[AIB]   AIB. Osservatorio lavoro e professione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Osservatorio lavoro e professione


Audizione del Colap presso le Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive) della Camera

Le Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive) della Camera hanno avviato, lo scorso 11 giugno l'esame, in sede referente, di sette proposte di legge in materia di riforma delle professioni. Le Commissioni stanno quindi procedendo alle audizioni dei soggetti sociali interessati, per acquisire elementi utili all'istruttoria legislativa.
Nel mese di novembre vi sono state le audizioni dei rappresentanti del CUP (Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali).
Il primo dicembre si è tenuta l'audizione del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) cui aderisce l'AIB. A presiederla è stata l'On. Giulia Bongiorno (Presidente II Commissione).
In particolare, da parte del COLAP è stato ribadito che:
a) nell'universo delle professioni associazionistiche convergono professioni "intellettuali" in misura di certo non inferiore a quanto si registra tra quelle ordinistiche (cui impropriamente vengono assimilati i collegi);
b) normare con leggi le professioni significherebbe cristallizzare una situazione esistente ad una determinata data, senza tener conto di come nell'economia della conoscenza le professioni si evolvono rapidamente; una riforma sostanziale e flessibile deve invece muovere dal riconoscimento delle associazioni che le sottendono, deputandole a costruire il sistema di definizione delle professioni stesse e di controllo e verifica dei requisiti dei professionisti che vi afferiscono.
Ciò precisato, il COLAP ha riaffermato il suo netto orientamento per un sistema duale all'interno del quale possono convivere professioni ordinistiche e non.
Hanno fatto parte della delegazione COLAP i rappresentanti di quattro Associazioni (per l'AIB Raffaele De Magistris, membro del CEN), col compito di illustrare brevemente le caratteristiche peculiari delle rispettive professioni e, soprattutto, evidenziarne le connotazioni “intellettuali”. Significativo che due di esse appartenessero al settore dei Beni Culturali: oltre all'AIB era presente infatti la Confederazione Italiana Archeologi (CIA).
Il bilancio dell'audizione può definirsi complessivamente positivo, anche se è impossibile prevedere quali esiti avrà la discussione parlamentare: al momento infatti, non sembra registrarsi un orientamento univoco né tra le forze di maggioranza, né tra quelle di opposizione.

Raffaele De Magistris – Membro del CEN AIB con delega a professione e lavoro.


Copyright AIB 2009-12-04, ultimo aggiornamento 2009-12-04 a cura di Maria Grazia Ronca.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/olav/s091201.htm3>


AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Osservatorio lavoro e professione