[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche e servizi nazionali


Verbale della riunione del 29 ottobre 2004

Il 29 ottobre 2004 alle ore 16 la CNBSN si è riunita, nell’ambito di Bibliocom, nella saletta riservata AIB. Erano presenti: Luciano Carcereri, Gloria Cirocchi, Anna Maria Mandillo, Marzia Miele, Paola Puglisi, Vittorio Ponzani; assenti giustificate Isolina Baldi (all’estero) e Valeria Boscolo (che già aveva dato per non certa la propria presenza). La riunione era allargata a Rosa Martucci e Maria Teresa Natale, entrambe presenti. Si riassumono i principali argomenti trattati.

La coordinatrice ha aggiornato i presenti sull’esito della riunione tenutasi il giorno precedente tra coordinatori di commissioni (e in genere quanti rivestano incarichi istituzionali) e il Presidente AIB ad interim Luca Bellingeri: in particolare, essendo le Commissioni organi non elettivi bensì tecnici, esse sono autorizzate, anzi incoraggiate a continuare la loro attività, seppure nei limiti delle spese (soprattutto) e (più in generale) delle iniziative già sottoposte ed approvate dal CEN. Si andrà a nuove elezioni AIB probabilmente ai primi di febbraio, e per fine febbraio verosimilmente dovrebbe insediarsi il nuovo CEN, che manifesterà allora i propri intendimenti anche riguardo agli organi tecnici.

Poiché tutte le principali linee di lavoro della CNBSN erano state approvate dal CEN, non si registrano problemi al riguardo. Nella riunione con Bellingeri il tesoriere Ferrari ha chiarito inoltre alcuni aspetti della prassi relativa ai rimborsi spese: sarebbe preferibile che per la Commissione li gestisse in modo “centralizzato” il coordinatore, che in tal modo controllerebbe anche meglio il budget. (In caso di richiesta di rimborso direttamente alla Segreteria AIB invece, come è il caso ad esempio di quanti sono stati relatori nell’ambito di Bibliocom, meglio inviarla alla casella postale 2461 – 00100 Roma /AD).

Sono state poi valutate le iniziative promosse dalla CNBSN a Bibliocom. Senz’altro positiva la valutazione del seminario sul deposito legale: i relatori hanno fornito informazioni e spunti di riflessione tutt’altro che scontati, e il momento del dibattito è stato un’occasione proficua di incontro e di chiarimento. Il lavoro per la redazione di un regolamento equilibrato in cui l’ AIB, se proprio non potrà tutto quel che vuole, fortemente “vorrà quel che può” (riprendendo una felice citazione della relazione di Anna Maria!) prosegue sui vari fronti: quello del gruppo di lavoro presso il Ministero (con Mandillo), del gruppo di lavoro delle Regioni e degli enti locali (con Puglisi), degli altri soggetti coinvolti (spesso con l’apporto di esperti che rappresentano anche il punto di vista dell’Associazione, vedi ad esempio Giovanni Bergamin per la BNCF), e direttamente della Commissione con l’indagine sulla “terza copia”.

Inoltre Mandillo il prossimo 2 novembre chiederà notizie all’Ufficio legislativo del Ministero riguardo la lettera già inviata dalla Presidente Scarabò, che chiedeva che l’AIB fosse sentita in merito al Regolamento sul deposito legale. Mandillo ritiene che l’Associazione possa rientrare tra i soggetti che l’Ufficio legislativo intende coinvolgere alla fine, dopo l’elaborazione di un testo-base condiviso dai principali attori del deposito.

Positiva anche la valutazione di tutte le relazioni di presentazione della traduzione dei Principi IFLA per la tutela; salvo un certo rammarico per l’orario della presentazione, che ha probabilmente sottratto parte del potenziale pubblico, e costretto ad un po’ di fretta gli ultimi relatori e la coordinatrice Cirocchi.

Si è aperta poi nella Commissione una intensa discussione sul prosieguo del lavoro volto alla pubblicazione della traduzione dei Principi. Si prende atto anche di alcuni elementi nuovi da valutare, quali l’intenzione, manifestataci da Ornella Foglieni, di pervenire alla stesura di Linee-guida per la tutela rivolte alle biblioteche lombarde; e il graduale definirsi del programma della prossima edizione di Conservare il Novecento a Ferrara, nell’ambito della quale intendiamo presentare la pubblicazione AIB. Infine, in merito all’auspicata collaborazione con l’ICPL, si stabilisce di sottoporre la questione al Presidente AIB ad interim Bellingeri. M.T. Natale conferma la sua disponibilità, e conferma le scadenze già note per poter portare la pubblicazione a Ferrara.

Si discute poi se orientarsi verso una pubblicazione degli atti dei due incontri di Bibliocom (nell’incertezza / presunta impossibilità di una pubblicazione completa degli atti del Congresso): si opta infine per la pubblicazione di tutte le relazioni (e magari in seguito, appena possibile, del dibattito) su AIB-WEB. Date le circostanze questa soluzione, specie per il tema deposito legale, risponde maggiormente ad uno “spirito di servizio”; mentre alcuni contributi relativi ai Principi IFLA, in particolare quelli dei traduttori, potrebbero venire riassorbiti nella prefazione degli stessi per la pubblicazione AIB.

[A seguito di un colloquio informale intercorso a fine giornata tra Puglisi e Gabriele Mazzitelli (che ha aggiornato le pagine web di Bibliocom), è emerso poi che non solo la CNBSN, ma anche altre Commissioni sono orientate a pubblicare i testi in rete; operativamente quindi Mazzitelli invierà una comunicazione a Commissioni e Gruppi, chiedendo eventuali relazioni del Congresso pronte per la pubblicazione in AIB-WEB, e provvederà a pubblicarle in rete; Ponzani per la CNBSN provvederà poi al link per la pagina della Commissione.] Puglisi richiederà i testi ai relatori. Nel frattempo si potrà provvedere ad una sbobinatura mirata, ovvero limitata al dibattito (in particolare nel caso del deposito legale, ed escludendo l’intervento della collega di Grazia e Giustizia, che si conta di poter recuperare come testo scritto).

Tornando all’indagine sulle biblioteche depositarie della “terza copia”, Ponzani ha praticamente terminato l’indirizzario (con i numeri di fax in mancanza di indirizzo e-mail); appena Puglisi avrà predisposto anche l’elenco dei referenti per ogni regione cui affidare le telefonate di accompagnamento (presumibilmente entro la prossima settimana) si potrà iniziare l’invio – anzi: prima le telefonate, poi l’invio.

Ponzani sottopone alla Commissione una serie di sollecitazioni relative al possibile sviluppo della pagina web: in particolare, Mandillo fornirà una serie di riferimenti a legislazioni straniere sul deposito legale; e un po’ tutti selezioneranno qualche riferimento bibliografico specifico (sottolineato: specifico; in pratica, per il momento, limitata alla legge 106 sul deposito legale) sui temi oggetto dell’attività della CNBSN, per una sezione “bibliografia”. Vittorio farà poi una serie di aggiornamenti-prova da valutare tutti insieme.


Copyright AIB 2005-01, ultimo aggiornamento 2005-01-28, a cura di Vittorio Ponzani)
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/verb041029.htm


AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione biblioteche e servizi nazionali