[aiblogo3a] Associazione italiana biblioteche. Elezioni del CEN

Antonio Scolari

(candidato al Comitato esecutivo nazionale)

Laureato in lettere, lavoro dal 1983 presso il Centro di Servizi Bibliotecari della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova, di cui dal novembre 1994 sono stato nominato direttore. Sono attualmente membro della Commissione del Coordinamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo (CSBA) dell'Università di Genova. Su incarico dell'Amministrazione universitaria esplico inoltre compiti di coordinamento dell'organizzazione bibliografica del catalogo automatizzato di Ateneo.

Sono stato vicepresidente della Sezione ligure dell'Associazione italiana biblioteche negli anni 1989-1993; attualmente sono membro della Commissione nazionale Università ricerca dell'AIB.

Mi sono occupato in particolare di problematiche connesse all'automazione delle biblioteche e all'applicazione di protocolli di comunicazione standard ai servizi bibliotecari.

Ho collaborato con "Biblioteche oggi" e con il "Bollettino AIB" e ho pubblicato nel 1995 il volume Gli standard OSI per le biblioteche, per l'Editrice Bibliografica.

Ho tenuto corsi di formazione e di aggiornamento professionale sia all'interno dell'Università di Genova che per incarico di Enti pubblici (Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, Regione Lombardia, Provincia di Ravenna).

Non ho rapporti di collaborazione o consulenza retribuiti con altri enti pubblici o privati.

Ho partecipato all'elaborazione del programma Per la biblioteca del cittadino nella società conoscitiva e mi impegno per la sua realizzazione nel prossimo triennio.

Chiunque fosse interessato a suggerire iniziative o temi di attività o a discutere del nostro programma o di questioni su cui ritiene opportuno impegnarsi può scrivermi a questo indirizzo: ascolari@unige.it.


Homepage AIB-WEB | Homepage Elezioni AIB
Copyright AIB, ultimo aggiornamento 1997-05-13, (rev. 2008-01-14) testo di A. Scolari, a cura di Alberto Petrucciani