[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche scolastiche ed educazione

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche scolastiche


Verbale della riunione del 22 settembre 1998

Il giorno 22 settembre 1998, alle ore 11.00, nella sede del Liceo Scientifico Da Vinci di Firenze si riunisce la Commissione permanente Biblioteche scolastiche e formazione.
Risultano presenti Claudio Bianchi, Marina Bolletti, Maria Rita Boccanera, Lisa Palandri. Assenti giustificati Giacomo Bottino, per ragioni di salute e Gianni Fagotto, per ragioni di lavoro. Non si è avuta notizia di Renata Caligiuri. Luisa Marquardt, invitata alla riunione per la parte relativa ai rapporti con il Ministero della Pubblica istruzione, si è scusata di non poter venire, garantendo la sua attiva collaborazione in altre forme. Constata la regolarità della convocazione e la presenza della maggioranza dei membri, di procede all’esame dell’ordine del giorno. Marina Bolletti introduce il dibattito mettendo in evidenza innanzitutto le informazioni pervenute sulla situazione dei bibliotecari scolastici sul territorio. Le cose non stanno andando bene, anzi sembra che si assista a un globale peggioramento. La presenza in servizio nelle biblioteche scolastiche esistenti di personale almeno minimamente qualificato appare in diminuzione, e i progetti biblioteca/didattica o di reti di biblioteche scolastiche di cui si era avuta notizia sono attualmente in crisi: perfino alcune delle situazioni che venivano guardate come modelli (vedi tra tutte l’Abba di Brescia) si trovano in difficoltà. Proprio in questa fase in cui le scuole si stanno attivando per l’autonomia scolastica, i docenti e i bibliotecari scolastici che si sono cimentati in elaborazione di progetti sulla biblioteca scolastica/centro di documentazione o su reti di biblioteche scolastiche si vedono abbastanza spesso respingere i progetti, a favore di esperienze diverse (tecnologie didattiche, recupero del disagio scolastico e della dispersione, ecc.), che riscuotono le preferenze di presidi e burocrati vari. Sembra che l’esistenza o meno della biblioteca/centro di documentazione nelle scuole interessi poco o niente soprattutto ai dirigenti scolastici, ai quali non vale ricordare che proprio la biblioteca scolastica, se bene organizzata e funzionante, è il migliore supporto di tutte le attività didattiche rivolte a favore dei giovani, per la loro crescita, culturale ed umana, e per il raggiungimento di un sapere consapevole e autonomamente rielaborato: come provano le esperienze degli altri paesi europei. In assenza di una normativa che ne fondi l’istituzione, la biblioteca scolastica, quasi totalmente ignorata nelle disposizioni che istituiscono l’autonomia scolastica, rischia di scomparire proprio quando si predica l’avvento di una nuova scuola di “qualità”, costruita attraverso la gestione autonoma e decentrata dalle scuole? A fronte di questa situazione, ricca appare invece la produzione di iniziative di formazione: da Bergamo, Novara, Padova, Brescia, Trieste, Firenze; Perugia, Terni, Pavia sono pervenute notizie di corsi di formazione per bibliotecari scolastici in atto o in via di organizzazione. Ne parlano anche Bianchi, Boccanera, Palandri, che riferiscono delle situazioni a livello locale, nonché delle varie iniziative, rispettivamente di Brescia, IRRSAE Umbria, Firenze. Si discute poi dell’iniziativa “A scuola di biblioteca”, corso di formazione per bibliotecari scolastici: il Ministero della Pubblica Istruzione, dopo il primo modulo tenuto a Roma lo scorso novembre, ha riconvocato per settembre i corsisti, come d’accordo, per la conclusione operativa del corso; in un secondo momento, però, l’incontro è stato disdetto e rinviato a data da destinarsi. A tutt’oggi nessuno ne sa più nulla: un altro segno dell’affossamento del problema? Si parla poi dell’indagine BDP sulle biblioteche scolastiche: è stata pubblicata sul sito Internet, e può essere tenuta presente come punto di riferimento per il futuro lavoro della Commissione. Marina Bolletti riferisce poi sull’incontro avuto con i coordinatori delle altre Commissioni il 15 luglio u.s., e sulle interessanti proposte emerse in ordine alla possibilità di individuare una tematica comune su cui lavorare, in particolare in ordine alla preparazione del prossimo Congresso AIB. Si discute con interesse di questo e si decide di farne il centro del lavoro per il prossimo periodo. Infatti appare a tutti molto importante la necessità di fare chiaramente emergere, almeno all’interno dell’Associazione, la reale funzione delle biblioteche scolastiche, in particolare in ordine alla formazione. Claudio Bianchi si incarica di stendere un progetto di massima per questo intervento, di cui i discuterà alla prossima riunione. La coordinatrice riferisce anche di un incontro avuto con Fausto Rosa, e dell’indicazione di lavoro, da lui segnalata, intorno al problema dei profili professionali dei bibliotecari, secondo i diversi settori di servizio. Anche questo percorso appare interessante da sviluppare. Si discute poi sulle iniziative future. Rimane per tutti importante continuare la costruzione di una rete di informazioni e di rapporti con le altre biblioteche scolastiche nelle varie aree del territorio nazionale. Si fa un po’ il punto della situazione, e si progettano interventi per la concentrazione di informazioni provenienti sia dai membri della Commissione che da altri bibliotecari contattabili. Maria Rita Boccanera insiste sulla necessità della creazione di gruppi di lavoro decentrati in varie zone. Propone anche un’iniziativa nazionale su IRIDE. Marina Bolletti riferisce poi dei contatti avuti con Cristina Zagrebelsky, e la Casa Editrice Einaudi, nonché con l’organizzazione del Premio Grinzane-Cavour, che quest’anno è incentrato sul tema delle biblioteche scolastiche. Sembra che da qui potranno partire tutta una serie di interssanti iniziative, di cui si dà conto. Si discute infine della necessità di un lavoro sistematico da fare nei confronti dello spazio a disposizione della Commissione sul sito WEB dell’Associazione, nonché di altri possibili rapporti con l’informazione telematica, come il sito BDP per le biblioteche scolastiche. Marina Bolletti propone di concentrare gli sforzi e di inviare a lei tutte le notizie e gli articoli che si ritengano interessanti. La seduta è tolta alle ore 17.00.
Ha steso il presente verbale: Marina Bolletti.



Copyright AIB 1998-10-24, a cura di Elena Boretti
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnbse/verbal04.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche scolastiche