[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche pubbliche

AIB-WEB| Le Commissioni| Commissione biblioteche pubbliche


Verbale della riunione del 4 ottobre 2001

La riunione si è svolta a Roma, a Bibliocom, alle ore 11.

Presenti: Boretti, Agustoni, Ciccarello, Lotto, Rabitti. Assenti: nessuno.

La riunione ha avuto luogo il giorno seguente a quella tenutasi in forma aperta a tutti i soci interessati al lavoro della Commissione sulla cooperazione, "Palla al Centro", e il giorno precedente le riunioni della cnbp allargata, progetto reference e progetto multicultura, che si sono svolte tutte durante la giornata del 5.

La discussione si è quindi articolata a commento di Palla al Centro e in preparazione delle riunioni del giorno seguente.

A proposito di Palla al Centro si sono scambiati pareri molto positivi sul lavoro predisposto da Agustoni e Lotto per la misurazione dei sistemi di cooperazione. Il metodo di misurazione elaborato è stato ben accolto dai presenti all’incontro del giorno precedente ed è stato possibile individuare un numero adeguato di sistemi bibliotecari disponibili a testare il metodo entro l’anno. Il lavoro quindi proseguirà all’inizio del 2002 con la messa a punto del metodo sulla base dei risultati del test e successivamente sarà portato a conoscenza di tutti tramite gli strumenti editoriali e di comunicazione dell’AIB. La Commissione decide di dare informazione ai soci sul lavoro in corso tramite "AIB Notizie". Si decide anche di informare e mantenere stretti contatti con le altre Commissioni, sulla base delle sollecitazioni pervenute dai partecipanti all’incontro, ma si conviene che sia necessario continuare a lavorare su un metodo di misurazione che al momento attuale non è sufficientemente maturo per prendere in considerazione le più complesse problematiche dei sistemi bibliotecari integrati con biblioteche scolastiche e delle università. La Commissione ringrazia Anna Galluzzi per l’intervento portato alla riunione del giorno precedente e per la sua disponibilità a seguire il lavoro.

La Commissione ha poi considerato le modalità organizzative delle riunioni del giorno seguente. In relazione alla riunione della Commissione allargata si è stabilito di darsi principalmente l’obbiettivo di ascoltare i colleghi delle sezioni e i presidenti che eventualmente, in seguito all’invito loro rivolto sulla lista, avessero segnalazioni da portare.

Per quanto riguarda la riunione sul progetto reference, la Commissione conferma alla Coordinatrice il mandato di proporre, come già deciso nella riunione di giugno, di realizzare un repertorio di siti in AIB-WEB, come primo obbiettivo che sia anche di verifica alla possibilità di collaborare fra bibliotecari di biblioteche pubbliche e confrontarsi sui temi del reference a distanza.

Per quanto riguarda la riunione con i soci interessati al tema delle biblioteche multiculturali, la Commissione approva le proposte di lavoro preparate da Ciccarello e Rabitti e dà loro mandato di sottoporle il giorno seguente ai partecipanti.

A proposito dell’indagine AIB-Istat, la Commissione ripercorre gli ultimi passaggi e lo stato attuale del progetto.

A proposito delle nuove Guidelines dell’Ifla, la Commissione dà mandato alla Coordinatrice di riprendere con il responsabile dell’editoria AIB i contatti che sono rimasti interrotti in seguito alle ferie estive, per definire i tempi e per confermare la volontà della Commissione di assumere il compito di curare la pubblicazione, secondo le intese raggiunte già prima dell’estate.

La Commissione decide di pubblicare sulle proprie pagine web, tra i documenti utili per il lavoro, il documento della Bertoliana sull’aggiornamento professionale.

Si conviene anche che la riunione successiva della cnbp si terrà probabilmente in occasione della conferenza di primavera.

La riunione si è sciolta alle ore 13.

Verbale a cura di Elena Boretti


Copyright AIB 2001-10-29, a cura di Elena Boretti
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnbp/verbal14.htm

AIB-WEB| Le Commissioni| Commissione biblioteche pubbliche