[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Incontro AIB – AIE sul diritto d'autore
Napoli, 2008-02-09

Il 9 febbraio 2008 si è svolto a Napoli un confronto tra l'Associazione Italiana Biblioteche (rappresentata dai dott. Claudio Leombroni, Rosa Maiello e Stefano Parise) e una delegazione dell'Associazione Italiana Editori sul tema della riforma della legge sul diritto d'autore (L. 633/1941). L'incontro è stato promosso e moderato dall'avv. Ferdinando Tozzi, esperto del Comitato consultivo per il diritto d'autore, delegato dal Presidente prof. Alberto Maria Gambino, allo scopo di individuare possibili punti di convergenza tra le proposte di emendamento raccolte nel noto documento consegnato al Ministro per i Beni e le Attività culturali il 18 Dicembre 2007. Tale documento, rappresentativo della pluralità di interessi e posizioni in materia di diritto d'autore, è la base di lavoro del Comitato consultivo, coadiuvato da un gruppo di esperti e tecnici istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per la stesura di una proposta organica di riforma che sappia operare una sintesi tra le diverse indicazioni.

L'incontro AIB – AIE del 9 febbraio ha costituito un'utile tappa in tal senso. Sono state discusse le proposte dell'AIB volte a rafforzare la normativa sugli usi consentiti per i servizi delle biblioteche accessibili al pubblico e altri istituti culturali. Su alcuni punti (riproduzioni a scopo di salvaguardia, letture e presentazioni in biblioteca, riproduzioni di indici, sommari, copertine nei cataloghi on-line) si è registrata affinità di vedute, su altri punti permangono divergenze o diversità di approcci e saranno opportuni ulteriori approfondimenti.

Nell'esprimere un cordiale ringraziamento al prof. Gambino per il metodo di lavoro orientato al confronto trasparente delle idee e all'avv. Tozzi per l'impegno a favore della mediazione e della risoluzione dei problemi, l'Associazione Italiana Biblioteche considera positivo l'esito della riunione e confida nella prosecuzione del dialogo tra biblioteche ed editori, impegnati – in modi diversi e complementari – nei settori strategici della mediazione culturale e dell'innovazione tecnologica.

Il Segretario nazionale
Marcello Sardelli

Roma, 4 marzo 2008


Copyright AIB 2008-03-05, a cura di Doriana Zago.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/copyr0803.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB