[AIB] AIB. Librariana


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero degli anni '60

Libraries and librarians in foreign movies of the 1960s


Per consultare rapidamente l'elenco, selezionare la lettera alfabetica corrispondente al titolo del film:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z

Gli amanti devono imparare = Rome Adventure / Delmer Daves. -- Usa, 1962. -- Con Troy Donahue, Angie Dickinson, Rossano Brazzi. -- Una bibliotecaria americana (Suzanne Pleshette) in vacanza a Roma si innamora di un architetto (Troy Donahue).
[Raish, 2000]

L'astronave degli esseri perduti = Quatermass and the Pit / Roy Ward Baker. -- Gb, 1967. -- Con James Donald, Andrew Keir, Barabara Shelley. -- Il bibliotecario dell'Abbazia di Westminster scopre in un codice medievale delle informazioni su alcune presenze demoniache.
[Raish, 2000]

all'indice

Buttati Bernardo! = You're a Big Boy Now / Francis Ford Coppola. -- Usa, 1966. -- Con Peter Kastner, Elizabeth Hartman, Geraldine Page. -- Un giovane goffo e timido (Peter Kastner) lavora come fattorino nella biblioteca pubblica di New York (dove gira con i pattini a rotelle) in cui il padre è bibliotecario della sezione rari.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Ciao, Pussycat = What's New Pussycat? / Clive Donner. -- Usa, 1965. -- Con Peter O'Toole, Peter Sellers, Romy Schneider, Woody Allen. -- Scena che coinvolge Woody Allen all'interno di una biblioteca.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Colazione da Tiffany = Breakfast at Tiffany's / Blake Edwards. -- Usa, 1961. -- Con Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal. -- Dal romanzo di Truman Capote. La protagonista, Holly (Audrey Hepburn), si reca con un suo amico scrittore, Paul (George Peppard), a far visita alla New York Public Library. Si trovano però di fronte un'arcigna bibliotecaria che li affronta sgarbatamente.
[AIB-CUR, 1999]

Il colore del melograno = Sayat Nova / Sergej Paradzanov. -- Urss, 1969. -- Con Sofiko Caureli, Melkop Alekjan, Vilen Galustjan. -- Il film inizia con alcune scene in un monastero medievale armeno. I monaci accatastano i libri mentre un altro monaco ammonisce: "Dovete conservare con cura i libri e leggere, perché i libri sono la vita e l'anima, se non ci fossero i libri il mondo sarebbe ignoranza. Leggete ad alta voce al popolo per il suo bene, perché certa gente non può leggere e scrivere." Segue una bella scena con i libri disposti uno accanto all'altro aperti con le pagine al vento. Dei libri si rivedono ancora più avanti nel film.
[Borroni-Castelli, 1992b] ; [RM]

all'indice

Desiderio d'omicidio = Akai Satsui / Shohei Imamura. -- Giappone, 1963. -- Con Masumi Harukawa, Ko Nischimura, Shigeru Tsuyuguchi.
[Raish, 2000]

Il Dottor Zivago =Doctor Zhivago / David Lean. -- Usa, 1965. -- Con Omar Sharif, Julie Christie, Alec Guinness. -- Dal romanzo di Boris Pasternak. I destini del dottor Yurij Zivago (Omar Sharif), poeta, le cui opere sono oggetto di censura durante il regime sovietico, e di Lara (Julie Christie) si incrociano più volte: a Mosca, al fronte durante al rivoluzione e sugli Urali, dove lei con sua figlia e lui con sua moglie e suo figlio si sono rifugiati. Il suocero di Yurij gli consiglia di recarsi nel paesino vicino che "ha una biblioteca decente" e proprio qui, nella biblioteca, incontrerà ancora Lara; questa volta però i due cederanno alla passione che li unisce.
[RM]

all'indice

Fahrenheit 451 = Fahrenheit 451 / François Truffaut. -- Gb, 1966. -- Con Oskar Werner, Julie Christie, Cyrill Cusack. -- Dal romanzo di Ray Bradbury. "Fahrenheit 451 è la temperatura alla quale i libri prendono fuoco e cominciano a bruciare" spiega il pompiere Montag (Oskar Werner) alla professoressa Clarissa (Julie Christie). I pompieri la portano indicata sulla manica della divisa. Il loro compito è quello di bruciare tutti i libri in circolazione. In questa società senza libri l'unico passatempo è la televisione che trasforma tutti in automi. La noia è totale e porta spesso alla depressione o alla necessità di ovviarvi con delle pillole. Quando la moglie di Montag ha un'intossicazione per le pillole che ha preso gli infermieri gli dicono che di quei casi ne vedono una cinquantina al giorno. I cittadini si spiano l'un l'altro denunciando ai pompieri i vicini che possiedono dei libri, come farà anche la moglie di Montag, quando lui in seguito ai frequenti contatti con Clarissa che gli dice "Hai mai letto uno dei libri che bruci" inizia a leggere e non riesce più a smettere. Quando i pompieri giungono a casa dell'amica di Clarissa vi trovano un'enorme biblioteca segreta. "Solo una volta in vita mia avevo visto tanti libri insieme" confessa il capitano dei pompieri e poi spiega a Montag: "queste sono opere di fantasia e parlano di gente che non è mai esistita. I pazzi che li leggono diventano insoddisfatti, cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è possibile." Quando Montag viene denunciato dalla moglie è costretto lui stesso a bruciare i propri libri e poi a scappare fuori città dove, come Clarissa gli aveva detto, si trovano gli uomini-libro, cioè uomini che si scelgono un libro e lo imparano a memoria, così diventano libri. "Senza di loro tutta l'umana conoscenza scomparirebbe." "Sono vagabondi esteriormente, ma dentro sono biblioteche."
[RM]

Fammi posto tesoro = Move Over, Darling / Michael Gordon. -- Usa, 1963. -- Con Doris Day, James Garner. -- Remake di Le mie due mogli (1940) con Irene Dunne e Cary Grant. Scena iniziale prima battuta: il giudice picchiando col martelletto e rivolto ai convenuti: "Smettetela di bisbigliare: siamo in un tribunale, non in una biblioteca"
[CFv]

all'indice

Indovina chi viene a cena? = Guess Who's Coming to Dinner / Stanley Kramer. -- Usa, 1967. -- Con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Sidney Poitier. -- Matt Dryton (Spencer Tracy), uno dei protagonisti del film, telefona alla biblioteca locale per chiedere un'informazione.
[AG, GDD, GS]

all'indice

Kes = Kes / Kenneth Loach. -- Gb, 1969. -- Con David Bradley, Lynne Perrie, Colin Welland. -- Dal romanzo A Kestrel for a Knave di Barry Himes. Una bibliotecaria rifiuta ad un ragazzino povero che non ha la tessera della biblioteca un libro che lui poi ruberà in una libreria.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Il laureato = The Graduate / Mike Nichols. -- Usa, 1967. -- Con Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross. -- Dal romanzo di Charles Webb. Dustin Hoffman si reca nella biblioteca di Berkeley.
[Raish, 2000]

all'indice

The music man = The music man / Morton Da Costa. -- Usa, 1962. -- Con Robert Preston, Shirley Jones, Buddy Hackett. -- La bibliotecaria di una cittadina dell'Iowa è l'unica ad accorgersi che il professore di musica è un imbroglione. Innamorata di lui lo difenderà quando l'imbroglio sarà scoperto.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

L'occhio che uccide = Peeping Tom / Michael Powell. -- Gb, 1960. -- Con Carl Bohem, Moira Shearer, Anna Massey. -- Una bibliotecaria che vuole scrivere un libro sui bambini affitta una stanza nella stessa casa di un killer e viene coinvolta nelle sue vicende.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Prendila è mia = Take Her, She's Mine / Henry Koster. -- Usa, 1963. -- Con James Stewart, Sandra Dee, Robert Morley. -- Nel film Frank (James Stuart), avvocato, è un padre apprensivo e preoccupato per la figlia che se ne va di casa per andare a studiare all'università. In uno dei tanti viaggi intrapresi per controllare i movimenti della figlia, Frank si trova coinvolto in una pacifica protesta studentesca contro la decisione della biblioteca dell'università, in cui studia la figlia Molly, di non ammettere in biblioteca i libri di Henry Miller.
[CC]

all'indice

Quella nostra estate = Spencer's Mountain / Delmer Daves. -- Usa, 1963. -- Con Henry Fonda, Maureen O'Hara, Mimsy Farmer. -- Da un romanzo di Earl Hammer. Un giovane mette su una biblioteca in un piccolo villaggio del Wyoming.
[Raish, 2000]

all'indice

La ragazza di Tony = Goodbye Columbus / Larry Peerce. -- Usa, 1969. -- Con Richard Benjamin, Ali MacGraw, Jack Klugman. -- Richard Benjamin, bibliotecario, si innamora di una ragazza ricca. I genitori di lei gli chiederanno di cercare un lavoro più redditizio se vuole sposarla. All'inizio c'è una scena in biblioteca.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

Sesso peccato e castità = Only Two Can Play / Sidney Gilliat. -- Gb, 1962. -- Con Peter Sellers, Mai Zetterling, Virginia Maskell. -- Un bibliotecario (Peter Sellers) diventa per un certo periodo l'amante di una ricca signora che potrebbe avere un ruolo per una possibile promozione sul lavoro. Ritornerà poi alla sua vita normale.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

La spia che venne dal freddo = The Spy Who Came in From the Cold / Martin Ritt. -- Gb, 1965. -- Con Richard Burton, Claire Bloom, Oskar Werner. -- Richard Burton, una spia, lavora in una biblioteca. Claire Bloom è la bibliotecaria.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice

L'uomo che visse nel futuro = The Time Machine / George Pal. -- Usa, 1960. -- Con Rod Taylor, Yvette Mimieux, Alan Young. -- Dal romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells. Il viaggiatore nel tempo, proiettato nel futuro, si reca nella biblioteca dimenticata dove i libri si dissolvono in polvere appena li prende in mano.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

all'indice


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero

Biblioteche e bibliotecari nel cinema italiano



Per l'elaborazione del repertorio è stata utilizzata la bibliografia di riferimento, e sono state accolte segnalazioni e suggerimenti di: Giovanni Di Domenico, Carlo Favale, Giovanni Solimine.
Le indicazioni poste tra parentesi quadre alla fine di ogni elemento del repertorio si riferiscono alla fonte dalla quale la notizia e la descrizione sono state ricavate. Dove compaiono un autore e una data il riferimento è alla bibliografia; le sigle indicano i membri della redazione o le segnalazioni esterne: [AG] Anna Galluzzi, [CC] Cecilia Cognigni, [CFv] Carlo Favale, [GDD] Giovanni Di Domenico, [GS] Giovanni Solimine, [RM] Rossana Morriello.


Copyright AIB 2000-05-06, ultimo aggiornamento 2003-01-02, a cura di Rossana Morriello, con la collaborazione della redazione.


AIB-WEB | Il mondo delle biblioteche in rete | Librariana