[AIB] AIB. Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali

AIB-WEB   |   Commissioni   |   Gruppi di studio   |   Commissione biblioteche e servizi nazionali

Verbale della riunione del 20 ottobre 2006

La riunione si è svolta a Roma, presso il Centro congressi Europa, in margine al Congresso AIB. Erano presenti Luciano Carcereri, Anna Maria Mandillo, Marzia Miele, Paola Puglisi, Vittorio Ponzani (quest'ultimo soltanto per una parte della riunione); non hanno potuto partecipare Isolina Baldi e Gloria Cirocchi, che si erano però incontrate con gli altri componenti la CNBSN nella giornata precedente. Era presente inoltre Maria Carla Sotgiu, che si è offerta di collaborare con la Commissione sul tema della riforma dei servizi bibliografici nazionali.

Si riassumono di seguito le principali questioni discusse.

Puglisi riferisce sull'incontro avuto il 9 ottobre con Claudio Leombroni e con l'Osservatorio legislativo, nel corso del quale si è deciso, al fine di facilitare l'applicazione della normativa sul deposito legale a livello regionale, di invitare le Sezioni regionali AIB a promuovere dei “tavoli” di confronto Regione - biblioteche depositarie - AIB regionale e centrale. L'invito a Puglisi, da parte dell'AIB Sicilia, a tenere un seminario sul deposito legale a Palermo in occasione della prossima Assemblea dei soci, costituisce di fatto la prima di queste iniziative.

Mandillo riferisce su un Progetto di legge d'iniziativa di Maria Agostina Pellegatta (IU-Verdi-Com) “Norme relative al funzionamento della Biblioteca nazionale centrale di Roma e della Biblioteca nazionale centrale di Firenze” (A. Senato 1051, da assegnare), che si aggiunge a quello (A. Camera 1203, “Norme relative al funzionamento della Biblioteca nazionale centrale di Roma”) relativo alla sola BNCR. L'iniziativa viene valutata positivamente da Mandillo, soprattutto perché fa approdare il tema in Parlamento e quindi nello spazio della pubblica discussione.

Miele riferisce della grande incertezza sulla prossima riforma degli uffici del Ministero, e sostiene l'opportunità di affrontare insieme i due temi. D'accordo Sotgiu, che sostiene che se il Ministero non verrà riformato con obiettivi funzionali non potrà funzionare. Un tema certamente riferibile alla responsabilità dell'apparato è proprio quello dei servizi nazionali. È quindi importante, sostiene Mandillo, cercare di evitare una riforma rapida e poco appariscente tutta sul piano amministrativo.

Per Sotgiu le funzioni delle biblioteche vanno modellate rispetto al servizio da erogare. Si concorda quindi sulla necessità che l'AIB proponga un “modello” funzionale sul quale aprire la discussione, anche se non è opportuno mettere in discussione tutto insieme, ma intanto partire dai servizi bibliografici nazionali.

Per Puglisi non va preso in considerazione soltanto il modello tedesco (Deutsche Bibliothek), ma anche quello francese e quello britannico, caratterizzati da un'articolazione sul territorio specie per l'acquisizione, conservazione, gestione della stampa locale.

Ci si propone quindi: di organizzare al più presto un incontro tra vicepresidente AIB, CNBSN, Osservatorio legislativo al fine di individuare un gruppo di studio sulla riforma dei servizi bibliografici nazionali (BNCR e BNCF), aperto anche ad esperti; il gruppo dovrebbe produrre in tempi brevissimi un sintetico progetto (una cartella) da presentare al CEN; una volta costruito il progetto AIB, si procederà con richieste di audizioni nelle sedi più opportune.

Sugli altri temi all'o.d.g.: la Sessione congressuale sui “bibliotecari della tutela e della conservazione”, organizzata in collaborazione con la Commissione libro antico e collezioni speciali il 19 è apparsa come una proficua occasione di incontro e di discussione. Ci si propone, insieme a Luisa Buson, di rendere disponibili al più presto tutti gli interventi sulle pagine web di entrambe le Commissioni. Buson e Puglisi inoltre faranno un resoconto dei temi affrontati, che era stato richiesto da Claudio Gamba e dal CEN per avviare il lavoro sui profili professionali.

Negli altri incontri tra i componenti della CNBSN si era riferito inoltre del convegno di Firenze sulla gestione dei periodici (Baldi sta preparando un resoconto per “AIB Notizie”); della prossima presentazione dei Principi IFLA a Palermo; ferma invece per il momento, in attesa della riforma del ministero, la collaborazione tra CNBSN e quest'ultimo relativamente al modulo per il monitoraggio dei depositi.


Copyright AIB 2006-06, ultimo aggiornamento 2006-11-06 a cura di Vittorio Ponzani
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnsbnt/verb061020.htm

AIB-WEB   |   Commissioni   |   Gruppi di studio   |   Commissione biblioteche e servizi nazionali