[AIB] AIB. Osservatorio sui problemi del lavoro in biblioteca
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Associazione italiana biblioteche


AI SINDACATI DI CATEGORIA DELLA CGIL-CISL-UIL
ALLE RAPPRESENTANZE DEGLI ENTI LOCALI: ANCI, UPI, ARAN


La Biblioteca rappresenta un fondamentale e indispensabile servizio di base per l'informazione, l'istruzione, la conoscenza, la cultura e la formazione per tutto l'arco della vita.
I servizi per il diritto all'informazione e alla conoscenza sono in forte crescita ed evoluzione ed importanti istituzioni come l'ONU, l'Unesco e l'Unione europea hanno espresso forti indicazioni per la presenza e il rafforzamento di questi servizi.
Il Bibliotecario è una figura professionale che intende rispondere dei risultati dell'organizzazione di questi servizi.
Dal 1998 l'Associazione italiana biblioteche, seguendo le indicazioni espresse dal disegno di legge sulla riforma delle professioni, ha istituito l'Albo professionale italiano dei bibliotecari.
Con l'entrata in vigore della nuova normativa e l'applicazione dei contratti di lavoro del 1999, non è stata definita l'individuazione e la collocazione di questo profilo professionale nelle categorie. Conseguenza di questo, in molti casi i bibliotecari vengono inseriti nell'area amministrativa, ignorandone la preparazione tecnico-specialistica, in altri casi si è invocata una mal intesa flessibilità o equivalenza per giustificare l'attribuzione al bibliotecario delle mansioni più disparate o per affidare il servizio bibliotecario a personale non specificamente qualificato.


I firmatari di questo appello chiedono:

Nome e cognome ...

Biblioteca di appartenenza ...

Indirizzo della Biblioteca ...

Data ...

Firma ...


Inviare la sottoscrizione, entro il 30 aprile 2000, su carta, all'indirizzo:

AIB. Osservatorio lavoro
CP 2461 - 00100 Roma AD
fax 06.4441139

o, per posta elettronica, a <d0004a@aib.it>

NOTA tecnica. Per rispondere per posta elettronica nel modo più semplice, inserire direttamente la parte utile del testo nel messaggio stesso, non aggiungerlo come allegato a sé stante (usare un comando QUOTE, non ATTACH; oppure una manovra di copia-incolla).


Copyright AIB 2000-04-06, ultimo aggiornamento 2000-04-13 a cura di Vittorio Ponzani
URL: http://www.aib.it/aib/cen/ol000406.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda