[AIB]

AIB. Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca

AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca


Verbale della riunione del 14 settembre 2005

La Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca si è riunita il giorno 14 settembre 2005, alle ore 14,30, presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, via Zamboni 32, Bologna, con il seguente Ordine del Giorno:

 

 

Presenti: Cinzia Bucchioni, Andrea Capaccioni, Rossana Morriello, Gabriella Muccione, Michele Santoro.

(1-2)

In apertura della riunione viene fatto il punto sulle prossime iniziative organizzate dalla CNUR, o alle quali la CNUR ha collaborato, e già programmate:

Inoltre, Cinzia Bucchioni presenta il contesto della sua partecipazione al seminario sull'open access a Pisa, organizzato dall'Università di Pisa in data 20 settembre.

La CNUR ritiene che il tema dell'open access sia di estremo di interesse nell'ambito delle proprie attività e che quindi debba rientrare tra i temi sui cui lavorare nel corso del mandato. Si ritiene necessario intrecciare più stretti rapporti con chi in Italia si sta occupando di questo argomento.

La CNUR intende aprire un canale di comunicazione e di collaborazione con la CRUI.

Michele Santoro espone il progetto già avviato di organizzare un convegno su temi di interesse per le biblioteche delle università nel prossimo anno, a Bologna, in collaborazione tra la sezione AIB Emilia-Romagna, l'Università di Bologna e la CNUR, e sollecita la proposta di temi di interesse da parte dei membri della CNUR.

(3)

La CNUR ha ottenuto, tramite i responsabili dell'editoria AIB, l'autorizzazione alla traduzione delle seguenti linee guida dell'IFLA:

1. Guidelines for Online Public Access Catalogue (OPAC) Displays.

La traduzione di queste linee guida era già programmata dalla CNUR 2000-2003, coordinata da Serena Spinelli, ma fino a poco tempo fa era disponibile solo la versione draft del documento e quindi la traduzione era rimasta in sospeso. Da poco è uscita la versione definitiva a stampa. La CNUR è in attesa di una copia del volume, all'arrivo del quale si avvierà il lavoro di traduzione.

2. Guidelines for Audiovisual and Multimedia Materials in Libraries and other Institutions

I lavori per la traduzione di queste linee guida vengono invece avviati subito.

La CNUR ha inoltre richiesto l'autorizzazione per la traduzione delle Guidelines for a collection development policy using the Conspectus model dell'IFLA.

(4)

La CNUR individua i seguenti temi per la formazione da proporre al CEN, come richiesto dallo stesso in un recente messaggio:

a) legislazione: panoramica della normativa specifica o comunque di interesse per i bibliotecari dell'università (possibilmente fatta da un giurista e non da un bibliotecario)

b) opportunità e modalità per avviare contatti con le istituzioni europee, per stabilire relazioni e per il fund raising

c) approfondimento sugli strumenti di linking, sugli strumenti per la creazione di portali, di metaopac, ecc. che al momento vengono presentati solo dalle aziende che poi li vendono, e che invece andrebbero conosciuti nei loro pro e contro in maniera più "oggettiva".

 

(5)

La Commissione riaffronta il tema, già discusso nello scorso mandato, del nesso sussistente tra qualità della formazione biblioteconomica di livello universitario e possibilità di affidamento di incarichi di docenza a contratto ai bibliotecari delle università. In particolare si rileva la tendenza ad un'interpretazione restrittiva dell'art. 1 del D.M. n. 242 del 1998. Alla luce di una recente sentenza del TAR e di alcuni regolamenti delle università, la CNUR decide di predisporre una pagina web informativa su tale questione.

La Commissione intende inoltre predisporre una pagina web che contenga una raccolta di link a risorse di interesse per i bibliotecari delle università.


Copyright AIB 2005-10-12, ultimo aggiornamento 2024-02-09 a cura di Serafina Spinelli
URL: https://www.aib.it/aib/commiss/cnur/verbal17.htm3


AIB-WEB | Le Commissioni | Commissione università ricerca