[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Conservare il Novecento: la stampa periodica

La Biblioteca nazionale come osservatorio della stampa periodica nazionale e locale

Paola Puglisi
(Biblioteca nazionale centrale di Roma)

La raccolta di giornali della BNCR, la maggiore sul territorio nazionale, nasce e si alimenta prevalentemente grazie al deposito obbligatorio.
Si guarda con preoccupazione al mancato aggiornamento della legislazione relativa, specie ora che il ddl di riforma è decaduto con la fine della legislatura.
Parallelamente all'incremento delle sue collezioni, la Nazionale ha curato la salvaguardia degli originali, microfilmando gradualmente le raccolte retrospettive e mettendo a disposizione dei lettori i principali giornali correnti direttamente in microfilm.
Negli anni settanta la BNCR ha iniziato la selezione di alcune testate quotidiane tra le più rappresentative a livello nazionale, delle quali conservare le pagine regionali di cronaca, al fine di produrne la copia microfilmata.
Ciò ha consentito finora l'archiviazione di fonti documentarie preziose per i ricercatori; appare però sempre più evidente, a fronte dell'enorme sviluppo della stampa periodica di interesse locale, che vanno intraprese opportune misure di cooperazione per mettere in atto un sistema di conservazione a più livelli, che preveda deposito e conservazione decentrata sul territorio; su queste basi potrà avere piena attuazione un progetto di Emeroteca nazionale che potenzi anche il versante dell'accesso.


Copyright AIB 2001-04-18, ultimo aggiornamento 2001-04-21 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/cen/conv01-a5.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda