[AIB]

AIB. Commissione nazionale servizi bibliotecari nazionali e tutela

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione servizi bibliotecari nazionali


Verbale della riunione del 17 maggio 1999, Roma

Presso il Palazzo dei congressi di Roma nell'ambito del 45. Congresso nazionale dell'Associazione italiana biblioteche, la Commissione si è riunita alle ore 18, presenti Maurizio Messina, Maria Angarano, Giovanni Bergamin, Giuliana De Simone, Claudio Leombroni, Francesca Trombetti, Mara Virno, Giuliana Zagra.
Il Gruppo di lavoro su SBN informa la Commissione sugli ultimi sviluppi e le problematiche relative a SBN (verbale a cura del Gruppo). Successivamente Maurizio Messina riferisce in merito ai contatti sempre più frequenti e proficui con le altre commissioni verificatisi recentemente in via informale. Queste sinergie potrebbero sfociare in un convegno incentrato sulla cooperazione tra diverse tipologie di biblioteche. Gabriele Mazzitelli stenderà alcune considerazioni programmatiche, nell'ottica di una prospettiva sistemica tra le biblioteche nazionali e quelle di pubblica lettura, con particolare riguardo alla biblioteca digitale. Più difficoltosa appare l'integrazione con le biblioteche universitarie che sono autonome per quanto riguarda la fruibilità del patrimonio da parte dell'utenza non universitaria.
Francesca Trombetti a questo proposito osserva che la presenza sempre maggiore degli OPAC delle biblioteche universitarie sul web ha come conseguenza una notevole pressione da parte dell'utenza estranea al mondo universitario. Maria Angarano osserva che spesso le biblioteche universitarie in particolari contesti di carenza di altri istituti, svolgono anche funzione di biblioteche di pubblica lettura. A questa tematica si lega poi quella della formazione mirata del personale delle diverse tipologie di biblioteche.
Per quanto concerne il tema della tutela, Giuliana Zagra presenta il progetto di un convegno che potrebbe intitolarsi "Salviamo il '900" . Per il comitato scientifico vengono proposti i nomi di Carlo Federici e Luigi Crocetti cui si dovrebbe affiancare ancora un componente da scegliere nell'ambito dei docenti di area storico-contemporanea.
Il convegno, il cui svolgimento sarebbe da collocarsi presumibilmente nella primavera del 2000, a lato delle numerose iniziative legate alla fine del secondo millennio, in un luogo ancora da definirsi, dovrebbe costituire una riflessione sul '900 partendo dal documento nella sua materialità e varietà di supporto (cartaceo, sonoro, audiovisivo, visivo) e da tutte le problematiche inerenti alla sua conservazione e tutela. La trattazione più propriamente tecnico-scientifica dovrebbe inquadrarsi in una prospettiva di più ampio respiro, di carattere storico-culturale (tipologia delle raccolte, dei generi e delle tipologie).
La riunione si conclude alle 19.


Copyright AIB 1999-06-24, a cura di Elena Boretti
URL: http://www.aib/it/aib/commiss/cnsbnt/verbal05.htm


AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione servizi bibliotecari nazionali