[AIB] AIB. Librariana


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero degli anni '90

Libraries and librarians in foreign movies of the 1990s


Per consultare rapidamente l'elenco, selezionare la lettera alfabetica corrispondente al titolo del film:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z

L'albero, il sindaco e la mediateca = L'Arbre, le maire et la médiathèque / Eric Rohmer. -- Francia, 1993. -- Con Pascal Greggory, Fabrice Luchini, Arielle Dombasle. -- Il sindaco di un villaggio francese vuole fare abbattere un albero secolare per costruire una mediateca.
[RM]

Al di là dei sogni = What dreams may come / Vincent Ward. -- USA 1998. -- con Robin Williams, Cuba Gooding Jr., Annabella Sciorra. -- IL medico Chris Nelsen (Robin Williams), morto in un incidente stradale, cerca di salvare l'anima della moglie suicida per dolore. Descritto come una moderna ripresa del mito di Orfeo ed Euridice, questo film di grandi ambizioni non mantenute si presenta come un'antologia di citazioni pittoriche: memorabile solo la scena del colloquio tra Robin Williams e Max von Sydow, una specie di Virgilio in saio nero, in una biblioteca magrittiana dove gli utenti levitano sospesi su tranquille acque verdi.
[SSn]

Al di là del desiderio = Bliss / Lance Young. -- Usa, 1997. -- Con Craigg Sheffer, Sheryl Lee, Terence Stamp. -- Una coppia in crisi si rivolge a un terapista la cui aiutante è una bibliotecaria.
[Raish, 2000]

A letto con il nemico = Sleeping with the Enemy / Joseph Ruben. -- Usa, 1991. -- Con Julia Roberts, Patrick Bergin, Kevin Anderson. -- Julia Roberts interpreta una bibliotecaria sposata con un uomo psicopatico e violento dal quale riesce a fuggire per rifarsi una vita, cercando un nuovo lavoro da bibliotecaria in un'altra città.
[Raish, 2000]

Le ali della libertà = The Shawshank Redemption / Frank Darabont. -- Usa, 1994. -- Con Tim Robbins, Morgan Freeman, James Whitmore. -- Dal romanzo di Stephen King. Il protagonista, Andy Dufresne (Tim Robbins), vice presidente di una banca viene arrestato con l'accusa di omicidio. Diventa il bibliotecario del carcere, in quanto le autorità carcerarie gli dicono: "Forse possiamo trovare qualcosa di più adatto a un uomo con la tua istruzione." In realtà, diventa il consulente finanziario delle guardie e soprattutto del direttore del carcere, attività che viene celata proprio dietro il lavoro in biblioteca. Al vecchio bibliotecario, Brooks, viene quindi concessa la libertà condizionata, ma lui non vuole uscire. Si trova lì dal 1912, ha passato 50 anni in carcere, ci viene detto da un ergastolano, "lì è un uomo importante, è uno dei più istruiti, fuori non è nulla, forse non gli darebbero neanche la tessera della biblioteca". Brooks, infatti, non riesce a riadattarsi alla realtà e si suicida. Intanto Andy vede nella biblioteca la sua ragione di esistenza nella realtà carceraria e si impegna per ottenere finanziamenti che gli consentano di migliorare la biblioteca. Per sei anni scrive una lettera alla settimana alle autorità, finchè gli arriva un assegno di 200 dollari per l'ampliamento della biblioteca e una donazione di libri e dischi da parte della biblioteca pubblica. Coinvolge circoli librari, istituti di beneficienza, compra libri fuori commercio e organizza la "Brooks Hatlen Memorial Library" dedicata al vecchio bibliotecario morto. I libri vengono divisi in settori: narrativa, didattica, ecc. Inizia a preparare i giovani detenuti per permetter loro di conseguire il diploma. Nella biblioteca spiega al suo amico Red (Morgan Freeman) i suoi trucchi per incanalare i soldi sporchi del direttore, "solo così", dice, "sono riuscito ad avere quella biblioteca e ad aiutare decine di ragazzi a prendere il diploma". Quando, dopo la morte di uno dei ragazzi, Andy non vuole più essere complice del direttore nel riciclaggio del denaro, questi lo minaccia, tra le altre cose, di chiudere la biblioteca.
[AG, GDD, GS] ; [RM]

Alto basso fragile = Haut, bas, fragil / Jacques Rivette. -- Francia, GB, Svizzera, 1995. -- Con Marianne Denicourt, Nathalie Richard, Laurence Côte. -- Parigi, estate 1994. S'intrecciano gli itinerari di vita di tre giovani donne: Louise (M. Denicourt), uscita da un coma di cinque anni; Ninon (N. Richard), pony express un po' imbrogliona e ladra; Isa (L. Côte), bibliotecaria alla ricerca di una madre sconosciuta che potrebbe essere la cantante Sarah (A. Karina).
[Morandini, 2001]

Amiche per sempre = Now and Then / Lesli Linka Glatter. -- Usa, 1995. -- Con Christina Ricci, Thora Birch, Gaby Hoffmann. -- Alcune amiche si ritrovano dopo molti anni nella loro città natale dell'Indiana. Si recano in biblioteca per consultare i giornali ed avere notizie sulla morte della madre di una di loro.
[Raish, 2000]

Amici per gioco, amici per sesso = Threesome / Andrew Fleming. -- Usa, 1994. -- Con Stepehn Baldwin, Lara Flynn Boyle, Josh Charles. -- Due studenti e una studentessa in un ambiguo rapporto amoroso a tre. Un tentativo di "abbordaggio" si svolge in biblioteca.
[Raish, 2000]

Amore per sempre = Forever Young / Steve Miner. -- Usa, 1992. -- Con Mel Gibson, Jamie Lee Curtis, Elihjah Wood. -- Un pilota (Mel Gibson) disperato per la morte della fidanzata si offre volontatio per un esperimento di ibernazione. Viene risvegliato 50 anni dopo da un ragazzino che, in seguito, lo porta in biblioteca e gli spiega come usare il lettore di microfilm per conoscere cosa è successo in quei 50 anni.
[Raish, 2000]

Analisi finale = Final Analysis / Phil Joanou. -- Usa, 1992. -- Con Richard Gere, Kim Basinger, Uma Thurman. -- Isaac Barr, uno psicanalista affermato (Richard Gere) si innamora di Heather (Kim Basinger), la sorella di una sua paziente, Diana (Uma Thurman). Quando Heather uccide il marito, un prepotente e violento uomo d'affari loschi, Isac la aiuta nella sua difesa coinvolgendo un avvocato suo amico. La donna viene ritenuta non responsabile in quanto affetta da ebbrezza patologica e non in grado di intendere e di volere. Qualche tempo dopo, Isaac partecipa ad un convegno nel quale una relatrice cita Freud e il sogno del vaso di fiori. È lo stesso sogno che Diana gli aveva raccontanto durante una seduta. Isaac intuisce che c'è qualcosa di strano e si precipita in biblioteca dove consulta un volume delle opere complete di Freud e scopre che il sogno di Diana è stato tratto tale e quale dalla letteratura. Inizia così a capire che si tratta di una macchinazione.
[Chaintreau-Lemaître, 1993] ; [RM]

Un angelo alla mia tavola = An Angel at My Table / Jane Campion. -- Nuova Zelanda/ Australia/ Gb, 1990. -- Con Kerry Fox, Alexia Keogh, Karen Fergusson. -- Basato sull'autobiografia della scrittrice Janet Frame, racconta come la giovane protagonista riesce a cambiare la sua vita grazie ad un premio vinto per un suo scritto che le consente di avere libero accesso alla biblioteca locale. Dopo aver aperto la busta contenente il premio, annuncia ai suoi genitori "Posso andare all'Athenaeum gratis". E poi chiede: "Ma che cos'è l'Athenaeum?" Quando vi si reca, la si vede tra gli scaffali della "sezione ragazzi dai 14 ai 21 anni" e prende in prestito libri per tutta la sua famiglia.
[Raish, 2000] ; [RM]

Apri gli occhi = Abre los ojos / Alejandro Amenábar. -- Spagna/ Francia/ Italia, 1997. -- Con Eduardo Noriega, Penélope Cruz, Chete Lera, Fele Martinez. -- Alla festa di compleanno di César (Eduardo Noriega), l'amico Pelayo (Fele Martinez) porta una ragazza, Sofia (Penélope Cruz). César si avvicina e gli chiede: "E questa dove l'hai trovata?" Pelayo risponde, in tono semi-scherzoso: "Nella biblioteca della scuola. Voleva rubarmi un libro". Al che Sofia ribatte: "Il libro era mio".
[RM]

A prima vista = At First Sight / Irvin Winkler. -- Usa, 1999. -- Con Val Kilmer, Mira Sorvino, Kelly McGillis. -- Virgil (Val Kilmer) è un ragazzo cieco che frequenta spesso la biblioteca dove Nancy (Morgan Winckler), la bibliotecaria, gli procura i testi desiderati in braille.
[AG, GDD, GS]

A proposito di Henry = Regarding Henry / Mike Nichols. -- Usa, 1991. -- Con Harrison Ford, Annette Bening, Bill Nunn. -- Harrison Ford, avvocato famoso, perde ogni tipo di conoscenza dopo essere stato colpito da una pallottola alla testa. La figlia lo aiuterà a riconoscere la scrittura nei libri portandolo in una biblioteca.Henry si distrae, lancia palline di carta, non rispetta l'obbligo del silenzio e, per questo motivo, viene rimproverato dalla bambina.
[Raish, 2000] ; [GS]

Arlington road. L'inganno = Arlington road / Mark Pellington. -- Usa, 1999. -- Con Jeff Bridges, Tim Robbins. -- Il professore universitario di storia Michael Faraday (Bridges), nel corso delle sue indagini sul passato del vicino di casa Oliver Lang (Robbins), che sospetta di terrorismo, consulta in quella che parrebbe una biblioteca universitaria i microfilm di un quotidiano del Kansas.
[RR]

A spasso con Daisy = Driving Miss Daisy / Bruce Beresford. -- Usa, 1989. -- Con Morgan Freeman, Jessica Tandy, Dan Aykroyd. -- Ad un certo punto, l'anziana e burbera Daisy (Jessica Tendy) con voce minacciosa e a mo' di sfida dice: "Andrò in biblioteca con il tranvai!".
[JM]

all'indice

Un bacio prima di morire = A Kiss Before Dying / James Dearden. -- Usa, 1991. -- Con Matt Dillon, Sean Young, Max von Sydow. -- Un giovane (Matt Dillon) uccide la fidanzata (Sean Young) e sposa la sua gemella. La cognata sospetta di lui e va in biblioteca per parlare con l'ex fidanzato della sorella morta e per fare delle ricerche.
[Raish, 2000]

Beautiful girls = Beautiful girls / Ted Demme. -- Usa, 1996. -- Con Timothy Hutton, Matt Dillon, Uma Thurman. -- Sharon (Mira Sorvino) è fidanzata con Tommy (Matt Dillon), il quale ha anche una relazione con Darian (Lauren Holly) una donna sposata. Un'amica di Sharon cerca di convincerla che deve lasciarlo, anche se la cosa più difficile sarà dimenticarlo: "All'inizio, appena hai rotto, ti apparirà la visione di te sola a 57-58 anni che giri per casa in camicia da notte, con i capelli a crocchia, magari fai la bibliotecaria, e ti scaldi una minestra in scatola solo per te, e pensi tristemente alle ragnatele che ti crescono dentro casa. Ma poi le visioni spariranno e vuol dire che ce l'hai fatta". In una scena successiva Tommy e Darian si incontrano in biblioteca per parlare del loro rapporto. I due sono seduti nella sezione ragazzi della biblioteca nella quale la figlia della donna sfoglia alcuni libri. Si intravede la bibliotecaria che dà dei libri a due bambini.
[RM]

Beauty = Beauty / Jerry London. -- Usa, 1998. -- Con Janine Turner, Hal Holbrook, Jamey Sheridan. -- La pittrice Alexis Miller è incaricata di fare un ritratto allo scrittore Lee Crompton che vive in isolamento a causa del suo volto orribilmente sfigurato da una malattia genetica. I due sono nel bosco quando lui le dice che è arrivata l'ora di andarsene perché i bambini stanno per uscire da scuola e se lo vedessero si spaventerebbero. Lei è incredula e Lee le racconta che una volta è andato in biblioteca, una bambina ha alzato il volto dal tavolo e alla sua vista ha incominciato ad urlare, così la mamma ha dovuto portarla via.
[RM]

La Bella e la Bestia = Beauty and the Beast / Gary Trousdale, Kirk Wise. -- Usa, 1991.-- Bella nella prima parte del film si reca in biblioteca
[MB]

all'indice

Cape Fear: Il promontorio della paura = Cape Fear / Martin Scorsese. -- Usa, 1991. -- Con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Robert Mitchum, Gregory Peck. -- Dopo 14 anni di galera De Niro, che ha imparato a leggere in carcere, viene accompagnato all'uscita da un secondino con una carriolata di suoi libri, che però non porta con se, dicendo "li ho già letti". A un certo punto del film cita "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche, dicendo che lo aveva letto nella biblioteca del carcere.
[RR]

Il caso Winslow = The Winslow Boy / David Mamet. -- Usa/ Gb, 1999. -- Con Nigel Hawthorne, Guy Edwards, Jeremy Northam. -- Basato sulla pièce di Terence Rattigan Il cadetto Winslow, racconta una vicenda vera. Nell'Inghilterra del 1912, Ronnie Winslow (Guy Edwards) viene accusato di furto. Tutta la famiglia cerca di aiutarlo per farlo assolvere, e la sorella fa delle ricerche nella biblioteca di legge per cercare dei precedenti giudiziari.
[Raish, 2000]

110 e lode = With Honors / Alex Keshishian. -- Usa, 1994. -- Con Joe Pesci, Brendan Frase, Moira Kelly. -- Un laureando ad Harvard (Brendan Frase) perde il manoscritto della sua tesi. Sarà un barbone (Joe Pesci) che vive nei pressi della biblioteca a ritrovarlo. Alcune scene con la bibliotecaria.
[Raish, 2000]

City of Angels - La città degli angeli = City of Angels / Brad Silberling. -- Usa/ Germania, 1998. -- Con Nicolas Cage, Meg Ryan, Dennis Franza. -- Remake di Il cielo sopra Berlino. L'angelo Seth (Nicolas Cage) diventa umano per amore di Maggie (Meg Ryan). Seth la incontra nella biblioteca dove lui e gli altri angeli leggono i pensieri della gente. Vi sono numerose scene nella biblioteca poiché è lì che gli angeli vivono. Maggie vi si reca diverese volte. Una volta va in biblioteca per restituire un libro, A moveable feast di Hemingway che si ritrova in casa. Vuole sapere chi lo ha preso in prestito ma la bibliotecaria le risponde che non può dirle chi l'ha preso ma solo quando è stato dato in prestito. Il dialogo seguente tra Maggie e Seth avviene di fronte ad uno scaffale della biblioteca sul quale è posta l'indicazione "The lost generation".
[RM]

Cold comfort farm = Cold comfort farm / John Schlesinger. -- GB, 1995. -- Con Eileen Atkins, Kate Beckinsale, Sheila Burrell. -- Flora Poste (Kate Beckinsale), rimasta orfana e con sole 100 sterline l'anno di rendita deve trovare una sistemazione. Un'amica le propone di trovarsi un lavoro, ad es. bibliotecaria o apicultrice.
[PB]

Il collezionista = Kiss the Girls / Gary Fleder. -- Usa, 1997. -- Con Terence Stamp, Samantha Eggar, Mona Washbourne. -- Il detective Alex Cross (Morgan Freeman) è alla caccia di un serial killer che ha rapito sua nipote ed è aiutato nelle ricerche dalla donna fuggita ad un precedente rapimento (Ashley Judd). Il poliziotto, un suo collega e la donna compiono in biblioteca alcune ricerche durante le indagini per l'individuazione del colpevole.
[AG]

Colpevole d'innocenza = Double Jeopardy / Bruce Beresford. -- Usa, 1999. -- Con Tommy Lee Jones, Ashley Judd, Bruce Greenwood. -- Il film racconta un caso di errore giudiziario. In una scena la protagonista è, che è in libertà condizionata, in biblioteca e si fa aiutare da un utente a ricercare in Internet l'indirizzo di una sua vecchia "amica"(in realtà le ha rapito il figlio). La pagina web da cui inizia la ricerca è la homepage della biblioteca [la prima nella storia del cinema?]. L' "amica", dopo vari tentativi, viene cercata in una banca dati di insegnanti che restituisce un gran numero di omonime.
[MMt, RR]

Commandments = Commandments / Daniel Taplitz. -- Usa, 1996. -- Con Aidan Quinn, Courtney Cox, Anthony LaPaglia. -- Un ebreo, a seguito di alcuni eventi negativi, perde la fede e decide di infrangere i dieci comandamenti. Giunto al "non nominare il nome di Dio invano" si reca in biblioteca per cercare tutti i nomi con cui Dio viene chiamato.
[Raish, 2000]

I corridoi del potere = True Colors / Herbert Ross. -- Usa, 1991. -- Con James Spader, John Cusack, Imogen Stubbs. -- In una breve scena, uno dei due giovani protagonisti del film, interpretato da John Cusack, è in biblioteca che sfoglia una rivista. Vi si reca la vigilia di Natale e quindi è solo in una sala di lettura completamente vuota. I due qui sono all'università e il film ne segue poi le diverse carriere. Lo stesso protagonista della scena in biblioteca diviene il portaborse di un senatore, poiché vuole fare carriera in politica. Per lo stesso evidente motivo, durante una cena, rivolge all'assitente del senatore i complimenti per un suo articolo comparso su una rivista, e gli dice: "Ho appena letto il suo articolo". L'altro risponde "Appena ? L'articolo è uscito un anno fa". E la risposta del giovane: "Allora l'avrò letto in biblioteca".
[Raish, 2000] ; [RM]

Cortesie per gli ospiti = The Comfort of Strangers / Paul Schrader. -- Gb/ Italia, 1990. -- Con Christopher Walken, Rupert Everett, Natasha Richardson. -- Natasha Richardson si dice madre e bibliotecaria americana.
[Raish, 2000]

all'indice

Delitto perfetto = A Perfect Murder. -- Usa, 1998. -- Con Michael Douglas, Gwyneth Paltrow, Viggo Mortensen. -- Quando Emily Bradford Taylor (Gwyneth Paltrow) comincia a sospettare che sia stato il marito, Steven (Michael Douglas), a organizzare il suo omicidio, in cerca di un movente va alla Commissione per il controllo della Borsa. Qui, nella sala della biblioteca dell'Istituto, incontra il vicedirettore che le conferma che il marito è in difficoltà finanziarie a causa di alcune operazioni di borsa.
[AG]

Delitto tra le righe = Tirè à part / Bernard Rapp. -- Francia, 1997. -- Con Terence Stamp, Daniel Mesguich, Maria de Medeiros. -- Thriller letterario ambientato nel mondo dell'editoria. Nicolas Fabry (Daniel Mesguich) è uno scrittore che scrive romanzi "commerciali" e non di alta qualità letteraria. Ad un certo punto, però, Fabry consegna al suo editore inglese, Edward Lamb (Terence Stamp), un vero e proprio capolavoro che può aspirare ai più importanti premi letterari e che stupisce tutti. Lamb promuove il libro, che diventa un successo, e si occupa anche della sua pubblicazione in Francia. Lamb viene poi richiamato in Tunisia, dove aveva vissuto in passato, in seguito ad un telegramma che gli annuncia che la donna che aveva amato si è suicidata. Giunto lì scopre che la donna si è tolta la vita a causa della violenza subita proprio da Nicolas Fabry. Lamb decide quindi di fargliela pagare. Trova su una rivista letteraria un autore sconosciuto, Erwin Brown, e si reca in una biblioteca londinese, di cui viene inquadrata la sala di lettura dall'alto, per cercare notizie su di lui. Consulta il catalogo e trova una sola scheda su Brown relativa all'unica opera da lui pubblicata, un racconto. Lamb falsifica alcuni libri facendo credere che si tratti di un'opera sconosciuta di Erwin Brown dalla quale Nicolas Fabry avrebbe copiato il suo romanzo. Dopo aver organizzato una serie di abili macchinazioni per rendere credibile il caso di plagio, manda una lettera ad un critico letterario (Maria de Medeiros) e fa scoppiare il caso. Allo stesso tempo finge di voler aiutare Fabry e incarica la sua segretaria, Doris, di cercare notizie su Erwin Brown. Doris dice: "Non sarà facile. Andrò alla British Library, dovrebbero averla una scheda su questo Erwin Brown. Non l'ho mai sentito nominare." In una riunione con gli altri editori e con i legali di Fabry, Lamb, dice che "Doris ha fatto delle ricerche alla British Library. Erwin Brown esiste realmente o, per essere più precisi, è esistito, è morto nel 1940". L'altro editore risponde: "Ma se questo Erwin Brown è inserito in catalogo alla British Library ci sarà un elenco dei suoi scritti." Lamb: "Apparentemente ha scritto solo un racconto". Il dialogo tra i due continua: "Visto che i diritti non sono stati tutelati il caso non ha ragione di esistere". Lamb: "Tenga presente che si era in tempo di guerra e l'editore potrebbe non aver avuto al possibilità di registrarlo." Nicolas Fabry subisce un processo nel quale viene accusato di plagio involontario in quanto attribuibile ad una sua perdita di memoria del passato in seguito alla quale ha riscritto il libro di Brown senza ricordarsi di averlo letto. Fabry confuso cerca notizie su Erwin Brown nella stessa biblioteca in cui si era recato Lamb e nel catalogo vi trova la stessa scheda relativa al racconto.
[RM]

Demoni e dei = Gods and Monsters / Bill Condon. -- Usa, 1998. -- Con Ian McKellen, Brendan Fraser, Lynn Redgrave. -- È la storia dell'ultimo periodo della vita di James Whale (Ian McKellen), il regista di Frankenstein e La moglie di Frankenstein, e della sua amicizia con Clayton Boone (Brendan Fraser), il giardiniere della sua lussuosa villa. Quando Whale, omosessuale, chiede a Boone di posare per un suo quadro, quest'ultimo va in biblioteca - viene inquadrata la facciata della Santa Monica Library - a prendere informazioni su di lui. Lo si vede seduto ad un tavolo di lettura che sfoglia vecchi quotidiani, mentre dietro di lui passa la bibliotecaria (Lisa Vastine) che gli porta altri quotidiani che lui ha richiesto.
[AG]

Die Hard - Duri a morire = Die Hard with a Vengeance / John McTiernan. -- Usa, 1995. -- Con Bruce Willis, Jeremy Irons, Samuel L. Jackson. -- In una scena l'ispettore di polizia che conduce le indagini appreso che il pazzo criminale contro cui combattono ha messo una bomba in una scuola dell'area metropolitana di New York ordina che tutti si mobilitino per cercare di trovare quale sia la scuola e ordina che tutti si rendano disponibili: polizia municipale, vigili del fuoco, impiegati comunali, spazzini e bibliotecari.
[GMr]

all'indice

Essere John Malkovich = Being John Malkovich / Spike Jonze. -- Usa, 1999. -- Con John Cusack, Cameron Diaz, Ned Bellamy. -- Il protagonista viene assunto come archivista grazie alla sua grande velocità nello sfogliare pratiche (il suo vero mestiere sarebbe il burattinaio).
[RR]

all'indice

Funny Money - Come fare i soldi senza lavorare = The Associate / Donald Petrie. -- Usa, 1996. -- Con Whoopi Goldberg, Dianne Wiest, Tim Daly. -- Laurel Ayers (Whoopi Goldberg), consulente finanziaria, si mette in proprio inventando un fantomatico socio grazie al quale riesce ad aprire una società. Assume una segretaria (Dianne Wiest), che in breve tempo inserisce tutte le pratiche accumulate da Laurel nei cassetti in un database da lei creato in cui sono "catalogate, classificate in varie categorie, c'è un indice ed è referenziato". Laurel tratta l'acquisto di una società di software con il suo proprietario, il quale durante una festa mostra "un nuovo software" che "sostituirà Internet", con cui, tra le altre cose annunciate, è possibile "comunicare con la biblioteca di Mosca".
[RM]

all'indice

Genio per amore = I. Q. / Fred Schepisi. -- Usa, 1994. -- Con Meg Ryan, Tim Robbins, Walter Matthau, Stephen Fry. -- Albert Einstein (Matthau) sul letto di morte dice "mi sono sempre immaginato il paradiso come una biblioteca dove non si possono portare via i libri".
[RR]

Il grande inganno = The Two Jakes / Jack Nicholson. -- Usa, 1990. -- Con Jack Nicholson, Harvey Keitel, Meg Tilly. -- Jack Nicholson è un detective che indaga su un omicidio. Scena in biblioteca.
[Raish, 2000]

Grasso è bello = Hairspray / John Waters. -- Usa, 1988. -- Con Ricky Lane, Divine [Harris Glenn Milstead], Sonny Bono. -- Baltimora, 1962. Tracy (Ricky Lane), l'obesa teenager protagonista, durante un pranzo casalingo sbotta davanti agli ossessivi discorsi dei genitori con un "basta ! devo andare in biblioteca a studiare".
[RR]

all'indice

Hard Boiled = Lashou shentan = Hard Boiled / John Woo. -- Hong Kong, 1992. -- Con Chow Yun-fat, Tony Leung Chiu-way, Anthony Wong. -- La biblioteca è il luogo di un omicidio e l'arma del delitto viene nascosta in un libro.
[Raish, 2000]

Homicide = Homicide / David Mamet. -- Usa, 1991. -- Con Joe Mantegna, William H. Macy, Rebecca Pidgeon. -- In una scena il protagonista (Joe Mantegna), nel corso di un'indagine, si reca in una biblioteca ebraica.
[AG]

Hurricane = The Hurricane / Norman Jewison. -- Usa, 1999. -- Con Denzel Washington, Vicellous Reon Shannon, Deborah Hunger. -- Protagonista è Denzel Washington nella parte di un pugile nero, ingiustamente accusato di omicidio ed imprigionato per quasi 20 anni in un carcere del New Jersey. Soltanto la determinazione di un ragazzino di colore potrà consentire di riaprire il processo e di liberarlo. In una scena quasi iniziale, appunto, il ragazzino - studente modello presso un college di Toronto, Canada - va con i suoi amici - tutors in una biblioteca pubblica della città, nella quale vengono messi in vendita a pochi centesimi diversi libri dismessi e scartati dalle raccolte. Tra i libri che il ragazzino decide di acquistare c'è proprio l'autobiografia del prigioniero "Hurricane", scritta da lui 7 anni prima, che racconta il suo destino di perseguitato dai bianchi e che accende nel ragazzino e nei suoi amici il desiderio di mettere fine all'ingiustizia. Anche la "svendita" dei libri da parte della struttura non appare come un gettare al macero opere del tutto obsolete, quanto come un'ulteriore possibilità di utilizzare ancora dei libri che, come in questo caso, possono aprire delle porte ed accendere delle passioni.
[PL]

all'indice

Indiziato di reato = Guilty by suspicion / Irwin Winkler. -- Usa, 1991. -- Con Robert De Niro, Annette Bening, George Wendt. -- Anni 50'. Un regista di Hollywood (Robert De Niro) accusato di simpatizzare per il partito comunista perde il lavoro e viene "costretto" a fare i nomi (per la famosa "lista nera") davanti alla Commissione per le attività antiamericane. Durante l'interrogatorio un membro della Commissione accusa le biblioteche del paese di fomentare le attività "sovversive" con libri "comunisti" e antiamericani. Il protagonista del film si oppone alle richieste della Commissione e con lui altri esponenti del mondo del cinema di quegli anni.
[CC]

In mezzo scorre il fiume = A River Runs Through It / Robert Redford. -- Usa, 1992. -- Con Craig Sheffer, Brad Pitt, Tom Skerritt. -- In una scena del film, i due fratelli dicono di amare ritrovarsi con i loro amici sugli scalini della biblioteca del paese del Montana dove vivono.
[AG, GDD, GS]

Innocenza infranta = Inventing the Abbotts / Pat O'Connor. -- Usa, 1997. -- Con Joaquin Phoenix, Billy Crudup, Liv Tyler, Jennifer Connelly. -- È la storia di due fratelli, Doug (Joaquin Phoenix) e Jacey (Billy Crudup) che corteggiano le tre figlie della famiglia Abbott. Doug è il più timido dei due. Prima viene provocato dalla sorella più grande, Eleanor (Jennifer Connelly), in biblioteca: mentre Doug è sotto il tavolo di consultazione a raccogliere un oggetto che gli è caduto, Eleanor, seduta allo stesso tavolo, si mette tra le gambe un foglio su cui c'è scritto "Hi, Doug!". Quest'ultimo fugge via spaventato. Poi si innamora della sorella più piccola, Pam (Liv Tyler), che perde di vista dopo il trasferimento all'università. Un giorno, passeggiando per i vialetti del campus, la vede e le chiede che ci faccia lì; lei risponde: "Vengo di tanto in tanto qui per consultare la biblioteca." Alla fine, sposerà quest'ultima.
[AG]

Inviati molto speciali = I Love Trouble / Charles Shyer. -- Usa, 1994. -- Con Nick Nolte, Julia Roberts, Saul Rubineck. -- Julia Roberts e Nick Nolte, giornalisti di due quotidiani concorrenti si trovano coinvolti in una indagine su un attentato a un treno. Un paio di scene del film si svolgono in biblioteca dove i due impavidi giornalisti si recano per acquisire informazioni consultando i giornali locali su carta e su microfilm. In una di queste i due cercano un articolo dove si parla di una nuova scoperta scientifica e lei viene rimproverata dalla bibliotecaria perché parla a voce troppo alta.
[Raish, 2000] ; [CC] ; [SdC]

all'indice

Jack e Sarah = Jack & Sarah / Tim Sullivan. -- France; UK, 1995. -- Con Richard E. Grant, Samantha MAthis e Judi Dench. Il film racconta la storia di Jack, che perde la giovane moglie mentre questa dà alla luce una bambina, Sarah, e si trova costretto a doverle fare da papà e da mamma. In questo difficile compito è aiutato però dai propri genitori, dalla mamma della moglie scomparsa, dall'amico ex-barbone William e dalla babysitter, Amy, di cui si innamorerà. Ad un certo punto del film, la mamma della moglie, Anna, passa a trovare Jack a casa e dice di trovarsi lì perché ha partecipato alla manifestazione in piazza contro la chiusura della biblioteca. Jack le chiede come mai, visto che si tratta della biblioteca di quartiere ed Anna abita altrove. Anna gli risponde che ha ritenuto comunque opportuno dare il proprio sostegno alla manifestazione con la sua presenza.
[AG]

Joe contro il vulcano = Joe Versus the Volcano / John Patrick Shanley. -- Usa, 1990. -- Con Tom Hanks, Meg Ryan, Lloyd Bridges. -- Tom Hanks dice di lavorare come bibliotecario in una società.
[Raish, 2000]

Junior = Junior / Ivan Reitman. -- Usa, 1994. -- Con Arnold Schwarzenegger, Danny De Vito, Emma Thompson. -- In una delle scene iniziali il professor Hesse (Arnold Schwarzenegger), sogna di trovare un infante abbandonato sul desk della biblioteca (con scaffali compatti mobili) in cui stava studiando, improvvisamente deserta.
[RR, SM]

all'indice

Killer - Diario di un assassino = Killer - A Journal of a Murder / Tim Metcalfe. -- Usa, 1995. -- Con James Woods, Robert Sean Leonard, Ellen Greene.
[Raish, 2000]

all'indice

La leggenda del Re Pescatore = The Fisher King / Terry Gilliam. -- Usa, 1991. -- Con Robin Williams, Jeff Brisges, Mercedes Ruehl. -- Il protagonista, un po' tonto, viene assunto in un negozio di videocassette e messo a catalogarle "tanto anche un imbecille sa catalogare".
[RR]

La leggenda di un amore - Cinderella = Ever After - A Cinderella Story / Andy Tennant. -- Usa, 1998. -- Con Drew Barrymore, Anjelica Huston, Dougray Scott, Jeanne Moreau. -- Una inedita storia di Cenerentola: morto il padre, la dolce Danielle (Drew Barrymore) resta vittima della matrigna (Anjelica Huston) e delle sorellastre. Scambia l'erede al trono di Francia per un ladro e dopo averlo malmenato lo rimprovera in biblioteca dove lo incontra per caso e dove con la complicità di Leonardo Da Vinci (Patrick Godfrey) riesce a farlo innamorare.
[RF]

La lettera scarlatta = The Scarlet Letter / Roland Joffé. -- Usa, 1995. -- Con Demi Moore, Gary Oldman, Robert Duvall. -- Dal romanzo di Nathaniel Hawthorne. Hester Prynne (Demi Moore) e il reverendo Arthur (Gary Oldman) approfondiscono la loro conoscenza perché si incontrano nella biblioteca della canonica (l'una sta cercando qualcosa di interessante, l'altro sta leggendo un libro seduto).
[AG, GDD, GS]

Lettere d'amore = Stanley and Iris / Martin Ritt. -- Usa, 1990. -- Con Jane Fonda, Robert De Niro, Swoosie Kurtz. -- Iris (Jane Fonda) si innamora dell'analfabeta Stanley (Robert De Niro). Iris porta Stanley in biblioteca per cercare dei libri per insegnargli a leggere. Per iscriversi bisogna compilare un questionario sui propri interessi. Iris gli legge le domande e trascrive le risposte. Lui è piuttosto inquieto sull'uso che ne possono fare. Lei lo rassicura, dicendogli che è solo per conoscerlo meglio, che non verrà trasmesso all'FBI.
[Raish, 2000] ; [PB]

Liberty Heights = Liberty Heights / Barry Levinson. -- Usa, 1999. -- Con Adrien Brosy, Ben Foster, Orlando Jones. -- È la storia della famiglia Kurtzmann, famiglia ebrea nella Baltimora degli anni '50, narrata con gli occhi del figlio minore Ben (Ben Foster). Ben ha un fratello, Van (Adrien Brody), che con gli amici si diverte a partecipare alle feste dei 'gentili' (i figli delle famiglie cattoliche borghesi). Ad una di queste assiste ad un piccolo incidente con la macchina del rampollo di turno e viene perciò chiamato a testimoniare, insieme ai suoi amici, al relativo processo. Prima di prendervi parte i tre amici si ritrovano nella biblioteca dell'Università dove stanno consultando i testi per i loro esami; ad un certo punto Van si chiede: "E se un testimone alla fatidica domanda 'Giuri di dire tutta la verità'' rispondesse 'No' cosa succederebbe?".
[AG]

Linea diretta = Straight Talk / Bernet Kelmann. -- Usa, 1991. -- Con Dolly Parton, James Woods, Griffin Dunne. -- Shirlee (Dolly Parton) si reca in biblioteca per cercare lavoro.
[Raish, 2000]

all'indice

Magnolia = Magnolia / Paul Thomas Anderson. -- Usa, 1999. -- Con John C. Reilly, Tom Cruise, Julianne Morre, Jeremy Blackman. -- Il film si articola per storie indipendenti che si intrecciano tra loro. Una di queste storie vede protagonista Stanley (Jeremy Blackman), un bambino-genio che partecipa ad un quiz televisivo in cui i bambini sfidano gli adulti. Stanley gira per la città con borse piene di libri e frequenta la biblioteca scolastica dove studia e si prepara per la partecipazione al quiz. Durante una puntata del quiz, in cui il bambino si dimostra eccezionalmente preparato, il padre esclama: "Bravo, figlio mio! Ma dove le impari tutte queste cose?" Nella parte finale del film, durante la pioggia delle rane, Stanley, rompe il vetro dell'ingresso alla biblioteca e si rifugia nel posto che si rivela il più sicuro della città. Un altro personaggio, Frank (Tom Cruise), è un guru della televisione e della seduzione femminile all'apice della carriera, che si ritrova d'improvviso a fare i conti con il suo passato e con il suo rapporto con il padre; durante un'intervista con una giornalista televisiva, alla domanda "Cosa fanno i suoi genitori?", risponde "Lei non ci crederà, ma mia madre era una bibliotecaria".
[AG]

Mai stata baciata = Never Been Kissed / Raja Gosnell. -- Usa, 1999. -- Con Drew Barrymore, David Arquette, Michael Vartan. -- La protagonista rivive attraverso alcuni flashback dei momenti della sua infanzia. In particolare, in uno di questi flashback è seduta nella biblioteca della scuola a studiare quando entra un'amica che le annuncia che il ragazzo più bello della scuola l'ha invitata al ballo di fine anno.
[AG, GDD, GS]

Malcolm X = Malcolm X / Spike Lee. -- Usa, 1992. -- Con Denzel Washington, Angela Bassett, Al Freeman jr., Spike Lee. -- Scena nella biblioteca carceraria in cui Malcolm cerca in un dizionario i significati delle parole "nero" e "bianco". Più avanti nel film, c'è nuovamente una breve inquadratura della biblioteca quando Malcolm finisce di copiare il dizionario. La biblioteca è il luogo grazie al quale Malcolm, con l'aiuto di un suo compagno di cella, prende coscienza della propria identità e dal quale scaturisce il suo interesse per la "questione razziale" che lo porterà a diventare il difensore dei diritti dei neri.
[RM]

La mano sulla culla = The Hand That Rocks The Cradle / Curtis Hanson. -- Usa, 1992. -- Con Rebecca De Mornay, Annabella Sciorra, Ernie Hudson. -- La biblioteca viene usata per cercare informazioni sulla babysitter.
[Raish, 2000]

Il manuale del giovane avvelenatore = The Young Poisoner's Handbook / Benjamin Ross. -- Gb, 1995. -- Con Hugh O'Conor, Anthony Sher, Ruth Scheen. -- Il giovane protagonista si reca in biblioteca per consultare i libri sui veleni.
[Raish, 2000]

Il massacro degli innocenti = Slaughter of the Innocents / James Glickenhaus. -- Usa, 1993. -- Con Scott Glenn, Darlanne Fluegel, Jan Gardner. -- Un agente dell'FBI (Scott Glenn) indaga sull'omicidio di due bambini a Salt Lake City, nello Utah, con l'aiuto del figlio di 11 anni, un piccolo genio del computer. L'assassino è un santone a capo di una setta che ad un certo punto del film si reca in biblioteca dove prende un libro sulla pittura fiamminga e poi un libro dal titolo "Motherless child" (quest'ultimo gli fa sentire delle urla e gli provoca una "crisi mistica"). L'agente FBI che intanto sta proseguendo le sue indagini, in una scena successiva viene avvisato dalla collega Roxane che ci sono delle novità poiché una bibliotecaria ha notato uno strano omone con i sandali. Si recano entrambi in biblioteca dove interrogano la bibliotecaria che racconta che quell'uomo era già venuto precedentemente in biblioteca, ma che l'ha notato perché ha sentito in televisione che l'FBI stava cercando un uomo con i sandali e quindi ha pensato di chiamarli. I due agenti si allontanano e lui dice a Roxane di chiedere alla bibliotecaria una descrizione dettagliata dell'uomo. Poi mentre si aggira in biblioteca entra in una stanza non accessibile al pubblico nella quale vi è un inserviente che si occupa delle pulizie. Lo interroga e questi gli dice di aver notato anche lui l'uomo, al che l'agente si fa condurre al tavolo dove l'ha visto. L'inserviente dovrebbe pulire i tavoli di lettura ogni sera alla chiusura della biblioteca, ma la sera prima non l'ha fatto e quindi gli agenti possono rilevare le impronte digitali. L'ispettore cerca quindi di identificare lo scaffale e i libri presi dall'assassino e cammina tra le sezioni nominandole a voce alta: scienza, fantascienza, finché si reca senza indugio verso uno scaffale che ovviamente è quello giusto e identifica i libri. La collega gli chiede come ha fatto e lui: "ho visto che c'era un errore nella sequenza dei numeri. Ha messo il libro nel posto sbagliato". Roxane continua a parte le indagini e chiede ai colleghi notizie sull'altro libro che il santone ha preso. Gli rispondono che l'hanno già restituito "in libreria" (si tratta qui evidentemente di un errore di traduzione dall'inglese per cui library è diventato libreria). L'agente dice che andrà a controllare e si reca in biblioteca, pedinata però dall'assassino. Nella biblioteca c'è una lunga inquadratura di lei mentre consulta il libro davanti a uno scaffale con sopra l'indicazione "Art book 700-779". Inseguita dal santone che cerca invano di catturare, l'agente lascia poi la biblioteca.
[RM]

Matilda 6 mitica = Roald Dahl's Matilda / Danny De Vito. -- Usa, 1996. -- Con Mara Wilson, Danny De Vito, Rhea Perlman. -- Dal racconto di Roald Dahl. Matilda vive in una famiglia di teledipendenti e scansafatiche che non comprende il suo amore per i libri e per la lettura. Matilda, quindi, va in biblioteca e legge tutti i libri per bambini in breve tempo. La bibliotecaria la aiuta e la segue spiegandole che può anche prenderli in prestito. La bambina cresce grazie alle letture della biblioteca e si distacca sempre più dalle abitudini della sua famiglia.
[Mosca, 2000] ; [RM]

Il mio amico Zampalesta = Monkey Trouble / Franco Amurri. -- Usa, 1994. -- Con Finster, Harvey Keitel, Mimi Rogers. -- Una bambina adotta una scimmietta molto abile nel furto, che fa perdere la calma alla bibliotecaria nella biblioteca in cui la bambina si reca per avere delle informazioni sull'animale.
[Raish, 2000]

Misery non deve morire = Misery / Rob Reiner. -- Usa, 1990. -- Con James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth. -- Lo sceriffo usa la biblioteca.
[Raish, 2000]

Mister Wonderful = Mister Wonderful / Anthony Minghella. -- USA, 1992. -- Con Matt Dillon, Annabella Sciorra, William Hurt. -- Il film racconta la storia dell'elettricista Gus e della sua ex-moglie Leonora. I due si amano ancora, ma i caratteri e le diverse prospettive di vita li hanno allontanati e continuano a tenerli lontani. Leonora frequenta un altro uomo, Tom, il professore che sta seguendo la sua tesi all'università, ma questi è già sposato. In una sequenza del film, i due si incontrano nella biblioteca dell'università; sono seduti allo stesso tavolo di lettura. Leonora ha molti libri davanti, Tom ne prende uno dagli scaffali aperti alle spalle di Leonora. Segue un dialogo tra i due in cui si mescolano vicende personali e scambi professionali legati alla tesi di Leonora. Tom sarà però presto abbandonato da Leonora, e quest'ultima, dopo aver rischiato di finire nelle braccia di un uomo che non ama, tornerà con il suo ex-marito.
[AG]

I misteri del convento = O convento / Manoel de Oliveira. -- Portogallo/ Francia, 1995. -- Con John Malkovich, Catherine Deneuve, Luís Miguel Cintra, Leonor Silveira. -- Il protagonista, il professor Michael Padovic (John Malkovich) si reca in un convento portoghese, accompagnato dalla moglie Hélène (Catherine Deneuve), per provare la sua tesi che Shakespeare è nato in Spagna o Portogallo. Lì il custode Baltar (Luís Miguel Cintra) le presenta il "nuovo direttore che conosce molto bene gli archivi" Piedade (Leonor Silveira). La bella archivista cattura la sua attenzione e il guardiano è a sua volta attratto dalla moglie di Michael. Vi sono molte scene nella biblioteca del convento nella quale Michael passa le sue ore a consultare documenti.
[Raish, 2000] ; [RM]

Il mistero di Jo Locke, il sosia e Miss Britannia 1958 = Hear My Song / Peter Chelsom. -- Gb, 1991. -- Con Ned Beatty, Adrian Dunbar, Shirley Anne Field. -- Poco prima di un concerto, gli organizzatori si accorgono che i musicisti non hanno gli spartiti e si precipitano nella biblioteca locale, dove vi è una scena con la bibliotecaria.
[Raish, 2000]

La mummia = The Mummy / Sthephen Sommers. -- Usa, 1999. -- Con Brendan Fraser, Rachel Weisz, Arnold Vosloo, John Hannah. -- La protagonista, Evelyn (Rachel Weisz), egittologa e bibliotecaria, dopo aver dato vita ad alcune scene da classico del comico (fa cadere uno sull'altro tutti gli scaffali pieni di libri della biblioteca), in preda ai fumi dell'alcol, confessa all'eroe maschile del film: "io sono molto fiera di essere me stessa"; "ah, perché, Evelyn?; "ah, mmm, perché sono una bibliotecaria - ride - e tra poco la bacerò" In un'altra scena, quando l'egittologo rivale scopre il Libro dei morti (e dice "Questo, signori miei, questo è il tesoro"), Evelyn ha la bella pensata di "prenderlo in prestito" e aprirlo con la chiave di cui dispone. Quando il compagno le chiede se pensa sia saggio aprirlo Evelyn dice: "È soltanto un libro; non ha mai fatto male a nessuno leggere un libro". Al che l'uomo replica: "No, qui finisce male a un sacco di gente" (con un gioco di parole sulla doppia negazione del "non far male a nessuno"). Naturalmente, la situazione viene salvata solo quando si impossessano di un secondo libro, il libro d'oro di Amun Ra.
[AIB-CUR, 1999] ; [GA]

all'indice

Nata ieri = Born Yesterday / Luis Mandoki. -- Usa, 1993. -- Con Melanie Griffith, John Goodman, Don Johnson. -- Il film è un remake del film girato nel 1950 da George Cukor con Judy Holliday. John Goodman è un rozzo uomo d'affari in viaggio a Washington per condizionare alcuni componenti del Congresso. In occasione di alcuni ricevimenti ufficiali la sua amante (Melanie Griffith) commette qualche gaffe e mostra tutta la sua ignoranza. Per questo motivo, l'imprenditore assolda un giornalista (Don Johnson) perchè insegni alla ragazza come ci si comporta in società e come sostenere una conversazione. Tra la ragazza e il giornalista, ovviamente, scoccherà la scintilla dell'amore e i due andranno via insieme, smontando i loschi affari di Goodman. Durante il "corso di formazione" che il giornalista impartisce alla ragazza i due vanno in biblioteca per studiare. Alla ragazza che, avvilita per le difficoltà che incontra, dice di preferire la TV alla lettura, il giornalista risponde che gli interessi culturali non si identificano necessariamente con la lettura di un libro, ma anche col porsi domande e cercare di capire perchè certe cose accadono.
[GS]

Nelly e Monsieur Arnaud = Nelly et Monsieur Arnaud / Claude Sautet. -- Francia/ Italia/ Geermania, 1995. -- Con Emmanuelle Béart, Michel Serrault, Jean-Hughes Anglade. -- La giovane Nelly in finanziaria e matrimoniale incontra il signor Arnaud (Michel Serrault) il quale le offre di aiutarla con una grossa cifra di denaro che le ripagherà lavorando come dattilografa per lui nella stesura di un libro che sta scrivendo. Tra i due nasce un rapporto profondo in cui confluiscono vari sentimenti. Nelly ha un amico bibliotecario alla Biblioteca Nazionale, Christophe (Jean-Pierre Lorit), con il quale si confida e che la accompagnerà in tribunale il giorno del divorzio dal marito. Christophe viene incaricato dal signor Arnaud di valutare la sua biblioteca che vuole donare alle biblioteche comunali. Christophe precisa che "bisognera' catalogarli, alcuni andranno schedati" [sic] Poi nota "ha anche dei libri di pregio, dei libri rari, se vuole conosco delle librerie. E non ne tiene nessuno ?" Arnaud spiega che a una certa età si tengono solo due o tre libri importanti e chiede quanto tempo ci andrà per catalogarli. "Un paio di settimane" è la risposta del bibliotecario.
[RM]

Nel nome del padre = In the Name of the Father / Jim Sheridan. -- Gb, 1993. -- Con Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Emma Thompson. -- In Irlanda, alcuni giovani vengono arrestati a seguito di due stragi attribuite all'IRA. Il loro avvocato (Emma Thompson) li scagiona grazie alle sue ricerche nell'archivio della polizia.
[Raish, 2000]

La nona porta = The Ninth Gate / Roman Polanski. -- Francia/ Spagna, 1999. -- Johnny Depp, Dean Corso, Frank Langella. -- Ambientato nel mondo dei bibliofili e delle loro biblioteche, si basa su tre esemplari lievemente diversi della medesima antica edizione. Una breve scena in una biblioteca pubblica, quando il protagonista cerca notizie sul suddetto testo.
[RR]

all'indice

L'olio di Lorenzo = Lorenzo's Oil / George Miller. -- Usa, 1992. -- Con Nick Nolte, Susan Sarandon, Peter Ustinov, Zack O'Malley Greenburg. -- Il film è basato sulla storia reale dei coniugi Odone. Una coppia, Augusto e Michaela Odone (Nick Nolte e Susan Sarandon), ha un figlio, Lorenzo, che si ammala improvvisamente di una malattia genetica mortale rara (la sindrome di O'Malley Greenburg) di cui i medici sanno molto poco. Non appena viene diagnosticata la malattia Augusto si reca una prima volta in biblioteca per avere delle informazioni sulla stessa e scopre che il decorso provoca progressivmante cecità, sordità, mutismo, convulsioni, paresi fino alla morte nel giro di due anni. La cura sperimentale a base di acidi grassi a cui i medici sottopongono Lorenzo pare peggiorare la situazione. Augusto decide quindi di informarsi maggiormente sulla malattia e, poiché nessuno dei due coniugi è medico, di approfondire le loro conoscenze in questo campo, e di apprendere nozioni di biochimica, genetica, neurologia. Dice quindi alla moglie: 'Andiamo in biblioteca, leggiamo, studiamo, istruiamoci.' Si recano quindi nella biblioteca dell'Istituto Nazionele di Sanità, dove li si vede studiare immersi nei libri. Dopo qualche tempo ritornano in biblioteca, per capire le cause del malfunzionamento della cura, e Michaela consulta dei documenti su microfilm. Uno di questi è un articolo di una rivista che dà notizia di un esperimento sui topi, dal quale la donna capisce perché l'introduzione di grassi nel sangue attraverso il cibo peggiora la situazione di Lorenzo, invece di migliorarla. Grazie ai loro studi (in biblioteca) i due riescono a trovare una cura che sembra invece migliorare le condizioni di Lorenzo, basata su un estratto dell'acido oleico, quello dell'olio di oliva. La cura però funziona solo a metà e Augusto ritorna in biblioteca per scoprire il perché. Dice alla moglie: 'Io ho bisogno di capire, tu hai bisogno di capire, quindi domani torniamo in biblioteca. Consulteremo tutta la documentazione pubblicata negli ultimi dieci anni'. Michaela risponde che preferisce stare accanto a Lorenzo e il marito le dice che andrà lui in biblioteca e farà delle copie che le porterà a casa. In biblioteca, si vede Augusto, in pantofole, disperatamente concentrato sui libri, finché ad un certo punto si alza di scatto e va verso la bibliotecaria e le dice, chiamandola per nome (Betty) e parlando a voce alta, che ha trovato solo del materiale sugli acidi grassi a media catena poiché interessano il colesterolo, ma non trova nulla sugli acidi a lunghissima catena. Betty, molto affettuosamente, gli dice 'Augusto, che cosa sta cercando ? Me lo spieghi' Lui glielo spiega scrivendo anche su un foglietto: 'acidi grassi a lunga e lunghissima catena da C18 a C26.' Betty allora gli dice: 'Ora voglio che vada fuori a mangiare, voglio che si faccia un bel pranzo e io vedrò quello che riesco a fare' Quando Augusto ritorna, Betty gli porta l'unico articolo che ha trovato, in una rivista di veterinaria, sugli acidi grassi a lunghissima catena nei maiali. Augusto si scusa per essersi innervosito precedentemente e lei risponde: 'Non importa, lei è italiano' Dopo un mese torna in biblioteca per ulteriori studi sugli enzimi. Lo si vede mentre in sala di lettura cerca di ricostruire le catene degli acidi grassi con delle graffette. Qui la sorella della moglie (che sembrerebbe essere anche lei una bibliotecaria, ma non è altrimenti comprensibile) gli porta alcuni libri. Lui spiega il problema: cerca la relazione tra due enzimi legati alla malattia di Lorenzo, ovvero vuole capire perché se uno aumenta l'altro rallenta l'attività. Chiede a Betty se ha fatto le copie e lei glielo conferma. Capirà il legame tra gli enzimi grazie a un sogno. Nel sogno lui è in biblioteca, addormentato sui libri, e sente la voce di Lorenzo che recita gli elementi della catena degli acidi e Augusto capisce finalmente che in realtà non sono due, ma si tratta dello stesso enzima. Più avanti, quando Lorenzo inizia a progredire poiché la cura funziona, il padre torna in biblioteca per studiare il sistema nervoso allo scopo di riattivare quello di Lorenzo.
[Raish, 2000] ; [RM]

L'ora della violenza = The Substitute / Robert Mandel. -- Usa, 1996. -- Con Tom Berenger, Ernie Hudson, Diane Venora. -- In una scuola di Miami, una professoressa (Jane Hetzko) è minacciata da alcuni allievi narcotrafficanti. Il suo uomo (Tom Berenger) si introduce come supplente nella scuola e intraprende uno scontro a fuoco con gli studenti proprio nella biblioteca.
[Raish, 2000]

Out of sight = Out of sight / Steven Soderbergh. -- Usa, 1998. -- Con George Clooney, Jennifer Lopez. -- Scena di tentata estorsione e conseguente rissa nella biblioteca carceraria. Uno dei detenuti viene colpito da Clooney con un grosso volume che Clooney stesso stava leggendo. Quando irrompono i secondini la rissa si blocca istantaneamente, Clooney e il detenuto colpito fingono di consultare insieme il volume e alle domande dei secondini su cosa era successo rispondono qualcosa tipo: "Niente. Stavamo leggendo un brano ed è nata una discussione teorica".
[RR]

all'indice

Pagemaster - L'avventura meravigliosa = The Pagemaster / Maurice Hunt, Joe Johnston. -- Usa, 1994. -- Con Macaulay Culkin, Christopher Lloyd, Ed Begley jr. -- Il protagonista (Macaulay Culkin) entra in una biblioteca per ripararsi da un temporale. Qui con il bibliotecario (Christopher Lloyd), una figura un po' minacciosa che risponde al nome di Mr. Dewey come si vede su una targhetta sistemata sul bancone, gli chiede che libri vuole, ma il bambino risponde che è entrato solo per rifugiarsi dal temporale e chiede se c'è un telefono. Il bibliotecario insiste per fargli la tessera della biblioteca e gli indica la strada per il telefono tra gli scaffali. Giunto in una sala circolare della biblioteca rimane colpito dai disegni che ornano la cupola della sala e che raffigurano scene di alcuni classici della letteratura(Moby Dick, Dr. Jekyll e Mr. Hyde e l'Isola del tesoro). Magicamante inizia a vivere le storie in essi raccontate. Il film diventa un cartone animato e il protagonista diventa anche lui un'illustrazione. Appare quindi Pagemaster che gli dice che la strada per l'uscita è la sezione "narrativa dalla A alla Z, dove tutto è possibile, dove l'immaginazione di un bambino può mettere radici e crescere fino all'inverosimile:" Per uscire deve però affrontare tre prove: horror, avventura e fantasy e Pagemaster gli consiglia "quando sei nel dubbio chiedi consiglio ai libri". Iniziano quindi le sue avventure in compagnia dei tre libri: horror, avventura e fantasy. Nel corso delle sue avventure più volte è la tessera della biblioteca a salvargli la vita. Vi sono numerose "battute" sull'utilità dei libri e della biblioteca. Alcune molto divertenti, come quando per incoraggiarlo un libro dice al bambino: "Coraggio figliolo, siamo libri o fascicoli?". Alla fine delle sue avventure e ritornato nella biblioteca il bambino vuole prendere i tre libri in prestito. Il bibliotecario, Mr. Dewey, gli dice che se ne possono prendere in prestito solo due, ma per questa volta farà un'eccezione.
[Raish, 2000] ; [RM]

Le parole che non ti ho detto = Message in a Bottle / Luis Mandoki. -- Usa, 1999. -- Con Kevin Costner, Robin Wright Penn, Paul Newmann, John Savage. -- La protagonista femminile, Teresa (Robin Wright Penn), lavora come ricercatrice nella redazione del Chicago Tribune. In una scena si vedono sullo sfondo una serie di scaffali con dei libri che costituiscono la biblioteca, o forse meglio il centro di documentazione, del giornale.
[AG, GDD, GS]

Parole, parole, parole = On connaît la chanson = Same old song / Alain Resnais. -- Francia/ Svizzera/ Gb, 1997. -- Con Pierre Arditi, Sabine Azema, Andre Dussolier, Jean Pierre Jacri, Agnes Jaoui. -- Camille (Agnes Jaoui) è la sorella minore di Odile (Sabine Azema), che sta cercando un appartamento più grande per sè e suo marito. Camille si innamora dell'agente immobiliare, che aiuta Odile a cercare casa, ma a sua volta è oggetto delle attenzioni di Simon (André Dussolier), che fa l'agente immobiliare nella stessa società che sta cercando casa per Odile e, nel tempo libero, scrive commedie teatrali per la radio. Camille è impegnata a preparare la sua tesi di laurea su un argomento piuttosto assurdo, che è qualcosa tipo "la vita dei contadini medievali sulle rive di un lago francese". Ad un certo punto viene inquadrata Camille in una biblioteca, mentre ad un altro tavolo di lettura c'è Simon. Quando Camile si alza, Simon la segue e le chiede che cosa stia studiando, mostrandosi molto interessato alla tesi della ragazza. Da questo momento in poi Simon e Camille diventano amici inseparabili e Simon diventa il più fedele confidente di Camille.
[AG]

Il paziente inglese = The English Patient / Anthony Minghella. -- Usa, 1996. -- Con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe. -- Dal romanzo di Michael Ondaatje. Una delle prime inquadrature all'interno del monastero dove si insediano il paziente (Ralph Fiennes) e l'infermiera (Juliette Binoche) è di una biblioteca; e in una delle successive scene l'infermiera dice al paziente di aver scoperto nel monastero una biblioteca, ma purtroppo quasi tutti i libri sono in italiano. Un'altra scena in biblioteca ha come protagonista il conte Almasy che è nel Dipartimento di Egittologia della Biblioteca del Cairo a consultare delle mappe insieme ad un suo amico.
[AG, GDD, GS]

Pensieri pericolosi = Dangerous Minds / John N. Smith. -- Usa, 1995. -- Con Michelle Pfeiffer, George Dzundza, Courtney B. Vance. -- Dal romanzo autobiografico di LouAnne Johnson My Posse Don't Do Their Homework. LouAnne Johnson (Michelle Pfeiffer), insegnante in una scuola americana, si trova di fronte una classe "difficile". Si convince che la poesia può aiutare i ragazzi e li coinvolge in una ricerca sul confronto tra i testi del cantante Bob Dylan e quelli del poeta Dylan Thomas. Gli studenti si recano in biblioteca con grande stupore dei bibliotecari che non li avevano mai visti lì prima.
[MM]

Pensieri spericolati = High School High / Hart Bochner. -- Usa, 1996. -- Con John Lovitz, Tia Carrere, Meckhi Phifer. -- John Lovitz è un insegnante che sceglie di insegnare in una scuola pubblica di periferia. Presentandosi, dice agli allievi riuniti "voi siete il futuro dell'America". Si alza una signora con il volto grigio come i capelli che sventola al suo indirizzo il dito medio di entrambe le mani. La sua collega Tia Carrere gli spiega "È la bibliotecaria della scuola". Nella biblioteca, più avanti nel film, Lovitz ha una comica zuffa con il capetto di una gang. La cosa che più è messa in risalto, della biblioteca, è il grande acquario (!) dove la Carrere rischia di affogare.
[GA]

Un pesce in fondo al mare = Dream with the Fishes / Finn Taylor. -- Usa, 1997. -- Con David Arquette, Brad Hunt, Kathryn Erbe. -- C'è una scena in una biblioteca ospedaliera.
[Raish, 2000]

novità
Phenomenon = Phenomenon / Jon Turteltaub. -- Usa, 1996. -- Con John Travolta, Kyra Sedgwick, Forest Whitaker. -- George Malley (John Travolta), meccanico di provincia, improvvisamente vede una luce e diventa intelligentissimo e divoratore di libri (non riesce più a dormire). Ottiene una tessera speciale della biblioteca per poter prendere in prestito fino a 30 libri per volta. Alla fiera del libro viene allestita una bancarella con esposti tutti i libri presi in prestito dal fenomeno nel giro di pochi mesi.
[PB]

Philadelphia = Philadelphia / Jonathan Demme. -- Usa, 1993. -- Con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas. -- Il protagonista, giovanne avvocato gay colpito dall'AIDS (Tom Hanks), si reca in biblioteca per cercare delle informazioni. Il bibliotecario si dimostra scortese e non lo aiuta.
[Raish, 2000]

Pleasantville = Pleasantville / Gary Ross. -- Usa, 1998. -- Con Tobey Maguire, Reese Whiterspoon, Jeff Daniels. -- David (Tobey Maguire) e Jennifer (Reese Whiterspoon), due adolescenti, si ritrovano nella società in bianco e nero di Pleasantville, all'interno, cioè, di un telefilm da loro seguito. In biblioteca, Jennifer scopre che "i libri sono bianchi, hanno solo le copertine e dentro non c'è niente". I due porteranno a Pleasantville desideri, emozioni e passioni del mondo reale, che "colorano" persone e cose. Man mano che la città si colora, i libri si riempiono con testo e immagini. Finchè davanti alla Pleasantville Public Library si forma una lunga coda di giovani che vogliono libri in prestito. Quando i pochi abitanti rimasti "in bianco e nero" cercano di riportare le cose a com'erano in passato, fanno un rogo dei libri e chiudono la biblioteca. Ma ormai è troppo tardi.
[PL] ; [RM]

Poeti dall'inferno = Total Eclipse / Agnieska Holland. -- Gran Bretagna/ Francia/ Belgio, 1995. -- Con Leonardo DiCaprio, Davis Threwlis, Romane Bohringer. -- Durante il soggiorno londinese dei due amanti Verlaine e Rimbaud, quest'ultimo si reca due volte in biblioteca: seduto a un tavolo in mezzo ad altri lettori viene colto dalla crisi che lo porterà a non scrivere e pubblicare più.
[JM]

Professione killer = Angel's dance / David L. Corley. -- Usa, 1999. -- Con James Belushi, Sheryl Lee, Kyle Chandler. -- Tony vuole diventare un killer e si affida a un maestro come Stevie Rossellini (James Belushi). Il suo primo compito è uccidere una persona a caso, scelta sull'elenco telefonico: Angel Chaste, che però è una ragazza un po' particolare che darà loro del filo da torcere. Angel frequenta la biblioteca e quando si sente braccata vi si reca per cercare un libro sull'autodifesa, chiedendo alla bibliotecaria che la indirizza al piano e allo scaffale giusto. Quando i killer perquisiscono la sua casa, uno dei due trova la tessera della biblioteca e dice: "Sarà strana, ma è intelligente. Ha la tessera della biblioteca." Ad un certo punto, capiscono che potranno trovarla ed ucciderla in biblioteca e vi si recano. La cercano mentre da un altoparlante si annuncia più volte che "la biblioteca chiuderà tra dieci minuti". La vedono mentre prende un libro da uno scaffale e uno dei due killer dice: "Sta facendo una ricerca". Si vede la bibliotecaria che rimette a posto i libri. Tony trova Angel e punta la pistola ma sulla sua traiettoria si mette la bibliotecaria con il carrello dei libri. Inizia quindi un inseguimento e una sparatoria tra gli scaffali della biblioteca che termina con l'apparente morte di Angel. In realtà, lei non è morta come capisce Stevie leggendo il giornale del giorno dopo nel quale si dice: "due uomini sparano nella biblioteca locale terrorizzando gli impiegati della biblioteca e i clienti", ma non si parla della ragazza. I ruoli poi si ribaltano ed è Angel a inseguire i suoi killer. Alla fine sarà lei ad uccidere uno dei due e diventerà lei stessa una sicaria della mafia.
[RM]

Public Access = Public Access / Bryan Singer. -- Usa, 1992. -- Con Ron Marquette, Dina Brooks, Burt Williams. -- Uno sconosciuto giunge in una cittadina e inizia una trasmissione su una tv privata locale. Esce con la timida bibliotecaria (Dina Brooks), la quale gli parla di vecchi rancori. Ciò causerà una serie di morti, inclusa quella della bibliotecaria.
[Raish, 2000]

Pump Up the Volume - Alza il volume = Pump Up the Volume / Allan Moyle. -- Usa/ Canada, 1990. -- Con Christian Slater, Samantha Mathis, Ellen Greene. -- Un studente alle prese con la giovane che lavora nella biblioteca della scuola.
[Raish, 2000]

all'indice

Racconto d'inverno = Conte d'hiver / Eric Rohmer. -- Francia, 1991. -- Con Charlotte Véry, Hervé Furic, Fréderic Van Den Driessche. -- Dopo un amore estivo Félicie (Charlotte Véry) rimane incinta. Ma non riesce più a rintracciare il padre. Conosce altri uomini, uno dei quali è un bibliotecario.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Il rapporto Pelican = The Pelican Brief / Alan J. Pakula. -- Usa, 1993. -- Con Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard. -- Una studentessa di legge usa la biblioteca per le sue indagini su alcuni delitti.
[Raish, 2000]

I ricordi di Abbey = The Browning version / Mike Figgis. -- Gb, 1994. -- Con Albert Finney e Greta Scacchi. -- Narra la storia del prof. Andrew Crocker-Harris (Albert Finney), temuto professore di latino e greco in una scuola britannica. Di fronte all'annuncio della pensione del professore, emergono chiaramente ai suoi occhi le invidie, le tensioni, la cattiva disposizione di moglie, colleghi e allievi nei suoi confronti. Tutta la sua vita viene rimessa in discussione; occasione di una rinascita personale e della riscoperta della propria dignità sarà il regalo di un suo allievo, ossia la versione di Browning dell'Agamennone di Eschilo, con annessa commovente dedica. Di fronte a questo avvenimento, la moglie non perde occasione di smontarlo, dicendogli che il regalo dell'allievo è solo un modo per ingraziarsi i suoi favori. Andrew si rifugia nella biblioteca della scuola, seduto vicino alla panca di una delle grandi finestre che si aprono tra uno scaffale e l'altro. Lì sarà raggiunto da Frank (Matthew Modine), un suo ex-allievo, ora professore nella stessa scuola, che tenterà di sollevargli il morale. Il professore Crocker-Harris si riscatterà infine facendo uno straordinario discorso agli studenti il giorno del suo addio all'insegnamento.
[AG]

all'indice

Salmonberries - A piedi nudi nella neve = Salmonberries / Percy Aldon. -- Germania, 1991. -- Con k.d. lang, Rosel Zech, Chuck Connors. -- In uno sperduto villaggio dell'Alaska due donne fanno amicizia. Una (k.d. lang) fa il minatore e l'altra (Rosel Zech) è una bibliotecaria di mezza età fuggita dalla Germania dell'Est.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

Scappo dalla città 2 = City Slickers II: "The Legend of Curly's Gold" / Paul Weiland. -- Usa, 1994. -- Con Billy Crystal, Daniel Stern, Jon Lovitz. -- I tre protagonisti, alla ricerca del tesoro, si recano in biblioteca per avere informazioni su un microfilm.
[Raish, 2000]

Scent of a Woman - Profumo di donna = Scent of a Woman / Martin Brest. -- Usa, 1993. -- Con Al Pacino, Chris O'Donnell, Gabrielle Anwar. -- Un timido studente lavora in biblioteca. La biblioteca viene anche citata più volte nella scena madre del "processo" allo studente, difeso dall'appassionata arringa di Al Pacino.
[Raish, 2000] ; [RR]

Sesso & potere = Wag the dog / Barry Levinson. -- Usa, 1998. -- Con Dustin Hoffmann, Robert De Niro, Anne Heche. -- Dal romanzo American Hero di Larry Beinhart. Conrad Brean (Robert De Niro) si occupa dell'immagine del presidente degli Stati Uniti. A pochi giorni dalle elezioni il presidente è coinvolto in uno scandalo per delle avance fatte ad una scout girl. Per distogliere l'attenzione dei media e degli elettori dall'episodio Conrad organizza una serie di diversivi con la collaborazione di un produttore di Hollywood, Stanley Motts (Dustin Hoffman). Tra questi una finta guerra in Albania. I due si inventano poi un reduce di tale guerra, Schuman e gli attribuiscono un soprannome, "old shoe", legato ad una vecchia canzone per suscitare le emozioni della gente. A tal fine Conrad si procura un LP di con il brano "old shoe" e ordina ai suoi collaboratori che sia messo nella Biblioteca del Congresso, sezione musica folk. Il trucco funziona e la radio tramette il brano "old shoe", con lo speaker che dice agli ascoltatori "ci è arrivato un disco che fa parte della collezione di musica folk della Biblioteca del Congresso".
[RM]

Il sesto senso = The Sixth Sense / M. Night Shyamalan. -- Usa, 1999. -- Con Bruce Willis, Toni Collette, Olivia Williams. -- Il protagonista, un bambino di nome Cole (Haley Joel Osment), che vede i fantasmi delle persone morte in circostanze non chiare, in un episodio del film ha un violento alterco a scuola con un suo insegnante. In conseguenza di questo va nella bibioteca scolastica dove incontra lo psicanalista, il Dr. Crowe (Bruce Willis).
[AG]

Seven = Se7en / David Fincher. -- Usa, 1995. -- Con Brad Pitt, Morgan Freeman, Kevin Spacey, Gwyneth Paltrow. -- Il detective Somerset (Morgan Freeman), è solito andare nella biblioteca in tarda serata, quando non ci sono più i bibliotecari ma solo i custodi che giocano a poker, ai quali rivolge con disprezzo la frase: "Vivete nel mondo del sapere e perdete tempo a giocare a carte". In biblioteca gira per gli scaffali da cui tira fuori numerosi volumi con cui si aiuta a risolvere il caso. La biblioteca ha un ruolo fondamentale nell'individuazione dell'assassino. Somerset si fa dare da un agente FBI la lista degli utenti della biblioteca che hanno in prestito un libro, tra i quali i due detective selezionano coloro che hanno in prestito volumi dal contenuto in qualche maniera collegato al caso. Il serial killer è uno di loro e ha preso in prestito un'opera di S. Tommaso D'Aquino. In realta' le biblioteche controllate dall'FBI parrebbero tutte quelle americane, ma gli utenti controllati sono solo quelli che prendono in prestito determinati libri "bollati" (quelli "sul nucleare, ad esempio, o il Mein Kampf"). Le loro "schede bibliotecarie" passano direttamente nei computer dell'FBI. Alcuni passaggi del dialogo fra i due detective: Freeman: Sono ormai anni che l'FBI registra i libri che escono dalle biblioteche. Pitt: E multa i ritardatari ? Freeman: No, controlla che letture si fanno. [...] Pitt: Ma siamo sicuri che sia legale ? Freeman: Legale, illegale, che termini obsoleti...
[AG, GDD, GS] ; [RR]

Sex crimes - Giochi pericolosi = Wild things / John MacNaughton. -- USA, 1998. -- Con Matt Dillon, Kevin Bacon, Neve Campbell, Denise Richards. Sam Lombardo è un giovane insegnante presso una scuola superiore di una delle zone più "in" della Florida. Si troverà al centro di una serie di eventi più o meno drammatici, che per lo spettatore comporteranno una lunga serie di colpi di scena. In una delle prime scene del film, Sam Lombardo sale sul palco del teatro della scuola per inaugurare la seconda e ultima parte di un seminario da lui organizzato. Appena annuncia l'inizio del seminario, si levano dei boati di disapprovazione dal pubblico degli studenti. L'insegnante esclama: "Meglio che stare in biblioteca!". Dal pubblico uno studente grida: "No! Almeno in biblioteca posso fare meditazione!". Un altro studente gli risponde:"Vorrai dire masturbazione!". Risate generali. Da qui l'insegnante prenderà lo spunto per introdurre l'argomento del seminario, i reati sessuali, appunto "sex crimes".
[AG]

Shine = Shine / Scott Hicks. -- Australia, 1996. -- Con Geoffrey Rush, Noah Taylor, Armin Müller-Stahl. -- Il giovane pianista prodigio protagonista del film tiene uno dei suoi primi concerti in una biblioteca pubblica.
[RR]

Sliver = Sliver / Phylip Noyce. -- USA, 1993. -- Con Sharon Stone, William Baldwin, Tom Berenger. -- Da un romanzo di Ira Levin. Carly Norris (Sharon Stone) va a vivere in un appartamento a Sliver Heights, una palazzina tristemente famosa per una serie di episodi di cronaca che la riguardano, tra i quali il suicidio di una giovane donna che abitava proprio nell'appartamento di Carly e che - pare - le assomigliasse molto. Dopo l'arrivo di Carly altri episodi accadono, ad esempio la morte di un vecchio coinquilino che, per primo, si era mostrato gentile e accogliente nei suoi confronti. Carly, insospettita, si reca in biblioteca a consultare i microfilm dei vecchi giornali, che riportano le notizie relative alle vicende del passato riguardanti Sliver Heights e qui scopre che esso viene definito dalla stampa il "palazzo degli orrori".
[AG]

Sleepers = Sleepers / Barry Levinson. -- Usa, 1996. -- Con Jason Patric, Brad Pitt, Ron Eldard, Robert De Niro, Dustin Hoffmann. -- I quattro amici protagonisti del film finiscono in riformatorio. Durante la loro permanenza in carcere, c'è una scena in cui si vede Michael (da adulto interpretato da Brad Pitt) che studia o legge nella biblioteca.
[AG, GDD, GS]

Sliding Doors = Sliding Doors / Peter Howitt. -- Gb/ Usa, 1998. -- Con Gwyneth Paltrow, John Lynch, John Hannah. -- Jerry (John Lynch), fidanzato di Helen (Gwyneth Paltrow), è un aspirante scrittore e deve scrivere il suo primo romanzo. È una buona scusa per dire alla fidanzata che va in biblioteca, mentre in realtà si incontra con l'amante. Helen sospetta qualcosa e una volta lo segue, ma lui se ne accorge. Per sviare i sospetti e sfuggire ai pedinamenti della fidanzata Jerry deve davvero andare nella locale biblioteca pubblica, della quale utilizza però soltanto il telefono per avvisare l'amante che non potranno vedersi. In un'altra scena, Helen gli chiede: "Dov'eri prima?" E lui: "Dovevo consulare del materiale e sono andato in biblioteca". Helen: "Sei sempre in biblioteca!"
[AG, GDD, GS] ; [RM]

The Snapper = The Snapper / Stephen Frears. -- Gb, 1993. -- Con Tina Kellegher, Colm Meaney, Ruth McCabe. -- In un sobborgo di Dublino vive la famiglia Curley. Quando la figlia maggiore, Sharon, rimane incinta, il padre si reca in biblioteca per cercare libri sulla gravidanza.
[Raish, 2000]

Soldi sporchi = A Simple Plan / Sam Raimi. -- Usa, 1998. -- Con Bill Paxton, Bridget Fonda, Billy Bob Thornton. -- Battuta della moglie del protagonista, bibliotecaria, quando capisce che il marito sta per rinunciare al denaro (ovviamente sporco) che avrebbe potuto cambiare la loro vita: "E io? Dovrò continuare per tutta la vita a controllare libri col sorriso stampato sulla faccia otto ore al giorno?"
[RR]

Soluzione estrema = Desperate Measures / Barbet Schroeder. -- Usa, 1998. -- Con Michael Keaton, Andy Garcia, Gary Harden. -- Il figlio di nove anni del detective Connor (Andy Garcia) è gravemente ammalato e necessita di un trapianto di midollo osseo. L'unico possibile donatore compatibile che Connor riesce a trovare è McCabe (Michael Keaton), un pericoloso assassino rinchiuso in carcere. Connor lo incontra, ma McCabe inizialmente rifiuta. Successivamente accetta di fare la donazione di midollo (ma solo perché così tenterè la fuga dal carcere), ponendo però delle condizioni: Connor dovrà chiedere al direttore del carcere di fargli riacquisire alcuni privilegi: la possibilità di fumare, l'accesso alla biblioteca della prigione e quattro zollette di zucchero nel caffè. Connor li ottiene e in una scena McCabe viene inquadrato nella cella con alcuni libri sul comodino, e mentre fuma una sigaretta. In realtà, l'interesse maggiore per la riammissione alla biblioteca risulta in una scena successiva, in cui McCabe ne sfrutta le dotazioni "multimediali" (= PC con accesso all'esterno: pochi libri sullo sfondo, al buio), da cui ricavava strepitose mappe di impianti, collegamenti sotterranei e altro dell'ospedale- prigione in cui l'avrebbero portato. Copia anche il tutto (su dischetto? per stamparselo con comodo in cella?), prima di far finta di giocare a scacchi all'arrivo della guardia. È comunque un mostro della cosiddetta informatica (parrebbe), dato che poi manovrava meglio del padrone un sistema di controllo degli accessi mai visto prima, a cominciare dal farsi mostrare in chiaro nomi e password di tutti: un tipico sistema da carcere di massima sicurezza ...
[EG, RM, RR]

Stepping Out = Stepping Out / Lewis Gilbert. -- Usa, 1991. -- Con Liza Minnelli, Shelley Winters, Robyn Stevan. -- Liza Minnelli è un'insegnante di danza. Tra le sue allieve vi è una bibliotecaria.
[Raish, 2000]

Striptease = Striptease / Andrew Bergman. -- Usa, 1996. -- Con Demi Moore, Burt Reynolds, Armand Assante. -- Erin Grant (Demi Moore), ex impiegata dell'Fbi, lavora come spogliarellista in un locale notturno. C'è un omicidio e un ispettore che indaga. Interrogando la Moore, l'ispettore fa delle allusioni poco piacevoli sulla sua professione e lei, offesa, fa per andarsene. Lui si scusa dicendole: "Beh, non lavora certo in una biblioteca!"
[RM]

all'indice

Ti amerò... fino ad ammazzarti = I Love You To Death / Lawrence Kasdan. -- Usa, 1990. -- Con Kevin Kline, Tracey Ullman, Joan Plowright. -- Nella biblioteca in cui si reca per restituire dei libri la protagonista scopre che il marito la tradisce.
[Chaintreau-Lemaître, 1993]

The Truman Show = The Truman Show / Peter Weir. -- Usa, 1998. -- Con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney. -- Truman e la signorina bruna si incontrano in biblioteca. Lui la invita ad uscire e lei gli dice che devono farlo subito o non riusciranno a farlo mai più. Lei vorrebbe fargli capire la finzione costruita sulla sua vita.
[Raish, 2000] ; [RM]

Trust - Fidati = Trust / Hal Hartley. -- Usa, 1990. -- Con Adrienne Schelly, Martin Donovan, Merritt Nelson. -- La protagonista risponde all'attore Martin Donovan, che le aveva chiesto perché non portasse gli occhiali nonostante fosse molto miope, "Mi danno un'aria stupida. Come una bibliotecaria".
[AIB-CUR, 1999]

all'indice

L'ultima tempesta = Prospero's Books / Peter Greenaway. -- Gb/ Olanda/ Francia/ Italia/ Giappone, 1991. -- Con John Gielgud, Isabelle Pasco, Michael Clark. -- Adattamento della Tempesta di Shakespeare. Prospero, Duca di Milano, viene spodestato dal fratello Antonio e costretto a fuggire. Raccontando l'episodio Prospero dice che dopo quanto accaduto "la biblioteca m'era ducato sufficiente" (Shakespeare). In una scena si vede la biblioteca di Prospero e in un'altra la stessa biblioteca distrutta, con i libri in fiamme. La biblioteca di Prospero è una copia della Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze. La vicenda si svolge attraverso i 24 libri di Propero che racchiudono tutto lo scibile umano e che di volta in volta si aprono durante la narrazione filmica. I libri sono: Libro dell'acqua, Libro degli specchi, Libro dell'architettura e altra musica, Inventario alfabetico dei morti, Libro dei colori, Libro di geometria, Atlante appartenente a Orfeo, Anatomia della nascita di Vesalio, Piccolo manuale delle piccole stelle, Libro della cosmografia universale, Libro della terra, Erbario, Libro dell'amore, Bestiario degli animali passati, presenti e futuri, Libro delle società ideali, Libro di racconti di viaggiatori, Amore per le rovine, Autobiografie di Semiramide e Pasifae, Novantadue immagini del Minotauro, Libro del movimento, Libro delle mitologie, Libro dei giochi, Trentasei drammi, La tempesta. Prospero, per stessa ammissione di Greenaway, viene raffigurato nel film con le sembianze di San Girolamo (patrono dei bibliotecari).
[RM]

L'ultimo appello = The Chamber / James Foley. -- Usa, 1996. -- Con Chris O'Donnell, Gene Hackermann, Faye Dunaway. -- Da un romanzo di John Grisham. Molti dei colloqui tra Sam Cayhall (Gene Hackman) e Adam Hall (Chris O'Donnell), suo nipote e difensore nella causa che condannerà Sam alla pena di morte, avvengono nella biblioteca del carcere, mentre Sam legge o consulta libri. In uno di questi colloqui Sam rivela di aver studiato a lungo i casi di pena di morte e di aver aiutato in questo modo alcuni detenuti. Nel giorno della sua esecuzione capitale, mentre va verso la camera a gas, Sam dice ad un altro detenuto: "Ho lasciato il tuo incartamento a Belly nella biblioteca legale.
[AG]

L'uomo della pioggia - The Rainmaker = John Grisham's The Rainmaker / Francis Ford Coppola. -- Usa, 1997. -- Con Matt Damon, Claire Danes, John Voight. -- In una delle prime scene, il protagonista, l'avvocato Rudy Baylor (Matt Damon), racconta la sua vita e, quando narra degli anni di università, e parla della facoltà di giurisprudenza che ha frequentato, lo si vede mentre studia in biblioteca. Più avanti nel film, Baylor racconta ancora dell'università e dice che mentre ai primi anni gli studenti erano ligi e corretti al terzo anno compravano gli esami, rubavano i libri della biblioteca e mentivano ai professori.
[RM]

L'uomo senza volto = The man without a face / Mel Gibson. -- USA, 1993. -- Con Mel Gibson, Nick Stahl, Margaret Whitton. -- Il giovane Chuck Norstadt (Nick Stahl), con alcuni libri in mano, arrivato davanti al M. R. Mathews Memorial Library Building si ferma e, sospirando, rinuncia ad entrare.
[MC]

Urban Legend = Urban Legend / Jamie Blanks. -- Usa/ Francia, 1998. -- Con Jared Leto, Alicia Witt, Rebecca Gayheart. -- Scena nella biblioteca del college.
[Raish, 2000]

all'indice

La vendetta della Maschera Nera = Black Mask = Hei Xia / Daniel Lee. -- Hong Kong, 1996. -- Con Jet Li, Françoise Yip, Lau Ching-wan. -- Sotto le metite spoglie del bibliotecario Tsui Chik (Jet Li) si cela in realtà il supereroe la Maschera Nera, diventato insensibile al dolore dopo alcuni esperimenti. Alcuni suoi colleghi sono dei narcotrafficanti.
[Raish, 2000]

all'indice

Will Hunting. Genio ribelle = Good Will Hunting / di Gus Van Sant. -- USA, 1997. -- con Matt Damon, Robin Williams e Ben Affleck. -- In un pub di Harvard, durante una lite con uno studente, il giovane e geniale autodidatta Will Hunting (Matt Damon) lo mette a tacere strabiliando lui e gli altri spettatori (inclusa la studentessa con cui successivamente avrà una relazione) con il suo eloquio colto e incalzante, concludendo così: "O il tuo trucco è questo: entri in un bar, hai letto qualche oscuro pasaggio e poi fingi, lo fai passare come una tua idea per colpire le ragazze e imbarazzare il mio amico ? La cosa triste, per uno come te, è che fra cinquant'anni, quando comincerai a pensare per conto tuo, capirai finalmente che ci sono due certezze nella vita: una, non fare queste cose, e due, hai sborsato 150.000 dollari per una istruzione che potevi avere per un dollaro e mezzo in sovrattasse alla biblioteca pubblica".
[RR]

all'indice


Biblioteche e bibliotecari nel cinema straniero

Biblioteche e bibliotecari nel cinema italiano



Per l'elaborazione del repertorio è stata utilizzata la bibliografia di riferimento, e sono state accolte segnalazioni e suggerimenti di: Giovanni Arganese, Manuela Bonfiglio, Patrizia Bonino, Marco Chiarini, Dario D'Alessandro, Silvana de Capua, Giovanni Di Domenico, Rossella Fiorentino, Eugenio Gatto, Patrizia Lucchini, Stefania Manzi, Giulio Marconi, Monica Margara, Juliana Mazzocchi, Marta Motta, Serena Sangiorgi, Giovanni Solimine, Ezio Tarantino.
Le indicazioni poste tra parentesi quadre alla fine di ogni elemento del repertorio si riferiscono alla fonte dalla quale la notizia e la descrizione sono state ricavate. Dove compaiono un autore e una data il riferimento è alla bibliografia; le sigle indicano i membri della redazione o le segnalazioni esterne: [AG] Anna Galluzzi, [CC] Cecilia Cognigni, [EG] Eugenio Gatto, [GA] Giovanni Arganese, [GDD], Giovanni Di Domenico, [GMr] Giulio Marconi, [GS] Giovanni Solimine, [JM] Juliana Mazzocchi, [MB] Manuela Bonfiglio, [MC] Marco Chiarini, [MM] Monica Margara, [MMt] Marta Motta, [PB] Patrizia Bonino, [PL] Patrizia Lucchini, [RF] Rossella Fiorentino, [RM] Rossana Morriello, [RR] Riccardo Ridi, [SdC] Silvana de Capua, [SM] Stefania Manzi, [SSn] Serena Sangiorgi.


Copyright AIB 2000-05-06, ultimo aggiornamento 2006-01-28, a cura di Rossana Morriello, con la collaborazione della redazione.


AIB-WEB | Il mondo delle biblioteche in rete | Librariana