[AIB]   AIB. Attività internazionale

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale


Sezione educazione ed aggiornamento

Su IFLANET: <http://www.ifla.org/VII/s23/>

Rappresentanza italiana

Anna Maria Tammaro
Dipartimento per i beni culturali – Sezione beni librari
Università di Parma
Via D'Azeglio 85
43100 Parma – Italy
Tel. 055697585 – Fax: 0521902365
E-mail: <annamaria.tammaro@unipr.it>

Chair della Sezione e chair della Division Education and Research

Presentazione

La Sezione di occupa di educazione ed aggiornamento dei bibliotecari e professionisti di scienze dell'informazione, basate sulla combinazione di una corretta metodologia di ricerca e sulla pratica professionale. La Sezione si preoccupa in particolare della cooperazione internazionale, del problema del riconoscimento delle qualifiche professionali, del miglioramento della formazione e della formazione nei paesi in via di sviluppo.

Conferenze

Milano 2009

La Sezione Educazione ed aggiornamento ha pianificato:


Durante un incontro a Zadar in febbraio 2008, è stata creata una rete di LIS nel Mediterraneo.
Per approfondimenti:

Québec 2008

La Sezione Educazione ed Aggiornamento ha organizzato tre sessioni per il prossimo World Library and Information Congress, 74th IFLA Conference, che si terrà in Québec dal 10 al 14 agosto 2008.

Durban 2007

Il focus della conferenza di Durban è stato sull'Africa e sulle nazioni in via di sviluppo, evidenziando in modo critico le problematiche e le tendenze in corso. Il quadro che è stato delineato mostra uno sviluppo ed una difficile evoluzione delle biblioteche e della biblioteconomia dei paesi in via di sviluppo verso un modello che non vuole copiare passivamente quello della cultura dominante, come è stato finora. Questo anche attraverso forme di cooperazione che sono state recentemente attuate tra le scuole di biblioteconomia delle nazioni in via di sviluppo.

La Sezione ha organizzato quattro sessioni

La cooperazione è stato il tema delle prime tre sessioni, organizzate insieme al Gruppo di discussione "LIS in Developing countries". La quarta sessione è stata organizzata dal Gruppo di discussione sull'e-learning, in collaborazione con Continuing Professional Development ed Information Literacy.

Progetti

Il progetto in corso della Sezione ha il titolo "Feasibility of international guidelines for equivalency and reciprocity of qualifications for LIS professionals" a cura di Terry Weech ed Anna Maria Tammaro <http://www.ifla.org/VII/s23/projects/EquivalencyProjectReport.pdf> [PDF 274 k].

Il progetto persegue l'obiettivo strategico della Sezione di armonizzare le qualifiche professionali ed i titoli accademici dei bibliotecari, obiettivo particolarmente importante in un periodo di internazionalizzazione ed accresciuta mobilità di studenti e professionisti. Dopo una rassegna della letteratura e della documentazione, un primo discussion forum è stato realizzato a Lisbon, dal 19 al 21 settembre 2007, durante la Conferenza EUCLID EBLIDA. Un secondo discussion forum sarà svolto il prossimo 31 gennaio 2008 a Zadar, come postconference di BOBCATSSS.

Un secondo progetto dal titolo "LIS Students award" cerca di dare la possibilità ai migliori studenti di partecipare alle conferenze IFLA, partecipando ai call for paper. I primi tre studenti i cui lavori saranno giudicati meritevoli otterranno un supporto alle spese di registrazione, viaggio e soggiorno. Un insieme di servizi e di materiale di supporto è in preparazione.

Pubblicazioni

Newsletter
Pubblicazione semestrale sulle attività professionali della Sezione
<http://www.ifla.org/VII/s23/index.htm#Newsletter>

World Guide to Library, Archive, and Information Science Education, Saur, Berlin – New York, 2007
<http://www.ifla.org/V/pr/saur128-129.htm>

Report of quality assurance models in LIS Programs, a cura di Anna Maria Tammaro, 2005
<http://www.ifla.org/VII/s23/pub/s23_Report-QA-2005.pdf> [PDF 920 k].


Copyright AIB 2004-02, ultimo aggiornamento 2008-03-31 a cura di Ilaria Fava.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/ifla/seat.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale