[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Annuncio del 55. Congresso AIB
Firenze, 29-31 ottobre 2008

Nella seduta di sabato 23 febbraio il Comitato esecutivo nazionale ha definito che il 55. Congresso AIB si svolgerà a Firenze dal 29 al 31 ottobre presso il Palazzo dei Congressi.
Il titolo del Congresso è: Servizio bibliotecario nazionale: gli strumenti. Controllo bibliografico.
Nel 2008 è prevista la pubblicazione delle Nuove RICA, del Nuovo Soggettario, della traduzione italiana dell’ISBD edizione consolidata e della Dewey 22. Il Congresso AIB 2008 intende compiere una riflessione su questi strumenti del lavoro in biblioteca e sulla loro applicazione tramite formati, protocolli e software gestionali, con particolare riferimento all’Indice SBN2 e alla sua apertura ad altri sistemi.
La moltiplicazione delle risorse documentarie enfatizza la necessità della mediazione catalografica come insieme d’informazioni strutturate, omogenee ed affidabili. L'innovazione tecnologica ha permesso di ampliare gli obiettivi dei cataloghi (dal reperimento dell'informazione all'accesso all’opera) e le possibilità della loro integrazione, indipendentemente dalla localizzazione, dalla varietà di supporti e di documenti trattati e dalle particolarità linguistiche e culturali dei destinatari. La comunità bibliotecaria ha risposto elaborando un modello concettuale innovativo come FRBR e con l’impegno all’adozione di codici aggiornati e coerenti con le aspettative degli utenti. All’elaborazione teorica e all’adozione di standard e regole devono corrispondere piattaforme tecnologiche adeguate ed interoperabili, anche con sistemi esterni al mondo delle biblioteche. Il Congresso discuterà delle nuove norme catalografiche e dello stato dell'arte di SBN2 in rapporto ai risultati attesi, nella prospettiva della Biblioteca digitale europea e della Biblioteca nazionale italiana.

Il Comitato scientifico è composto da: Alberto Petrucciani (presidente), Rosa Maiello, Anna Lucarelli, Mauro Guerrini, Claudio Leombroni, Tommaso Giordano, Giovanna Frigimelica (segretaria).

Il Congresso ospiterà al suo interno Bibliocom, la tradizionale rassegna di prodotti e servizi per le biblioteche. Agli espositori che vorranno essere presenti a Bibliocom assicuriamo tutta la nostra disponibilità e collaborazione sia in fase organizzativa che durante il Congresso.
La segreteria tecnica del Congresso sarà a cura della FASI con il coordinamento della Segreteria nazionale.
A tutti un caloroso arrivederci al Congresso.

 

Prof. Mauro Guerrini
Presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche

Roma, 25 febbraio 2008
Prot. n. 53/08


Copyright AIB 2008-02-25, a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0802a.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB