[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Incontro del Presidente Guerrini con l'on. Pietro Folena

Venezia, 5-6 ottobre 2007

Mauro Guerrini, Presidente dell'Associazione italiana biblioteche, ha partecipato venerdì 5 e sabato 6 ottobre al 18. Seminario Angela Vinay, bibliotECONOMIA : Verso IFLA 2009 : tutti i libri del mondo e un caffè con un amico, Venezia, Palazzo Querini Stampalia.

Tra gli altri, il prof. Guerrini si è soffermato con l'on. Pietro Folena, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il quale ha ricordato come illuminante l'incontro del 15 gennaio scorso; a quel colloquio era presente anche il vice presidente AIB Claudio Leombroni.

Folena ha detto di quanto sia importante per l'Italia saper cogliere al meglio, partendo proprio dal 18. Seminario Angela Vinay, l'evento di IFLA 2009, Milan, come occasione per mettere le biblioteche nell'agenda dei politici al posto che loro compete.

Folena riconosce che le biblioteche, pur avendo nel nostro Paese poco peso, sono agenti dell'informazione e della diffusione della conoscenza e che le biblioteche, al di là della loro appartenenza, svolgono tutte la medesima funzione pubblica e sociale.

Per Folena le biblioteche, l'AIB e i professionisti del settore possono essere il traino che mette assieme gli editori e gli altri interlocutori della filiera del libro.

Folena ha auspicato presto una audizione di rappresentanti dell'AIB in Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

 

Roma, 8 ottobre 2007

Marcello Sardelli
Segretario AIB


Copyright AIB 2007-10-13 a cura di Doriana Zazo e della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0710.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB