[AIB]   AIB. Attività internazionale

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale


Sezione biblioteche pubbliche

Presentazione

La Sezione biblioteche pubbliche costituisce un forum internazionale e una rete di cooperazione per lo sviluppo e la promozione delle biblioteche pubbliche.

Opera nel contesto della società dell'informazione per assicurare l'accesso libero e gratuito all'informazione a livello locale.

Sviluppa finalità, obiettivi e strategie nel contesto dei principi del Manifesto IFLA/UNESCO per le biblioteche pubbliche e delle priorità professionali dell'IFLA.

Attualmente conta oltre 300 membri ed è per grandezza la quarta su 45 sezioni IFLA.

Obiettivi

La Sezione pubblica una newsletter con notizie sulle biblioteche pubbliche nel mondo, disponibile sia sul sito IFLANET che a stampa. Sulle pagine della Sezione in IFLANET si possono trovare informazioni su programmi di medio termine, progetti, pubblicazioni, conferenze e seminari, verbali di riunione, rapporti sulla situazione nei paesi, indirizzi utili.

Il progetto più importante della Sezione negli ultimi cinque anni Ŕ stata la pubblicazione delle nuove linee guida, uscite nel 2001 in inglese e successivamente in molte altre lingue, come si può vedere dalle pagine su IFLANET. La Sezione incoraggia la traduzione nel maggior numero di lingue possibile. Chiunque desideri tradurre il testo in altre lingue è pregato di contattare la segreteria IFLA.

(Questo testo Ŕ stato tratto e liberamente tradotto da: Membership leaflet, [PDF 59 k])

Documentazione utile

Su IFLANET

http://www.ifla.org/en/about-the-public-libraries-section


Copyright AIB 2004-04, aggiornamento 2009-07-16 a cura di Ilaria Fava.
URL: <http://www.aib.it/aib/cen/ifla/spl.htm>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Attività internazionale