[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche scolastiche ed educazione

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche scolastiche


Verbale della riunione del 16 giugno 1998

La Commissione Nazionale Biblioteche scolastiche ed educazione dell'AIB si riunisce alle ore 11.00 del 16/06/1998 presso la Biblioteca scolastica del Liceo "A. Cornaro" di Padova. Sono presenti i membri Claudio Bianchi, Marina Bolletti e il nuovo componente Gianni Fagotto che stende il presente verbale. Risultano assenti Renata Caligiuri, Maria Rita Boccanera , Giacomo Bottino, Elisabetta Palandri.

In apertura Marina Bolletti riassume brevemente i problemi per cui è stata indetta la presente riunione e informa che nel pomeriggio sarà presente Fusto Rosa in rappresentanza del CEN, come precedentemente richiesto dalla Commissione stessa.

Quindi viene aperta la discussione su quali linee di intervento e richieste la Commissione vuole presentare al CEN, e inoltre su quale documentazione consegnare al rappresentante del CEN per supportare ulteriormente l'intervento dello stesso.

La scelta e nomina del coordinatore della Commissione viene rimandata, dato il numero dei presenti, al parere del CEN.

Alle ore 15.00 la Commissione riprende i lavori alla presenza di Fausto Rosa. Marina Bolletti riassume la situazione e il programma di lavoro proposti dalla Commissione. I componenti presenti ravvisano la necessità che il CEN e l'AIB tutta intervengano per sostenere la biblioteca scolastica e la figura professionale del bibliotecario scolastico, elemento indispensabile per garantire la qualità del servizio e per trasformare la biblioteca scolastica in uno strumento didattico irrinunciabile al processo educativo e formativo nella scuola.

Viene comunicata inoltre la decisione di lasciare al CEN la scelta del coordinatore della Commissione biblioteche scolastiche.

Viene consegnato a Fausto Rosa il materiale prodotto dalla Commissione affinchè il CEN si renda meglio conto dei problemi relativi al lavoro della Commissione stessa e alle difficoltà nel trovare un referente istituzionale alle proposte elaborate.

La Commissione chiede infine che Luisa Marquardt venga autorizzata a collaborare con la Commissione stessa, essendo un elemento indispensabile e per continuità e per competenza al lavoro che si intende svolgere.

Fausto Rosa assicura che i problemi emersi nel corso della riunione, soprattutto il ruolo e la specificità della biblioteca scolastica e del suo operatore nel settore dell'educazione e formazione permanente, verranno segnalati al CEN, che si farà carico di ricercare un referente istituzionale alle proposte formulate dalla Commissione.

Alle ore 17.00 la riunione viene sciolta.

Il verbalizzante
Gianni Fagotto



Copyright AIB 1998-09-22, a cura di Elena Boretti
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/verbal03.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche scolastiche