[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Segretario nazionale dell'Associazione
22 gennaio 2009

Cari tutti,

al CEN del 12-13 dicembre 2008 tenuto a Bologna, Marcello Sardelli ha annunciato che, con la fine di gennaio, considera terminata la sua esperienza di Segretario dell'AIB. Come molti sanno Marcello è un sacerdote francescano e i suoi superiori gli hanno chiesto di rientrare in Puglia per il servizio pastorale dopo un periodo trascorso fuori del convento. Marcello ha accettato.

Il CEN formula a Marcello Sardelli gratitudine per il lavoro svolto con dedizione, competenza e lealtà. Marcello in particolare è stato per me prima di tutto un amico e un collaboratore preziosissimo, la cui stima e il cui affetto risalgono a tempi lontani e che si sono rafforzati dall'aprile 2006, da quando iniziò il suo servizio in un periodo molto tormentato per l'Associazione. Marcello è riuscito a creare un clima sereno all'interno della segreteria grazie a uno stile di lavoro improntato a pacatezza e grande umanità ed è divenuto un punto di riferimento per il CEN, il CNPR e gli altri organi elettivi.

Il CEN ha condiviso all'unanimità la proposta del Presidente di nominare Giovanna Frigimelica nuovo Segretario nazionale dell'AIB dal 1º febbraio 2009. Giovanna è conosciuta e stimata da molti associati, che ne apprezzano, come gli organi direttivi dell'Associazione, competenza e capacità organizzativa. Il CEN è convinto che un segretario giovane saprà ben cogliere la necessità di evoluzione e continuo rinnovamento dell'Associazione. La collocazione in ruolo del Segretario preannuncia quanto auspicato e formulato nei programmi del CEN attuale e dello scorso mandato: un segretario direttore sul modello di molte associazioni professionali europee e del Nord America.
Ciò corrisponde peraltro a quanto scritto nelle "Linee per il programma" già nel 2005: attribuire "al Segretario – chiamato Direttore in altre associazioni – funzioni specifiche e ben definite che ne agevolino autonomia e responsabilità diretta e ne garantiscano l'indipendenza nella gestione amministrativa".

Alcune funzioni attribuite finora a Giovanna saranno svolte da Agnese Cargini, che entra così a far parte dello staff della segreteria nazionale a cui auguro il benvenuto. Con ciò speriamo di migliorare la struttura organizzativa dell'Associazione a vantaggio dei servizi resi agli associati e a tutti i bibliotecari italiani.

A nome del CEN e di tutta l'Associazione ringrazio amichevolmente Marcello per il servizio reso e auguro a Giovanna un buon lavoro.

Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini


Copyright AIB 2009-01-22 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0901.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB