[AIB]

AIB. Commissione nazionale università e ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


The Digital Library
Challenges and solutions for the new millenium
Bologna, June 17-18, 1999

Copyright


Diritto d'autore o contratto: diritti dell'editoria nel futuro elettronico / John Cox [*]

Abstract

L'interazione tra le leggi sui diritti d'autore e contrattuali è illustrata in modo corretto dallo sviluppo dell'informazione elettronica off-line e on-line. Questa relazione delinea la storia ed i principi del diritto d'autore, le incertezze della sua applicazione in impiego e trattative eque e le nuove sfide presentate dall'uso di informazione elettronica. La legge sui diritti d'autore è di applicazione generale. Riguarda musica, software e spettacolo, oltre a letteratura ed arte. E' la cornice entro la quale si svolge il commercio in settori culturali ed informativi diversi. Offre il contesto nel quale si esercitano i diritti di autori, editori, biblioteche e lettori.

Il diritto d'autore è un meccanismo legale standard che può essere eluso utilizzando i contratti. I contratti, sia relativi all'assegnazione di diritti dall'autore all'editore, o ai diritti d'impiego specifici di cui possono godere le biblioteche, possono prendere in considerazione gli interessi e le richieste specifiche delle parti, ed apportare certezza al rapporto tra detentori dei diritti e biblioteche nel mondo della comunicazione accademica. I settori dell'informazione elettronica sono ancora allo stadio embrionale. Sia i fornitori che gli utenti di informazione la pensano in questo modo.

L'impiego dei contratti può accogliere accuratamente i requisiti di entrambe le parti nello stesso tempo e può cambiare man mano che il panorama informativo si evolve.

Questa relazione sottolinea alcuni dei principi che dovrebbero trovarsi alla base dello sviluppo di licenze adeguate all'uso di letteratura di ricerca in forma elettronica. Sia negli USA che in Europa ci si è impegnati attivamente per standardizzare le condizioni contrattuali. L'equilibrio d'interessi tra i detentori dei diritti e la comunità delle biblioteche è proprio della ricerca e delle comunità accademiche e si orienta più positivamente mediante dialogo e consenso. La riforma della legge sui diritti d'autore sarà dettata dai settori della musica, del software e dello spettacolo; si raccomanderebbe alle biblioteche ed ai loro fornitori di considerare autonomamente i propri rapporti commerciali, piuttosto che fare affidamento sulla legge generale sui diritti d'autore.



* John Cox - John Cox Associates, International Publishing Consultancy, Towcester


N.B. An English abstract is also available.

Copyright AIB 1999-06-03, a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dlicox.htm

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca