[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Conservare il Novecento: la stampa periodica

Banca dati periodici "Castello di Vigevano"
Biblioteca nazionale Braidense

Cecilia Angeletti
(Biblioteca nazionale Braidense di Milano)

Il progetto per la costituzione di una Banca Dati Periodici della Biblioteca nazionale Braidense nasce dalla volontà del Ministero per i beni e le attività culturali di percorrere nuove strade, al passo con l'evoluzione della tecnologia, per la divulgazione della cultura e del ricco e unico patrimonio presente nelle biblioteche di conservazione.
Il risultato è una banca dati di informazioni bibliografiche e di immagini di testo continuamente aggiornabile.
La novità sta nel fatto che tutti i periodici inseriti sono stati riprodotti integralmente e indicizzati fino a livello di fascicolo per quanto riguarda i dati catalografici e a livello di articolo per quanto riguarda i contenuti.
Gli indici di ogni fascicolo sono stati trasformati in indici informatici in modo da potere accedere direttamente all'immagine dell'articolo.
Il sistema permette inoltre, attraverso più chiavi di accesso, di condurre ricerche bibliografiche, di ricostruire l'intera storia di una testata con le variazioni relative ai vari elementi bibliografici, di fare ricerche per soggetto (a livello di testata) a da qui arrivare alle immagini dei volumi/anni, dei fascicoli e degli articoli che interessano.
Si può anche fare il percorso inverso: dall'immagine dell'articolo è possibile risalire ai dati bibliografici, alle variazioni e alla storia del periodico che ha pubblicato l'articolo da cui si è partiti. Il prototipo è stato presentato a Milano nel maggio del 1998 ed era costituito da un gruppo di testate milanesi dell'otto-novecento particolarmente interessanti sia per la loro valenza culturale, sia per la loro struttura editoriale. Erano inoltre stati scelti alcuni volumi miscellanei che per la loro eterogeneità hanno meglio permesso di testare la bontà del sistema.
Oggi la Banca Dati Periodici della Biblioteca nazionale Braidense, di cui è possibile la consultazione in sede, non è più un prototipo ma una realtà che continua ad accrescersi e ad articolarsi con pubblicazioni attinenti alle più diverse discipline.


Copyright AIB 2001-04-05, ultimo aggiornamento 2001-04-21 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/cen/conv01-a1.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda