[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


The Digital Library
Challenges and solutions for the new millenium
Bologna, June 17-18, 1999

Projects


CASA - promuovere la cooperazione in materia di periodici ed articoli / Peter Burnhill [*]

Abstract

Fondata sotto l'egida del Quarto Schema dell'Unione Europea ("Telematica per le Biblioteche"), CASA ha iniziato la sua attività nel mese di gennaio 1997 quale progetto triennale con lo scopo di promuovere a cooperazione relativa a periodici ed articoli, mediante l'utilizzo efficace e completo di identificatori basati su ISSN.

Gli obiettivi ed i risultati previsti dal progetto CASA sono in diretta correlazione con lo sviluppo delle biblioteche digitali. Uno degli obiettivi principali è stato quello di comprendere le transizioni della struttura di base nell'economia delle informazioni emergente, soprattutto in relazione agli articoli ed ai periodici. Un altro obiettivo è stato quello di indagare sul modo migliore di sostenere le operazioni automatizzate per mezzo di strumenti di identificazione (periodico ed articolo), sia esistenti (ad es. ISSN) che emergenti (ad es. SICI e DOI). Per l'utente finale, l'articolo è il lavoro intellettuale, oppure l'oggetto d'informazione, che conta: i periodici sono importanti solo perché contengono gli articoli. Gli utenti desiderano passare dalla scoperta degli articoli che interessano loro all'individuazione della localizzazione dei periodici che contengono tali articoli e dei termini di disponibilità dell'opera ricercata. Si tratta di un'area di studio con molte componenti correlate fra loro. In questo studio, si esaminano le biblioteche solo come una classe di fornitori di servizi relativi ai periodici, insieme con case editrici, indicizzatori, distributori ed altri fornitori di servizi per il recupero di documenti.

I partner di CASA indagano sul modo in cui la struttura ed il funzionamento dei cataloghi collettivi possano avvantaggiarsi dell'impiego del Registro ISSN e sul modo in cui possano collaborare tra loro per fornire agli utenti informazioni relative alla localizzazione di raccolte di periodici in tutta l'Europa. Attualmente, non è stato ancora assegnato un ISSN a tutti i periodici d'interesse e vengono pubblicati ogni anno periodici nuovi ed importanti. Inoltre, sarebbe possibile collegare il sistema uniforme di nomi e localizzazioni delle risorse (URN e URL), in attuazione sul WWW, al Registro ISSN in un modo tale da fornire agli utenti informazioni sulla localizzazione, sulla varietà di cataloghi (raccolte) e sulle union list conservate in Europa ed altrove?

Un risultato specifico del progetto CASA consisterà in una serie di server CASA che adempiranno a tre funzioni chiave per gli utenti: supporto per richiedere l'assegnazione di un ISSN ad un periodico; assistenza ai gestori di elenchi di periodici, in modo che possano aggiungere economicamente l'ISSN alle registrazioni esistenti dei periodici; assistenza nelle operazioni relative ai periodici per mezzo di un'identificazione basata sull'ISSN. L'impiego strategico di identificatori si trova, pertanto, al centro del progetto e il Registro Internazionale ISSN rappresenta la risorsa centrale di informazioni per CASA.

Il Centro Internazionale ISSN è un partner di CASA, che è guidato dall'Università di Bologna (CIB) e che coinvolge diverse parti dell'economia dell'informazione: una casa editrice, una biblioteca nazionale di deposito, tre centri ISSN nazionali (ISSN-IT; ISSN-NO; ISSN-GR), biblioteche universitarie (Firenze, Ferrara, Torino e Bologna), un'azienda di software e numerose organizzazioni che supportano i cataloghi collettivi (SBN, sistema bibliotecario nazionale; ACNP, catalogo collettivo italiano dei periodici; NOSP, catalogo unico nordico sovranazionale ed EDINA, catalogo collettivo virtuale SALSER dei periodici in Scozia).

Ulteriori informazioni concernenti il progetto CASA, tra cui i documenti di lavoro del progetto, sono disponibili sulla pagina Web di CASA (http://www.casa.issn.org) e sulla lista di discussione di CASA, della quale potrete entrare a far parte inviando un messaggio tramite posta elettronica a usercasa@casa.cib.unibo.it contenente la parola SUBSCRIBE.



* Peter Burnhill - University of Edimburgh


N.B. An English abstract is also available.

Copyright AIB 1999-06-03, a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dliburnh.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca