[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

L'AIB nella World Intellectual Property Organization (WIPO)

La World Intellectual Property Organization (WIPO) è una agenzia speciale delle Nazioni Unite dedicata allo sviluppo di un sistema di proprietà intellettuale equilibrato ed accessibile, che premi la creatività, stimoli l'innovazione e contribuisca allo sviluppo economico salvaguardando l'interesse pubblico.

La WIPO è stata istituita con un'apposita convenzione nel 1967 con il mandato da parte degli Stati membri di tutelare la proprietà intellettuale in tutto il mondo attraverso la cooperazione tra Stati e altri organismi internazionali.

Le attività e gli obiettivi della WIPO sono determinati dagli Stati membri, che attualmente sono 184 e si riuniscono nell'Assemblea e in altri organi decisionali.

La WIPO incoraggia l'inclusione di organizzazioni affini e gruppi di interesse come uditori durante gli incontri formali degli Stati membri. Attualmente circa 250 organizzazioni sono accreditate come "Observers".

Lo scorso maggio l'AIB ha presentato domanda per l'ammissione come Observer alle riunioni dei settori "Copyright and related rights" e "IP Laws and standards". Durante l'ultima Assemblea degli Stati membri, tenutasi dal 22 settembre al 1^ ottobre 2009, la richiesta è stata approvata. Rappresentante dell'AIB sarà Simonetta Vezzoso dell'Universitą di Trento, esperta in diritto d'autore.

Maggiori informazioni sulle attivitą della WIPO a http://www.wipo.int/. L'elenco degli "Observers" attualmente accreditati è disponibile a http://www.wipo.int/members/en/organizations.jsp; l'AIB è elencata tra le Associazione nazionali non governative.

Il Presidente
Prof. Mauro Guerrini

Roma, 29 ottobre 2009


Rappresentante dell'AIB in WIPO


Copyright AIB 2009-11-03 della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c0910b.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB