba essere integrata entro due anni portandola a 5 membri.
Il CEN nella seduta del 25 marzo u.s., preso atto che il termine dei due anni (15 giugno 2000) si sovrappone alle procedure elettorali in corso, con possibili inconvenienti dovuti alla incompatibilità tra cariche elettive e Commissione per l'Albo, ha deliberato di proporre all'Assemblea di approvare il rinvio dell'integrazione della Commissione per un massimo di tre mesi.
La proposta viene approvata all'unanimità con 1 astenuto.

6. Data del rinnovo delle cariche sociali

Il Presidente, richiamati i termini previsti per le elezioni dallo Statuto e dal Regolamento elettorale, propone che la data delle votazioni sia fissata al giorno 27 giugno 2000.
L'Assemblea approva all'unanimità.

7. Nomina dei componenti della Commissione elettorale centrale

Si procede all'elezione dei membri della Commissione elettorale centrale. Risultano eletti: Maria Sicco (158 voti); Mauro Guerrini (158 voti); Maria Luisa Ricciardi (150 voti); Dario D'Alessandro (141 voti); Annamaria Mandillo (128 voti).
La Commissione sarà pertanto costituita dai membri effettivi Sicco, Guerrini e Ricciardi, supplenti D'Alessandro e Mandillo.

8. Presentazione delle candidature alle cariche sociali

Il Segretario Frustaci comunica le candidature presentate, a norma dello statuto, dalle Sezioni regionali per il rinnovo delle cariche sociali:

9. Varie ed eventuali

Sante Trisciuzzi interviene per salutare e ringraziare tutti i presenti alla conclusione del suo mandato di membro del Comitato esecutivo nazionale.
Giovanni Lazzari sottopone all'assemblea un o.d.g. relativo alla legge sul diritto d'autore in difesa dei risultati fin qui ottenuti.
Vanni Bertini chiede venga espunto dal documento il riferimento agli spettacoli nelle biblioteche. Lazzari si dichiara d'accordo. Il Presidente pone in votazione l'o.d.g. emendato che viene approvato all'unanimità dall'Assemblea.

Dario D'Alessandro interviene per suggerire che l'Associazione prenda in esame il mutamento della sua denominazione in "Associazione italiana delle bibliotecarie e dei bibliotecari".
Filippo Jannaci denuncia la grave situazione in cui si trovano i bibliotecari scolastici.
Marina Bolletti analizza l'esperienza della Commissione Biblioteche scolastiche nell'ultimo triennio e suggerisce che potrebbe essere più fruttuosa la costituzione di un Gruppo di lavoro sullo stesso tema.
Maria Cristina Di Martino ricorda che nel progetto Cremisi è presente un modulo destinato alla formazione del bibliotecario scolastico.
Gianfranco Maiozzi lamenta lo scarso riconoscimento per i bibliotecari dei Ministeri.
Vilma Alberani propone come nuova sede per uno dei prossimi congressi la Sardegna.

Igino Poggiali comunica che i soci della Valle d'Aosta e del Molise hanno raggiunto il numero fissato dallo Statuto per la costituzione di una Sezione regionale. Si procederà appena possibile ad espletare tutte le attività richieste per la creazione di queste due nuove Sezioni, con le quali per la prima volta nella storia dell'Associazione si completa la sua articolazione territoriale.
Non essendovi altro da discutere, il Presidente, ringraziando i presenti, dichiara conclusa l'Assemblea generale, alle ore 13.30.

Igino Poggiali (Presidente dell'Assemblea)

Giuliana Zagra (Il Segretario dell'Assemblea)


Copyright AIB2001-05-06, ultimo aggiornamento 2001-05-06 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/cen/ags0005.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda | Assemblee generali dei soci