[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Maurizio Fallace, nuovo direttore generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d'autore

A seguito dell'entrata in vigore del DPR n. 233/2007 sulla nuova struttura del Ministero per i beni e le attività culturali, l'Associazione italiana biblioteche dà il benvenuto al nuovo direttore generale per i beni librari, gli istituti culturali e il diritto d'autore, il dott. Maurizio Fallace, già direttore generale degli Archivi, e saluta con profonda stima ed affetto il dott. Luciano Scala, chiamato a ricoprire un nuovo incarico all'interno del MiBAC.

L'AIB augura al dott. Fallace un buon inizio di lavoro nel mondo delle biblioteche sicura di una proficua collaborazione per approfondire insieme lo stato dell'arte dei servizi, della professione e dei sistemi bibliotecari in Italia.

L'AIB ricorda al dott. Fallace il grande avvenimento del Congresso mondiale dei bibliotecari, organizzato dall'IFLA, che si terrà a Milano dal 23 al 27 agosto 2009.

Per il prof. Mauro Guerrini, presidente AIB, il Congresso IFLA , sarà un'occasione fondamentale per la promozione interna e internazionale delle biblioteche italiane e il riconferimento a esse di un elevato e prestigioso ruolo culturale e sociale; sarà un perno irrinunciabile per confrontare le idee e le esperienze dei bibliotecari italiani con quanto accade all'estero.

Roma, 8 gennaio 2008

Marcello Sardelli
Segretario AIB


La risposta di Maurizio Fallace è stata riportata con questo testo in AIB-CUR:

Date: Wed, 23 Jan 2008 16:13:03 +0100
From: Marcello Sardelli <sardelli@aib.it>
To: AIB-CUR@LIST.CINECA.IT
Subject: Lettera del dott. Maurizio Fallace al Presidente AIB Mauro Guerrini

Riporto la Lettera del dott. Maurizio Fallace, nuovo Direttore generale per i beni librari e gli istituti culturali, in risposta all'indirizzo di saluto da parte dell'AIB.
Cordiali saluti, Marcello Sardelli, segretario AIB

Gentile Presidente,

ricevo Le sue gradite espressioni augurali per l'incarico attualmente conferitomi all'interno del Ministero pe i Beni e le Attività Culturali e Le accolgo con vivo piacere.

Gli obiettivi e le comuni attività, che vedono impegnate l'AIB e la Direzione generale, che ho l'onore di rappresentare, nella promozione e ottimizzazione delle risorse e dei servizi informativi offerti dalle istituzioni bibliotecarie, costituiscono una importantissima sfida per il nostro Paese: infatti, in virtù del ricchissimo patrimonio storico e archivistico da esso posseduto, patrimonio da conservare e soprattutto da far conoscere a livello nazionale e internazionale, tutte le scelte operate in tale ambito, tutte le azioni amministrative e le offerte culturali devono inevitabilmente essere fatte rivolgendo una costante attenzione al concetto di qualità, elemento tra i più efficaci, se non imprescindibile, per essere competitivi.

In considerazione dell'organizzando Congresso IFLA 2009, non posso che manifestarLe, sin da ora, il mio interesse istituzionale per il buon esito della manifestazione e soprattutto garantirLe il mio personale sostegno, fondamentale per la pianificazione delle relative attività.

Desidero, inoltre, ricambiare le Sue gradite parole con i più sentiti auguri per i Suoi impegni futuri e colgo l'occasione per porgere a Lei e ai Suoi collaboratori i miei più cordiali saluti.

Maurizio Fallace
Roma, 11 gennaio 2008


Copyright AIB 2008-01-08, aggiornamento 2008-01-24 a cura di Doriana Zago.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0801.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB