[AIB]

AIB. Vita dell'Associazione


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Osservatorio Lavoro


Gruppo di lavoro sul lavoro discontinuo


Nella riunione del 12-13 gennaio 2007, il CEN ha deliberato la fusione del Gruppo lavoro discontinuo e dell'Osservatorio Lavoro, accogliendo una proposta nata dai gruppi stessi.
Il nuovo organismo associativo si chiama Osservatorio lavoro e professione e conferma gli obiettivi del precedente "Osservatorio lavoro" (tutela e sviluppo della professione, assistenza ai soci, approfondimento di tematiche specifiche) unendoli a quelli del "Gruppo discontinui" (in particolare la promozione del riconoscimento dei diritti dei lavoratori atipici in biblioteca).
Il nuovo gruppo dovrà favorire la prosecuzione e il rilancio dell'azione associativa su lavoro e professione, e a tal fine si ritiene necessaria una mobilitazione a ogni livello (quadri dirigenti nazionali e sezioni regionali in primis) per attivare collaborazione e impegno da parte di soci che con competenza, generosità, fantasia e lungimiranza siano disponibili ad affrontare queste tematiche complesse e difficili, ma vitali per la nostra professione.

Il gruppo, costituito dal CEN nella seduta del 16 ottobre 2004, ha presentato un programma di massima delle attività.

È stato confermato nelle Linee programmatiche 2005-2008 (v. par. 2.6.3) ed è stato inserito tra le strutture di supporto e consulenza all'attività del CEN.

Componenti

Hanno fatto parte del gruppo:
Maria Luisa De Rossi (2004/10 - 2005/06)
Elena Franchini (2004/10 - 2005/06)
Angela Pesce (2004/10 - 2005/06)

Attività

2006-03-16, Firenze
L'AIB Sezione Toscana ha organizzato l'incontro Precariare stanca... anche in biblioteca.
Come e quanto incide il lavoro precario nelle biblioteche? Come modifica la professione e che ricaduta ha sulla qualità dei servizi? E soprattutto, che fare? Una proposta viene dalla legge di iniziativa popolare contro il lavoro precario "Precariare stanca", che mette in discussione le tipologie di contratti introdotte dalla legge Biagi (L: 30/2003) e che intende riformare l'organizzazione del mercato del lavoro.
Hanno partecipato: Vanni Bertini (Comitato esecutivo nazionale AIB), Giovanni Bellini (deputato DS al Parlamento), Claudio Gamba (Osservatorio lavoro AIB), Alessandro Genovesi, (Coordinamento Precariare stanca), Enrico Hablik (NIDIL CGIL), Silvia Bruni (Gruppo sul lavoro discontinuo), bibliotecari precari e non.
2006-02-24, Vicenza
Fabio Tassone interviene al Seminario di aggiornamento sulla professione bibliotecario: "Ci sei o ci fai? Bibliotecario oggi tra professione e contratti" organizzato dalla Sezione AIB Veneto, parlando di "Difendiamo il futuro perché "Il lavoro precario chiude la speranza". Le biblioteche tra esternalizzazioni e precariato e il Gruppo sul lavoro discontinuo dell'AIB".
Riunione del 2005-05-12, Giulianova (Conferenza di Primavera)
La riunione, allargata all'Osservatorio Lavoro, è servita a iniziare a pianificare il lavoro, dopo l'insediamento del nuovo CEN e a studiare strategie di collaborazione tra tutti coloro che si occupano di lavoro e professione nell'AIB.
Riunione del 2004-10-27, Roma (Bibliocom)
L'incontro, oltre a permettere una breve presentazione dei membri del gruppo presenti (Piera Colarusso, Maria Luisa De Rossi, Elena Franchini, Andrea Marchitelli) e una breve panoramica delle finalità e progetti del gruppo, è consisitito in un lungo giro di presentazione dei presenti, la riunione era infatti aperta a tutti gli interessati, e di raccolta di loro idee.
Tutti i presenti, in forma, naturalmente diversa, hanno mostrato interesse e dato disponibilità a collaborare.
Tra i suggerimenti più concreti,quello di seguire l'evolvere della normativa sul mercato del lavoro: compito che, insieme all'Osservatorio Lavoro, si potrebbe riempire di specificità bibliotecaria. L'indagine, ancora in via di predisposizione, ha ricevuto una generale approvazione.

Documentazione utile


Copyright AIB 2004-11, ultimo aggiornamento 2007-07-07 a cura di Andrea Marchitelli.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/atip.htm>


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Osservatorio Lavoro