[AIB] AIB. Librariana


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero degli anni '40 e precedente

Libraries and librarians in foreign movies of the 1940s and earlier


Per consultare rapidamente l'elenco, selezionare la lettera alfabetica corrispondente al titolo del film:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z

Accadde domani = It Happened Tomorrow / René Clair. -- Usa, 1944. -- Con Dick Powell, Linda Darnell, Jack Oakie. -- Un cronista (Dick Powell) dopo la morte del suo amico, il bibliotecario del giornale (John Philliber), riceve quotidianamente dal fantasma di quest'ultimo le notizie del giorno dopo, diventando così famoso e ricco. Un giorno però riceve il proprio necrologio. Conosciuto anche con i titoli Avvenne... domani e Ora X: colpo sensazionale
[Raish, 2000]

Un albero cresce a Brooklyn = A Tree Grows in Brooklyn / Elia Kazan. -- Usa, 1945. -- Con Peggy Ann Garner, James Dunn, Dorothy McGuire. -- Peggy Ann Garner si reca in biblioteca in quanto coinvolta nel progetto di leggere tutti i libri per il catalogo della biblioteca.
[Raish, 2000]

Avventura = Adventure / Victor Fleming. -- Usa, 1945. -- Con Clark Gable, Greer Garson, Joan Blondell. -- Un marinaio (Clark Gable) si innamora di una bibliotecaria (Greer Garson).
[Raish, 2000]

all'indice

Blackmail = Blackmail / Alfred Hitchcock. -- Gb, 1929. -- Con Anny Ondra, John Longden, Donald Calthrop. -- In una delle scene finali del film il ricettatore muore cadendo dalla cupola della Reading Room della British Library di Londra.
[AG, GDD, GS]

La bolgia dei vivi = You Can't Get Away with Murder / Lewis Seiler. -- Usa, 1939. -- Con Humphrey Bogart, Billy Halop, Gale Page.
[Borroni-Castelli, 1992a]

all'indice

Caino e Adele = Cain and Mabel / Lloyd Bacon. -- Usa, 1936. -- Con Marion Davies, Clark Gable, Allen Jenkins. -- Per ragioni pubblicitarie un pugile (Clark Gable) è costretto a fingersi innamorato di una star del musical (Marion Davies). Litigano in continuazione finché si baciano ardentemente in una biblioteca pubblica.
[Chaintreau-Lemaître, 1993] ; [Morandini, 2004]

Colpo di fulmine = Ball of Fire / Howard Hawks. -- Usa, 1942. -- Con Gary Cooper, Barbara Stanwyck, Oscar Homolka. -- Una spogliarellista amica di un gangster sfugge alla polizia grazie ad alcuni professori. Questi si vedono in alcune scene in biblioteca.
[Raish, 2000]

La commedia umana = The Human Comedy / Clarence Brown. -- Usa, 1943. -- Con Mickey Rooney, Frank Morgan, Marsha Hunt.
[Raish, 2000]

all'indice

Fiori nel fango = Shockproof / Douglas Sirk. -- Usa, 1949. -- Con Cornel Wilde, Patricia Knight, John Baragrey.
[Borroni-Castelli, 1992a]

Il fu Mattia Pascal = Feu Mathias Pascal / Marcel L'Herbier. -- Francia, 1925. -- Con Ivan Mozzuchin, Marcelle Pradot, Loïs Moran. -- Dal romanzo di Luigi Pirandello. Mattia Pascal, bibliotecario, ritenuto da tutti morto, ne approfitta per costruirsi una nuova identità e una nuova vita.
[RM]

Il fu Mattia Pascal = L'homme de nulle part / Pierre Chenal. -- Francia, 1937. -- Con Pierre Blanchar, Isa Miranda, Robert Le Vigan. -- Dal romanzo di Luigi Pirandello. Rifatto nel 1985 con il titolo italiano di La doppia vita di Mattia Pascal.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Il grande sonno = The Big Sleep / Howard Hawks. -- Usa, 1946. -- Con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely. -- Dal romanzo omonimo di Raymond Chandler. Carole Douglas è una bibliotecaria.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Io ti salverò = Spellbound / Alfred Hitchcock. -- Usa, 1945. -- Con Ingrid Bergman, Gregory Peck, Jean Acker. -- La dottoressa Costance (Ingrid Bergman) nella hall di un albergo viene importunata da un ospite che, per attaccare bottone, le chiede se è insegnante o bibliotecaria. Mentendo, risponde di essere insegnante. Al che l'importunatore replica di esserne stato subito convinto, perché le insegnanti hanno sempre un'aria smarrita.
[AIB-CUR, 1999]

all'indice

Nessun uomo le appartiene = No Man of Her Own / Wesley Ruggles. -- Usa, 1932. -- Con Clark Gable, Carole Lombard, Dorothy Mackaill. -- Clarck Gable si innamora di una bibliotecaria (Carol Lombard). Notoria la scena, che creò non poche polemiche, in cui lui le guarda le gambe mentre lei è su una scala per prendere dei libri.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

L'ombra del dubbio = Shadow of a Doubt / Alfred Hitchcock. -- Usa, 1943. -- Con Joseph Cotten, Teresa Wright, MacDonald Carey. -- Carla (Teresa Wright) nutre dei sospetti sullo zio e di sera si reca in biblioteca per scoprire se è proprio lui l'assassino ricercato dalla polizia. Vi giunge di corsa quando la biblioteca è già chiusa e la bibliotecaria la rimprovera dicendole che sa benissimo che la biblioteca chiude alle 9 e se fa un'eccezione per lei dovrà farne migliaia. Alla fine le concede solo tre minuti. La decisione di Carla di andare in biblioteca a fare dei controlli sullo zio non è spontanea ma suggerita dalla sorellina Anna, appassionata di lettura, che vedendola cercare in casa un vecchio giornale le dice che in biblioteca hanno giornali antichi e recenti, e lì troverà sicuramente quelo che cerca. Carla le chiede a che ora chiude la biblioteca e la sorellina le risponde che se vi andasse spesso come lei, saprebbe che chiude alle 21.
[Chaintreau-Lemaître, 1993] ; [AG]

all'indice

Passaporto per Pimlico = Passport to Pimlico / Henry Cornelius. -- Gb, 1949. -- Con Stanley Holloway, Betty Warren, Barbara Murray. -- Alcuni amici ritrovano un documento che attribuisce al duca di Borgogna la proprietà del quartiere londinese di Pimlico. Si recano in biblioteca per avere maggiori informazioni sul documento.
[Raish, 2000]

Proibito = Forbidden / Frank Capra. -- Usa, 1932. -- Con Barbara Stanwyck, Adolphe Menjou, Ralph Bellamy. -- La protagonista, Lulu Smith (Barbara Stanwyck), è una bibliotecaria insoddisfatta della sua vita.
[Raish, 2000]

all'indice

Quarto potere = Citizen Kane / Orson Welles. -- Usa, 1941. -- Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore. -- Alla morte del magnate della stampa Charles Foster Kane, un giornalista viene incaricato di scoprire il significato dell'ultima parola che egli ha pronunciato in punto di morte: "Rosabella". Il giornalista si reca presso l'austera Biblioteca della Fondazione Thatcher, per consultare le memorie segrete del signor Thatcher, dove viene accolto da una bibliotecaria severissima, con occhialini, capelli corti e in divisa, che gli intima di consultare solo le pagine che si riferiscono a Kane e di lasciare la biblioteca entro le 4,30.
[RM]

Quiet Please, Murder = Quiet Please, Murder / John Larkin. -- Usa, 1942. -- Con George Sanders, Gail Patrick, Richard Denning. -- Il protagonista è un maniaco collezionista di libri che farebbe qualsiasi cosa per entrare in possesso di edizioni rare. E' prevalentemente ambientato in biblioteca e raggiunge il momento culminante quando egli per rubare un in-folio di Shakespeare uccide una persona.
[AG, GDD, GS]

all'indice

San Francisco = San Francisco / W.S. Van Dyke II. -- Usa, 1936. -- Con Clark Gable, Jeannette MacDonald, Spencer Tracy.
[Borroni-Castelli, 1992a]

La settima vittima = The Seventh Victim / Mark Robson. -- Usa, 1943. -- Con Tom Conway, Kim Hunter, Jean Brooks.
[Borroni-Castelli, 1992a]

all'indice

L'uomo meraviglia = Wonder Man / Bruce Humberstone. -- Usa, 1945. -- Con Danny Kaye, Virginia Mayo, Vera-Ellen. -- Testimone a un processo contro un gangster, l'attore Buzzy viene ucciso dai sicari. Ma il suo fantasma entra in contatto con il gemello, timido topo di biblioteca, e lo convince a cercare giustizia Uno dei protagonisti si innamora di una bella e giovane bibliotecaria che diventerà poi sua moglie.
[Chaintreau-Lemaître, 1993] ; [Morandini, 2004]

all'indice

La vita è meravigliosa = It's a Wonderful Life / Frank Capra. -- Usa, 1946. -- Con James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore. -- Al protagonista, George (James Stewart), che ha deciso di togliersi la vita, viene data l'opportunità di "vedere" come si sarebbe svolta la vita nella sua città e l'esistenza dei suoi cari se lui non fosse mai nato. Così la moglie viene mostrata come una bibliotecaria insipida e zitella dall'aria assolutamente triste e smarrita, sottolineata dai classici occhialini e dai capelli rigorosamente acconciati. Tutt'altro tipo rispetto alla donna vivace, intraprendente e sicura di sè (nonché felice, ovviamente) che lui ha sposato. In un'altra scena, mentre cammina per strada pensieroso e senza meta nella cittadina di Bedford Falls in cui si svolge il film, George incontra Violet (Gloria Grahame) che gli si avvicina e gli chiede dove sta andando. Lui risponde: "Finirò col ficcarmi in biblioteca" e lei: "George, a che cosa ti serve leggere tanti libri?". "Già" risponde George e le propone di andare a fare una passeggiata a piedi nudi nell'erba, suscitando l'indignazione di Violet e le risate di alcune persone che hanno seguito la conversazione
[AIB-CUR, 1999] ; [RM]

all'indice


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero

Biblioteche e bibliotecari nel cinema italiano



Per l'elaborazione del repertorio è stata utilizzata la bibliografia di riferimento, e sono state accolte segnalazioni e suggerimenti di: Sandra Bravi, Giovanni Di Domenico, Giovanni Solimine.
Le indicazioni poste tra parentesi quadre alla fine di ogni elemento del repertorio si riferiscono alla fonte dalla quale la notizia e la descrizione sono state ricavate. Dove compaiono un autore e una data il riferimento è alla bibliografia; le sigle indicano i membri della redazione o le segnalazioni esterne: [AG] Anna Galluzzi, [GDD] Giovanni Di Domenico, [GS] Giovanni Solimine, [RM] Rossana Morriello.


Copyright AIB 2000-05-06, ultimo aggiornamento 2004-07-03, a cura di Rossana Morriello, con la collaborazione della redazione.


AIB-WEB | Il mondo delle biblioteche in rete | Librariana