[aiblogo3a] Associazione italiana biblioteche. Elezioni del CEN

Fausto Rosa

(candidato al Comitato esecutivo nazionale)

Nato 49 anni fa a Brescia, è residente ad Abano Terme (PD).

Lavora dal 1976 nel settore delle biblioteche pubbliche ed ha iniziato la sua attività come assistente di biblioteca nel Sistema bibliotecario di Abano Terme.

Nel 1982 ha vinto il concorso per Direttore dello stesso Sistema bibliotecario, ente di coordinamento cui sono associate ventisette biblioteche comunali della fascia centrale della provincia padovana.

Dal 1996 svolge anche funzioni di coordinatore del Centro Servizi Biblioteche della Provincia di Padova.

L'esperienza professionale maturata è soprattutto di natura biblioteconomica, ma importanti sono le conoscenze acquisite anche nel settore giuridico-amministrativo dell'ente locale.

Nell'ambito dell'Associazione italiana biblioteche ha ricoperto l'incarico di presidente della Sezione Veneto dal 1985 al 1990; dal 1991 al 1994 è stato coordinatore della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche; dal 1994 al 1996 è stato componente del Comitato esecutivo nazionale.

Ha curato, per conto delle Edizioni CEL, il volume La biblioteca servizio pubblico locale pubblicato nel 1995 nella collana ANCI, in collaborazione con l'AIB.

Come candidato al CEN per il prossimo triennio ha contribuito alla definizione del programma Per la biblioteca del cittadino nella società conoscitiva, redatto da Igino Poggiali, e considera tale documento uno strumento di impegno e di lavoro, tra l'altro concordato e condiviso dai colleghi candidati che hanno aderito a questo programma.

Rimane forte la convinzione che molto lavoro debba essere ancora sviluppato nella direzione di un'Associazione più attenta e orientata prima di tutto alle esigenze e alle richieste delle persone associate, e poi delle biblioteche, nella certezza che i servizi e i benefici che vengono procurati ai bibliotecari non possono che ricadere, per logica conseguenza, a tutto vantaggio della crescita e del miglioramento dei servizi bibliotecari per i cittadini.

Può essere contattato, preferibilmente per fax, al seguente recapito:
Sistema Bibliotecario di Abano Terme
via Matteotti 38
35031 Abano Terme (PD)
tel. e fax 049-8600511.


Homepage Elezioni AIB - 080114.EG --> Homepage AIB-WEB | Homepage Elezioni AIB
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-13, (rev. 2008-01-14) testo di F. Rosa, a cura di Alberto Petrucciani