[AIB] AIB. Vita dell'Associazione
AIB-WEB | Vita associativa | Agenda

Indagine nazionale sulla diffusione della documentazione pubblica nelle biblioteche pubbliche italiane


Risultati:

I risultati di questa indagine sono diventati parte del "Piano statistico nazionale" e sono a tutti gli effetti una statistica ufficiale Istat.
Sono citati nella pagina dedicata alle biblioteche, sezione indagini, sul sito Istat Cultura in cifre.
Alla parte 1. Le biblioteche oggetto dell'indagine è dedicato: un commento nel Rapporto sulle biblioteche italiane 2002, capitolo 7, a cura di Elena Boretti; le presentazioni Metodologia, di Florinda Damiani (sequenza di diapositive) e Primi risultati, di Paola Geretto e Silvia Milozzi (sequenza di diapositive).
Alla parte 2. L'utilizzazione della documentazione di fonte pubblica è dedicato il contributo Documentazione di fonte pubblica e biblioteche: una nota di commento (...molto a freddo) sull'indagine nazionale AIB-ISTAT, di Fernando Venturini

Risultati sul tasso di risposta dell'indagine (dicembre 2001)
Invio del questionario (ottobre 2001)
Questionario


Agenda:

10 giugno 2003, Bologna, Biblioteche pubbliche in Italia: presentazione dei risultati generali sulle biblioteche pubbliche
16 ottobre 2002, Roma, Bibliocom 2002: Indagine nazionale sulla diffusione della documentazione pubblica nelle biblioteche pubbliche italiane: primi risultati


L'indagine, su ideazione del Gruppo sulla documentazione di fonte pubblica, č un progetto dell'AIB in collaborazione con l'ISTAT, con il sostegno delle Universitą di Perugia, Firenze e Trento. Per la sua fase gestionale č stato ritenuto opportuno l'intervento della Commissione nazionale biblioteche pubbliche.

L'indagine č finalizzata a conoscere meglio il ruolo e le potenzialitą delle biblioteche pubbliche italiane nel fornire accesso alla documentazione prodotta dalle amministrazioni, con riferimento alle esigenze dei cittadini, delle imprese, delle associazioni e dei gruppi.

Il Gruppo di studio ha ideato questo progetto al fine di individuare i problemi della mediazione documentaria rispetto all'universo dell'informazione pubblica.

L'ISTAT potrą utilizzare i risultati della rilevazione per verificare la domanda di informazione statistica nelle biblioteche pubbliche.

Le biblioteche destinatarie sono oltre 6000, estratte dall'anagrafe ICCU con l'esclusione di quelle speciali e universitarie. Su quest'indagine si gioca una sfida importante per il riconoscimento del servizio di biblioteca pubblica ai cittadini italiani.


Copyright AIB 2001-06, a cura di Vittorio Ponzani e Giulio Marconi , ultimo aggiornamento 2004-11-05 a cura di Elena Boretti
URL: https://www.aib.it/aib/cen/q0106a/q0106a.htm

AIB-WEB | Vita associativa | Agenda