[AIB] AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Ufficio stampa   |   Agenda


AIB-WEB e Google

Comunicato stampa

Comunicato stampa inviato a giornalisti specializzati in Internet e nuovi media in occasione dell'uscita del n. 9/2005 di AIB notizie con l'inserto su AIB-WEB.

Buongiorno,

spero di farLe cosa gradita inviandoLe il fascicolo n. 9/2005 di AIB notizie, contenente un inserto su AIB-WEB, il sito web dell'Associazione italiana biblioteche biblioteche, nato nel 1995, che quest'anno festeggia il suo decennale.

Oltre a documentare l'attività politica, la produzione scientifica e i servizi dell'Associazione a favore delle biblioteche e dei bibliotecari italiani, il sito è ricco di strumenti e repertori utili per i cittadini e per gli utenti delle biblioteche, quali ad esempio:

SegnaWeb: risorse internet selezionate dai bibliotecari italiani, un repertorio (ad oggi, circa 1 000 segnalazioni) organizzato per argomenti, che spazia da "Affari ed economia" a "Divertimento e tempo libero", a "Medicina e salute".

DFP, Documentazione di fonte pubblica in rete, repertorio di documenti delle amministrazioni pubbliche italiane che spazia dalla legislazione, all'economia, ai problemi ambientali e sanitari, alle statistiche, alla difesa. Inoltre presenta documenti dell'Unione Europea.

MAI, Metaopac Azalai italiano, metacatalogo sviluppato in collaborazione con il consorzio interuniversitario CILEA che raggruppa i cataloghi di oltre 240 biblioteche e sistemi bibliotecari italiani, e che permette la ricerca globale o su sottoinsiemi articolati per tipologie di biblioteche, per tipologia di documenti o per regione.

Orientamento sulle biblioteche, raccolta di documenti introduttivi al mondo delle biblioteche nei suoi vari aspetti.

Una significativa conferma della rilevanza di AIB-WEB è offerta da Google: formulando un'interrogazione con termini generici quali "associazione" o "biblioteche", AIB-WEB appare ai primi posti nella lista dei risultati (su consenso dell'autore della ricerca, allego il testo della segnalazione fatta circolare in AIB-CUR, lista di discussione dei bibliotecari italiani, alla cui gestione l'AIB partecipa). E nella Google directory, alla voce "Biblioteche", il sito è al primo posto con la seguente descrizione:

"AIB - Associazione italiana biblioteche - È il punto di riferimento per i bibliotecari italiani. Il sito offre informazioni sulla struttura organizzativa, sulle pubblicazioni, sulle iniziative e i servizi per gli associati, link a biblioteche italiane ed estere".

La Redazione di AIB-WEB -- coordinata da Riccardo Ridi -- considera un valore primario l'accessibilità a tutti gli utenti dei contenuti di un sito web, specialmente se a carattere informativo e non commerciale, e si propone in questo senso di rappresentare un esempio di costruzione e gestione di un sito di grandi dimensioni con soluzioni semplici. In tale spirito, AIB-WEB aderisce alle campagnee per l'accessibilità delle biblioteche in rete (CABI), e promuove i principi per l'accessibilità ai contenuti del Web (WAI, la cui traduzione italiana è ospitata in AIB-WEB).

Resto a disposizione per qualunque altra informazione sull'AIB e su AIB-WEB e Le porgo i migliori saluti.

Roma, 2 dicembre 2005

Francesca Carnevale
Segretario nazionale AIB
<segreteria@aib.it>


Inviato: lunedì 31 ottobre 2005 12.15
A: AIB-CUR@LIST.CINECA.IT
Oggetto: AIB-WEB e Google

Cari colleghi,

in funzione di alcune valutazioni riguardo DFP e AIB-Web, ho fatto una breve ricerca per controllare come sono posizionati nelle risposte di Google.

Ho verificato che, mentre DFP emerge usando i termini specifici "documentazione pubblica", AIB-Web risulta nelle prime posizioni delle segnalazioni anche utilizzando parole non specifiche del nostro mondo come "Associazione" e "Italiana".
Il risultato mi sembra molto più rilevante della seconda posizione ottenuta con la parola "Biblioteche".

Con "Associazione" AIB-WEB risulta primo
L'Associazione italiana biblioteche ha un sito che secondo i parametri di Google è più rilevante dei siti di tutte le altre associazioni italiani (almeno quelle che hanno la parola associazione nel proprio nome). Ad esempio AIB-Web precede i siti dell'Associazione Bancaria Italiana e dell'Associazione nazionale comuni italiani.

Anche con "Italiana" AIB-Web è ben messa. È al 7. posto dopo Borsa, RAI, cucina, Chiesa cattolica, Croce rossa e Gazzetta ufficiale. Prima ci sono solo grandi istituzioni e le ricette, più di così non si potrebbe.

Mi sembra un risultato eccellente per AIB-Web. Meriterebbe di essere segnalato alla stampa.

Naturalmente quanto ottenuto dipende soprattutto dai contenuti del sito, ma penso anche dalla forte capacità e propensione dei bibliotecari a utilizzare la rete.
Dovremmo sottolineare questo punto: i bibliotecari sono professionisti che già vivono completamente nella dimensione di una società connessa in rete e l'utilizzo del sito dell'AIB lo testimonia.

Piero Cavaleri

Direttore Biblioteca Rostoni
Università Cattaneo
C.so Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)

Altri riferimenti

Google:
documentazione pubblica
associazione
italiana
Google directory:
biblioteche

Copyright AIB 2005-12, ultimo aggiornamento 2005-12-08 a cura di Andrea Marchitelli.
URL: https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0512.htm


AIB-WEB   |   Vita associativa   |   Ufficio stampa   |   Agenda