[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Conservare il Novecento: la stampa periodica

Rosaria Campioni
(Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna)

Ambivalenza del rapporto biblioteca/stampa periodica: da un canto i giornali e i periodici sono sempre più richiesti per fini di ricerca e studio e quindi un'emeroteca ricca, che svolge un efficace servizio, può rivestire un ruolo trainante e promozionale per la biblioteca; dall'altro la cronica carenza di spazi e l'aumento del costo degli abbonamenti consigliano un atteggiamento prudente nella politica degli acquisti dei periodici e notevoli problemi per un'integrale conservazione.

Attività svolta dall'Istituto per i beni culturali per la salvaguardia della stampa periodica, in particolare grazie alla microfilmatura dei numeri unici e di molti periodici locali conservati nelle principali raccolte dell'Emilia-Romagna.
Esigenza di una più profonda analisi del posseduto per stabilire l'opportunità di proseguire il programma di microfilmatura e/o digitalizzazione e le specifiche priorità.

L'aumento delle richieste di scarto da parte delle biblioteche è una testimonianza significativa del rischio crescente per la conservazione di alcune testate ritenute minori.
Il fenomeno merita una seria riflessione per programmare una conservazione concertata con le diverse biblioteche di un determinato territorio, senza escludere l'eventuale progettazione di una sede regionale per la conservazione dei periodici emiliano-romagnoli.


Copyright AIB 2001-04-10, ultimo aggiornamento 2001-04-21 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/cen/conv01-a2.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda