[AIB]   AIB. Vita dell'Associazione

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB

Contro la censura in biblioteca. Lettera al Sindaco del Comune di Sesto Calende (VA)

Egregio Sig. Sindaco,
sono venuto a conoscenza dalla stampa ("Corriere della Sera", 29 gennaio 2012, Varesenews.it) della censura da Lei operata nei confronti della biblioteca del comune di cui è il primo cittadino.
Il Suo comportamento, rivendicato pubblicamente, induce alcune riflessioni che non mancherò di trasmettere alla stampa locale e nazionale, affinché resti memoria imperitura delle Sue decisioni:

Ciò detto, mi permetta un consiglio: non si dia pena di lottare contro i mulini a vento e cerchi di confutare nel merito le opinioni riportate dal libro, invece di affannarsi a farlo scomparire. Ciò che una biblioteca non possiede è disponibile in tutte le altre e lei stesso ha dovuto ammettere che nel sistema bibliotecario al quale il suo comune aderisce ve ne sono altre copie a disposizione di chiunque.

Immagino che, a seguito delle sue esternazioni, da domani le richieste di prestito del libro di madame Dematteo subiranno un'impennata. Per limitare il disservizio e diminuire i tempi di attesa dei lettori, con la presente mi pregio a nome dell'Associazione Italiana Biblioteche di inviare in dono alla biblioteca della Sua città due copie de "L'idiota in politica".

Distinti saluti,

Il presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche
Stefano Parise

Roma, 31 gennaio 2012
Prot. n. 5/2012


Copyright AIB 2012-01, ultimo aggiornamento 2012-01-31 a cura della Redazione AIB-WEB.
URL: <https://www.aib.it/aib/cen/stampa/c1201b.htm>

AIB-WEB   |   Vita dell'Associazione   |   Agenda   |   Comunicati AIB